Torturate il vostro contatore feed e vi dirà la verità

Il vostro feed counter dice la verità? Eccovi due cose veloci che potete fare per “torturarlo” e spremergli tutti i possibili abbonati.

  1. Usare il plugin per WordPress Feedsmith, originalmente sviluppato da Steve Smith e poi “adottato” da FeedBurner. Ecco nelle parole di Steve cosa fa il suo plugin:

    Using some WordPress plugin magic, and user-agent detection, this plugin simply forwards all your feed traffic to FeedBurner. The plugin will detect all ways to access your feed (e.g. http://www.yoursite.com/feed/ or http://www.yoursite.com/wp-rss2.php, etc.), and redirect them to your FeedBurner feed so you can track every possible subscriber. It will forward for your main posts feed, and optionally your main comments feed as well.

    Che tradotto vuol dire: Usando un po’ di magia WordPress e rilevamento degli user-agent, questo plug-in semplicemente indirizza tutto il vostro traffico feed verso FeedBurner. Il Plug-in rileverà tutti i modi per accedere ai vostri feed (es.: http://www.yoursite.com/feed/ o http://www.yoursite.com/wp-rss2.php ecc.) e li ridirige a FeedBurner così potete tenere traccia di ogni possibile abbonato. Reindirizzerà i post e opzionalmente anche i commenti.
    Insomma, per evitare tecnicismi oscuri ai più, vi basti sapere che con questo plug-in riunirete tutti i modi per iscrivervi ai vostri feed sotto Feedburner. Facendo ciò il contatore di FeedBurner sicuramente aumenterà e avrete la sicurezza di tenere sott’occhio tutti i vostri lettori più fedeli. Non è una tecnica per aumentare gli iscritti, ma aumenta il contatore di Feedburner.

  2. Per la seconda tecnica “di tortura” del counter dovete avere un account Pro in Feedburner, non c’è problema perché da un po’ di tempo non è più a pagamento. Vi consiglio di passare subito a questa versione che vi permette di ottimizzare i vostri Feed con più opzioni della versione base. Incluso vedere le e-mail di chi si è iscritto ai feed tramite, appunto, e-mail. Per farlo andate in “My Feeds”, cliccate sul titolo del blog e poi in “See more about my subscribers”, da lì cercate e cliccate su “FeedBurner Email Subscriptions” e di seguito su “Manage Your Email Subscriber List”. Ora che avete davanti le e-mail dei vostri lettori, facciamo un passo indietro: Quando qualcuno si iscrive via e-mail dovrà confermare l’iscrizione cliccando su un link che gli verrà inviato alla stesso indirizzo di mail con cui si è iscritto. Se non lo fa non sarà contato come abbonato. Se qualcuno non lo ha fatto nella lista delle e-mail di cui sopra non apparirà come “Active”. A volte semplicemente i lettori si dimenticano di confermare o non sanno che devono farlo e ignorano le e-mail. Avendo il loro indirizzo potete gentilmente ricordargli che se non cliccheranno sulla e-mail ricevuta da FeedBurner non riceveranno i vostri post. A me è già successo e con questo metodo ho risolto il problema. Anche questa tecnica non serve per aumentare i lettori (in fondo è qualcuno che si vuole iscrivere) però aumenterà il feed counter e, soprattutto, servirà a sapere esattamente quanti lettori feed avete, fino all’ultimo.

Queste tecniche che, ripeto, non sono propriamente per aumentare i lettori ma solo per farli apparire tutti in FeedBurner, si sposa alla perfezione con altri due post che ho scritto sull’argomento: Come aumentare i lettori via feed e 3 tecniche non convenzionali per aumentare i lettori via feed.

Se avete altre tecniche e idee sull’argomento mi piacerebbe discuterne con voi nei commenti.

Abbonati al feed

6 Comments
  1. Reply
    Esaurito 18/02/2008 at 19:09

    Ciao FabioG3,
    io già uso la versione PRO di Feedburner ma non mi è chiara una cosa. Nonostante il mio Blog giri intorno ad una media di oltre 100 visite al giorno il contatore di Feedburner non mi segnala nessuna di queste. Possibile che calcoli solo le visite provenienti da utenti abbonati via Feed? Come funziona il conteggio delle visite con Feedburner PRO?

  2. Reply
    FabioG3 18/02/2008 at 21:01

    Esaurito,
    Sinceramente non uso le statistiche di FeedBurner PRO, ho l’ottimo plug in per WordPress BlogStats e l’immancabile Google Analytics. Darò un’occhiata a FeedBurner PRO e ti farò sapere se “scopro” qualcosa.

  3. Reply
    Aelle 19/02/2008 at 01:02

    Il tuo blog… Non ci è sfuggito…

  4. Reply
    FabioG3 20/02/2008 at 16:38

    Grazie Aelle, dammi un minuto e te lo commento nel tuo blog…

  5. Reply
    Guadagnare Soldi Online 22/02/2008 at 15:49

    tecniche interessanti… 😉

  6. Reply
    Traffyk 29/02/2008 at 03:16

    Mai provato a legare il tuo feed su una sedia e minacciarlo con un motosega?? 😛

Leave a reply