I blogger e le 7 intelligenze

Secondo una teoria relativamente nuova, sviluppata dallo psicologo statunitense Howard Gardner, professore presso Harvard, non abbiamo solo un tipo di intelligenza, quella fin qui misurata con test di QI prevalentemente logico-matematici, ma ben 7 tipi differenti di intelligenza:

  • Linguistica:
    • La capacità di esprimersi in una forma chiara ed efficace e poter variare il proprio linguaggio secondo la necessità e la situazione
  • Logico-matematica:
    • Riguarda concetti matematici, logici e la facilità con cui deduciamo e relazioniamo logicamente questi concetti
  • Spaziale:
    • La capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. La possiede la classica persona che non si perde mai
  • Corporeo-cinestesica:
      • Permette il controllo del proprio corpo e dei suoi movimenti. La possiedono le persone estremamente coordinate, ad esempio ballerini ed atleti

  • Musicale:
    • E`rappresentata dalla capacità di riconoscere note e altezza dei suoni e creare armonie
  • Interpersonale/Sociale:
    • La capacità di rapportarsi agli altri, spesso denominata empatia, letteralmente “mettersi nei panni degli altri”
  • Intrapersonale:
    • La capacità di comprendere le proprie emozioni e incanalarle verso forme socialmente accettabili

Questa teoria sta prendendo piede sempre più negli ultimi tempi e mi affascina particolarmente, per cui vi chiedo: quali di queste intelligenze credete che è più importante per un blogger? Pensateci un po’ su prima di rispondere e poi vedete se siete d’accordo con me.

Fatto? Io dico che 5 di queste 7 intelligenze sono benefiche al momento di bloggare:

La linguistica: Fondamentale per produrre un contenuto chiaro, trasmettere un messaggio e rendere la lettura piacevole per i visitatori.

La logico matematica:
Per usare al meglio HTML, CSS e PHP servono capacità logiche e matematiche. La parte oscura di un blog, lo scheletro invisibile e i comodi plug-in li dobbiamo a chi mette al servizio del blog questa intelligenza.

La spaziale: Tipica dei grafici, per la loro capacità di creare layout piacevoli alla vista, posizionare adeguatamente gli elementi nella pagina e saper prevedere l’effetto ottico di un cambiamento nel layout.

La interpersonale/sociale: La parola sociale è sufficiente a far capire a cosa serve questa intelligenza, no? Ma non solo, l’empatia è fondamentale per capire i lettori, sapere cosa vogliono e andargli incontro.

La intrapersonale: Beneficia chi ha un blog personale e il tema del suo blog è la propria vita ed emozioni.

Siete d’accordo con me nella scelta? Togliereste qualcuna di queste 5 intelligenze? Credete che la musicale e la corporeo-cinestesica siano importanti? Qual’è la “vostra” intelligenza e in quale siete carenti?

P.s.: Io ho la presunzione di avere intelligenza linguistica e sono sicuramente carente in quella corporeo-cinestesica, spaziale e musicale…

9 Comments
  1. Reply
    Mitti Drive Blog » Blog Archive » I blogger e le 7 intelligenze 10/03/2008 at 22:37

    […] VIPERA76: […]

  2. Reply
    Rino 11/03/2008 at 06:58

    A mio avviso sono tutte utili e tutte da sviluppare e coltivare. Forse ciò che manca a un buon blogger è una cosa che esula da tutte: la fortuna! Ciascuno di noi può avere ben sviluppate le sette intelligenze, ma se poi non vi è quel pizzico di fortuna, di fato, di destino, di … beh! a nulla servono.

    Rino, poco intelligente.

  3. Reply
    Stefano 11/03/2008 at 12:41

    Bella questa teoria. 🙂
    Io sinceramente per un blogger ritengo più utile la prima. Se la forma linguistica non è chiara, la grafica potrà anche esserci, ma dubito che il tutto possa avere molto successo…

  4. Reply
    axel 11/03/2008 at 13:54

    Di sicuro per gestire un blog la più importante è la prima, ma ritengo particolarmente importante anche la seconda!

  5. Reply
    FabioG3 11/03/2008 at 14:05

    @Stefano&axel: Siete sicuri che la prima è la più importante? In questo caso si scrive bene ma chi ci garantisce che il contenuto è buono?

    Nessuno cita la interpersonale? Io credo che sia la più importante…

  6. Reply
    Stefano 11/03/2008 at 15:17

    Mah. Il contenuto direi che non dipende troppo da una di queste “doti” (scusate il termine poco consono). Dipende più dalla sincerità di una persona. 🙂
    Armeno, mì a penso coscì! 🙂 (Cit. Genovese)

  7. Reply
    Daniele 11/03/2008 at 18:12

    In realtà si tratta di aree del cervello, anche se sarebbe più corretto parlare di cervelli, sicuramente avere tutti questi cervelli allenati ed operativi aiutano la persona indipendentemente se è un blogger, una rock star, o un operaio.

    😉

  8. […] I blogger e le 7 intelligenze : Come guadagnare con un blog […]

  9. Reply
    DadoBonsai 11/03/2008 at 20:05

    Credo di avere le ultime due…

Leave a reply