Come trovare idee per 30 post

30post.jpgHo deciso si dare una scossa al blog. Non che le cose vadano male, ritengo di essere nella media di un blog che ha sei mesi e continuo a divertirmi bloggando, però ho in mente da un po’ di tempo un esperimento e voglio portarlo a termine.

Andiamo con ordine.

Ho deciso di voler trovare 30 argomenti per articoli tutti insieme. Il metodo che ho usato è il seguente:

  • Per rendere efficace il metodo dovete avere un po’ di tempo libero. In una settima suppongo che abbiate almeno un ora in cui siete soli o non vi disturba nessuno. Se proprio non ne avete un ottimo modo per procurarsene è alzarsi un’ora prima la mattina. Forse quel giorno poi andrete a dormire presto però ne sarà valsa la pena
  • Spegnete il PC. Allontanatevi dalla stanza del PC e sedetevi a un tavolo (è importante che il PC sia spento)
  • Prendete un blocco notes e una penna o matita
  • Scrivete al centro della pagina, bene in grande: ARGOMENTI PER NUOVI POST
  • Numerate le linee del blocco note da 1 a 30


Questi passi, che possono essere banali e poco importanti, in realtà hanno uno scopo ben preciso. Tenere il PC spento e lontano vi aiuterà a essere più concentrati e a non essere interrotti da e-mail, messaggi IM o smania di voler controllare le visite o i commenti al blog. Il resto dei passi servono a prepararvi mentalmente per far produrre articoli al vostro cervello. Dovete entrare nello “stato mentale” in cui gli argomenti fluiranno dalla mente alla carta, dovete quindi “dichiarare” che lo state per fare, esagerando anche nei preliminari. Tutto aiuta.

Ora che siete nello stato mentale giusto, iniziate a buttare giù argomenti per gli articoli. Io ho iniziato con le cose che avevo in mente ma non avevo ancora scritto. Ho notato poi che una volta scritte le prime 5-6 cose ho cominciato ad avere difficoltà a trovarne altri. Sono stato una buona mezzora pensando cosa poter scrivere senza però trovare nulla. Se vi capita non mollate ora! Se sorpassate questa fase il più è fatto e le idee cominceranno a fluire. Ho trovato un secondo blocco intorno all’argomento nº 20 però anche quello è stato superato concentrandomi e isolandomi ulteriormente.

Un altro consiglio: Non scrivete il titolo che dareste al post. Oltre a perdere tempo per trovarlo, potreste scrivere un titolo uno’ più enigmatico del solito e poi non ricordarvi di cosa realmente volete parlare. Scrivete ben chiaro l’argomento e se vi viene in mente subito anche qualche punto esplicativo che avete intenzione di scrivere, molto breve e soprattutto solo se vi viene in mente subito.

Cosa c’entra con quello che vi ho detto fin’ora con quanto detto all’inizio, di voler dare una scossa al blog? Semplice: posterò una volta al giorno, sabato e domenica inclusi, per un mese intero. Ho già gli argomenti pronti quindi non ci sono scuse. Inoltre lo dichiaro prima in modo da avere una spinta a compiere quello che mi sono proposto, avendo voi come testimoni. Oggi e 1º aprile, mi sembra il giorno perfetto per iniziare, ho un mese intero davanti. Tutto ciò mi da anche argomento per un ulteriore post, ovvero i risultati dell'”esperimento” una volta terminato o, se interessanti anche mentre è ancora in corso.

Spero che il post vi sia utile a trovare argomenti nuovi e se qualcuno mi vuole seguire in postare una volta al giorno per un mese mi farebbe piacere sapere che risultati ha raggiunto.

14 Comments
  1. Reply
    Alessandro Cosimetti 01/04/2008 at 13:29

    Concordo in pieno con ciò che scrivi.

    La pratica del brainstorming è l’ideale per la stesua dei contenuti di un post (ma anche per la creazione e la nascita di altri progetti).

    Molti trascurano le potenzialità della propria mente. Spesso è più facile avere un indolenzimento della mano piuttosto che un esauriemtno di idee.

    Provare per credre….

    A marzo sono andato vicino al tuo obiettivo…purtroppo ho “saltato” un giorno!!

    A presto!
    Alessandro

  2. Reply
    FabioG3 01/04/2008 at 18:21

    E dicci Alessandro, dicci…

    Come è andato il mese? Hai riscontrato qualche miglioramento in qualche campo?

  3. Reply
    yokpan 01/04/2008 at 19:34

    Dubito un pò dell’efficacia del tuo metodo per blog di un certo tipo come il mio.. nel quale cioè devi consultare costantemente numerose fonti d’informazioni per poter stendere una news.
    Penso però che in generale che il tuo approccio possa essere un buon punto di partenza per sviluppare nuove idee; spesso infatti, e-mail, chat, lettori mp3 a palla (:E) ci distraggono facendoci sprecare un bel pò di tempo che avremmo potuto dedicare alla stesura di qualche articolo!
    Bel proposito cmq! Mi raccomando mantieni la parola che io sto qua a seguirti :°)

  4. Reply
    FabioG3 02/04/2008 at 01:11

    @yokpan: In effetti se posti esclusivamente news non devi ricercare troppo ne hai tempo per fare brainstormng ma devi “stare sulla notizia” quanto prima. Cercherò di mantenere la parola!

  5. Reply
    Traffyk 03/04/2008 at 14:00

    Sono l’unico nella blogosfera che non organizza un tubo?? 😛

    Ora con IB un po le cose sono leggermente programmate, ma ben lontane da come fai te 😀 eheheh non cambierò mai:P

  6. Reply
    FabioG3 03/04/2008 at 14:41

    @Traffyk. Non credere… l’ho fatto solo questa volta, però per adesso sono molto contento e molto avanti con i post, più tranquillità…

  7. Reply
    Alessandro Cosimetti 03/04/2008 at 17:42

    Ciao Fabio,

    due sono le cose che ho notato maggiormente e di cui sono più che soddisfatto.

    1) Miglire posizione sui motori
    2) Incremento della mia miailing list

    Dire non male e quindi PROSEGUO!!

    Alessandro

  8. Reply
    massimiliano 08/04/2008 at 09:24

    Faccio una domanda del tipo Marzulliana, ma come è possibile creare una mailing list? mi fate capire come si fa? almeno rendo vivace un pokino i miei blog, che parlano di infoprodotti!!! A presto ragazzi

  9. Reply
    FabioG3 08/04/2008 at 10:09

    @Massimiliano: Devi ottenere una… lista di indirizzi e-mail (con mezzi leciti e informando del fine, sennò è spam!) e gestionare l’invio con uno dei tanti programmi appositi. Puoi anche farlo a mano ma se hai molti indirizzi un programma è consigliabile.

  10. […] Come trovare idee per 30 post: Il primo post del mese e l’annuncio di voler scrivere un post al giorno. Come farsi venire 30 idee tutte insieme? […]

  11. […] Come trovare idee per 30 post […]

  12. Reply
    Matteo 20/06/2010 at 15:26

    Il mio metodo è molto simile e posso dire che funziona alla grande, sul mio blog ho pubblicato un articolo a questo proposito, facci un salto, più tardi posterò un video dove spiego meglio e in modo più chiaro il procedimento. Fammi sapere!

  13. Reply
    Cifra WM 28/06/2010 at 13:59

    Ci proverò, in effetti ho “problemi” di originalità e fantastia… E’ grave la cosa, lo capisco, ma la voglio risolvere, scrivere per un blog mi piace troppo!

    Grazie di nuovo,
    francesco

  14. Reply
    Fabio 13/09/2012 at 21:40

    Ciao, complimenti per il post. Si tratta davvero di un ottimo suggerimento che ho deciso di mettere in pratica! Ti terrò aggiornato su ciò che accade. GRAZIE.

Leave a reply