Consiglio facile e veloce per aumentare i lettori via feed

A questo punto, leggendo dell’ennesima tecnica per aumentare i lettori via feed, se state pensando che sono un po’ fissato con questa cosa non posso certo biasimarvi… Credo però che gl abbonati siano un valore assoluto del blog, la base fedele dei lettori e l’indice di affidabilità di un blogger. Inoltre nella rete si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui molti annuncianti valutano il blog secondo il numero dei lettori via feed, per cui anche guardandolo dal lato prettamente materiale meglio averne quanti più possibili.

Il consiglio che vi do in questo post è semplice e veloce da attuare eppure mi ha portato un buon incremento di lettori (+14% dei lettori totali e +40% dei lettori via mail)

Fatevi questa domanda: chi si abbona ai feed via e-mail?

La risposta che mi sono dato io è “Qualcuno che non è pratico con i feed e i loro lettori”. È comprensibile che alcuni visitatori non siano pratici con i feed, in fondo sono una tecnologia non nuova ma che ha avuto successo solo da relativamente poco. Se vogliamo invitare questi lettori ad abbonarsi dobbiamo rendergli la cosa più facile. Nel form dove inserire l’indirizzo e-mail omettete che si tratta di un abbonamento ai feed, scrivete semplicemente che inserendo la mail si riceveranno via mail tutti i post (io ho scritto “Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui e riceverai comodamente via posta elettronica tutti gli articoli”). Se un lettore non sa cosa sono i feed, certamente non sarà invogliato a inserire la mail nel form se scriviamo che serve per “abbonarsi ai feed via mail”.

Non stiamo ingannando il lettore, in nessun momento gli diciamo qualcosa che non è vero né gli promettiamo qualcosa che non accadrà. Semplicemente a un profilo non tecnico bisogna parlare con un linguaggio non tecnico. Per cui non pargliamogli di feed ma diciamogli solo il risultato finale, il messaggero non è importante.

I risultati finora sembrano dare ragione a questa pratica, se qualcuno di voi già la usa o ha intenzione di usarla mi piacerebbe sapere la sua esperienza.

Iscrivetevi ai feed del blog

11 Comments
  1. Reply
    Tenebrae 04/04/2008 at 08:59

    Ultimamente stavo pensando anch’io di inserire nel blog la possibilità di abbonarsi via mail: anche se ho inserito vicino al feed un link alla spiegazione del suo utilizzo, mi rendo conto che, come dici tu, per moltissimi utenti il concetto di feed è sconosciuto.

    Pensavo già di fare la modifica questo fine settimana, raccolgo il tuo invito e ti farò sapere di eventuali risultati positivi

  2. Reply
    Rino 04/04/2008 at 10:21

    In italia, mi sembra, siamo ancora indietro rispetto all’America o altre nazioni, poca gente utilizza iscriversi ai feeds.
    Spero sbagliarmi!

    Rino, abbonato

  3. Reply
    FabioG3 04/04/2008 at 10:55

    @Rino: Per una volta non sono d’accordo con te. In Italia siamo indietro per quanto riguarda affiliazioni e commercio via internet, ma i feed sono talmente tanto utili e fanno risparmiare così tanto tempo (e sono gratis!) che non li usa solo chi visita pochissimi siti/blog al giorno… e non il caso dei blogger…

  4. Reply
    axel 04/04/2008 at 16:43

    Io ho inserito “Inserisci il tuo indirizzo email per restare aggiornato” e sembra funzionare. Invece secondo me aggiungere un link alla spiegazione di cosa sono i feed è inutile in quanto difficilmente uno comincierà ad usarli solo perchè ha letto cosa sono…

  5. Reply
    Rino 04/04/2008 at 17:48

    Giusto Fabio, però, parlando del mio caso, tempo fa avevo fatto una campagna promozionale nel mio blog di Splinder affinché invogliasse la gente ad usare i feeds e tanta gente mi diceva che non sapeva cosa fossero o come si usassero. Per cui, ho concluso, forse solo – ripeto- nel mio caso, che le persone erano timorose nell’affiliarsi.
    Chissà!

    Grazie.

    Rino.

  6. Reply
    DadoBonsai 04/04/2008 at 18:07

    Ho cambiato adesso la dicitura… Credo che tutti i blog debbano avere i FEED via mail, io, ancora adesso, trovo estremamente noioso cliccare sull’iconcina di Google Reader e passarli in rassegna tutti 😉

  7. Reply
    Tenebrae 04/04/2008 at 19:17

    @Axel: perchè inutile? ho avuto dei casi di persone che non sapevano cosa fossero i feed e che lo hanno imparato con quel link

    a mio avviso dipende molto dal contenuto dei blog, o meglio dal suo “target”

  8. Reply
    Raffaele Ciruolo 06/04/2008 at 13:59

    Ho attivato un account di Feedburner, ma come si fa
    ad attivare Email Subscription?
    Come si fa a inserire nel mio blog il form “Inserisci il tuo indirizzo e-mail per rimanere
    aggiornato”?

  9. Reply
    FabioG3 06/04/2008 at 14:16

    @Raffaele: Vai su “My Feeds”, clicca sul nome del tuo blog, clicca su “Publicize”. A sinistra hai l’opzione “E-mail Subscriptions”. Clicca in basso a destra su “Activate”, poi copia il codice e incollalo nel tuo template. Ricordati di cliccare su “Save” prima di uscire dalla pagina. Osserva bene il codice per sapere che frasi puoi cambiare e mettere quello che vuoi tu.

  10. Reply
    Raffaele Ciruolo 06/04/2008 at 15:09

    Ho inserito anche il form per l’indirizzo e-mail.
    Grazie di tutto.

  11. Reply
    Ginevra 07/03/2011 at 17:45

    Ciao!
    Anche se hai scritto questo post un bel po’ di tempo fa voglio ringraziarti ora!
    Io ho scoperto da poco il tuo sito e posso solo dirti che si sta rivelando una fonte incredibile di informazioni preziosissime!!! Essendo una blogger inesperta non avrei davvero saputo come mettere il piedi il mio sito da sola.
    Grazie mille!!

Leave a reply