Il blog: tra passione e interesse

Se leggete questo blog probabilmente siete interessati a guadagnare soldi bloggando. È una ottima motivazione, io stesso bloggo per raggiungere l’indipendenza economica (per adesso mi accontento di pagarmi la rata del mutuo…), ma se bloggate solo ed esclusivamente per fare soldi, forse dovreste rivedere le vostre motivazioni.

La prima cosa da fare è bloggare per passione, perché vi piace scrivere e condividere cosa sapete. Se bloggate solo per soldi i vostri lettori (che leggono blog di blogger con una passione smisurata per quello che fanno e che sono i migliori proprio per quello) se ne renderanno conto. Se non ci mettete l’anima in quello che fate i lettori non si fideranno di voi, dei vostri consigli, di cosa gli raccontate e difficilmente torneranno a trovarvi. Alla fine qualsiasi blog con troppo tempo senza molti lettori è destinato a chiudere. Il peggio si questa situazione è che avrete perso tempo facendo qualcosa che non vi piace e non avete ottenuto nulla.

Mi piace scrivere, mi piace conoscere persone attraverso il blog e mi piace trovare e dare sempre nuovi consigli su come bloggare. Già questo è un buon modo di passare il tempo, un buon hobby. Se poi, grazie a ciò riesco anche a guadagnare soldi, ben vengano! Non mi pesa fare queste cose e stare varie ore al PC perché sto facendo qualcosa che mi piace e non cerco fama e soldi facili.

Ora chiedo a voi? Bloggate solo per soldi? Vi piace realmente quello che state facendo col vostro blog? Siete realmente appassionati del vostro argomento? Siate sinceri soprattutto con voi stessi e lasciate le vostre risposte nei commenti.

5 Comments
  1. Reply
    Rino 14/04/2008 at 11:12

    Il mio recondito sogno sarebbe quello di guadagnare qualcosa, però, mi rendo conto, la storia non è fonte monetaria, ahimé!
    Indubbiamente, bloggo per passione, per condividere quel poco che so, bloggo anche per leggere gli altri, sbirciare, farmi aiutare… insomma bloggo perché mi da quel senso di universalità, quel senso di essese letto da Trento, da Bolzano a Selinunte, a Trapani, ma anche altrove.

    Rino, bloggando anche oggi.

  2. Reply
    Raffaele Ciruolo 14/04/2008 at 11:13

    Io mi sto appassionando sempre di più non solo agli argomenti del mio blog (coaching, PNL – programmazione neurolinguistica e sviluppo personale), ma anche ai temi “guadagnare con un blog”, “guadagnare on line” e “infoprodotti”.
    Mi sono iscritto al seminario “Internet Challenge”
    (a Roma, il 25 maggio, organizzato da Daniele Penna).

  3. Reply
    axel 14/04/2008 at 14:55

    Da quando ho aperto il blog ho guadagnato ben…0€, infatti non ho nessun tipo di pubblicità!

    Scrivo solo per passione 😀

  4. Reply
    Alessandro Cosimetti 14/04/2008 at 19:56

    Ciao Raffaele,

    allora ci conosceremo di persona visto che ci sarò anche io a Roma (a parte che ci vivo!).

    Sono stato uno dei primi a cui Daniele parlò di questo progetto! 🙂

    Io uso il mio blog per acquisire autorità nei settori di mio interesse!

    Alessandro

  5. Reply
    Raffaele Ciruolo 15/04/2008 at 21:05

    Ciao Alessandro, mi farà molto piacere conoscerti!
    Apprezzo molto il tuo blog (anche per l’originalità
    e la varietà dei contenuti).

Leave a reply