Il post definitivo su come aumentare i lettori via feed RSS

Ho fatto diversi post sui feed RSS ormai e siccome l’informazione è troppo spezzettata in vari post ve ne offro uno che racchiude tutti i consigli dati finora. Come sicuramente avrete notato tengo molto ai miei lettori via feed ed ho adottato quasi tutti questi consigli. Ho da poco raggiunto 150 lettori, se vi sembrano una buona cifra abbonatevi anche voi cliccando qui. Pronti? Via!

Scrivete buoni contenuti:
Questo è il consiglio zero. Si applica a tutti i campi del blog. In questo caso se scrivete contenuto originale e ben scritto i lettori vorranno tornare per altro.

Posizionate l’icona dei feed RSS in un posto ben visibile:
Posizionate l’icona arancione dei feed in alto, nella parte visibile senza dover scrollare il blog. Che sia ben chiaro che offrite feed.

Posizionate il form per l’e-mail in un posto ben visibile :
Fate lo stesso con il form dove inserire l’indirizzo e-mail. Spiegate che chi inserirà la mail riceverà via mail tutti gli articoli. Omettete la parola feed perché potrebbe confondere i lettori poco esperti (i più propensi ad abbonarsi via mail)

Pubblicate il numero degli abbonati una volta arrivati a 100:
Arrivati a 100 o più lettori mettete un feed counter. I lettori preferiscono seguire più che condurre e se vedono molti iscritti saranno propensi a iscriversi a loro volta. In inglese questo comportamento si chiama social proof. Invitate con un banner i lettori ad abbonarsi:
A fine post invitate i lettori ad abbonarsi se gli è piaciuto cosa hanno letto. Potete farlo con una frase o mettere un banner, che attira di più l’attenzione.

Usate il plug-in “Link-a-dink”:
Grazie a questo plug-in potete linkare le parole feed e RSS al vostro feed, per aumentare i link attivi.

Create una serie:
Create una serie di post e all’interno del primo post e successivi consigliate ai lettori di abbonarsi per non perdere nessuna puntata. Fatelo solo se effettivamente farete una serie e non spezzate i post apposta per crearla. Devono essere offerte genuine Usate il plug-in “Subscribe to comments”:
Usate questo plug-in per permettere ai lettori di venire avvisati via mail ogni volta che qualcuno ha commentato un post nel quale hanno commentato precedentemente loro. Utile anche per aumentare i commenti.

Usate il plug-in “FeedSmith”:
Il plugin FeedSmith riunisce tutti i tipi di feed (RSS 1.0, RSS2.0 e Atom) e li reindirizza a FeedBurner, così sarete sicuri di tenere sott’occhio tutti i feed e che appariranno tutti nel vostro counter.

Sottoscrivete i vostri feed:
Non per avere un lettore in più, ma per essere sicuri che non ci siano problemi. Se il feed non appare un lettore potrebbe pensare che non avete postato, mentre voi saprete che c’è un problema.

Controllate che gli abbonati abbiano confermato volersi abbonare:
I lettori che si abbonano via mail ma non rispondono alla mail di conferma di Feedburner non verranno contati. Le statistiche Pro di FeedBurner (gratis da un po’ di tempo a questa parte) vi dicono quali lettori (e con quali indirizzi) non hanno confermato. Scrivetegli una mail per ricordarglielo.

Parlate nel blog dei progetti futuri:
Create un senso di anticipazione e parlate dei post futuri più interessanti. Invoglierà i lettori ad abbonarsi.

Spiegate cosa sono i feed:
Fate un post spiegando cosa sono i feed, perché sono comodi e come abbonarsi ad essi. Molti lettori li scopriranno e si abboneranno.

Create una pagina apposita solo per l’abbonamento ai feed:
Create una pagina, chiamatela con un nome descrittivo e fornite lì le due opzioni per abbonarsi.

Fate post sui feed:
Parlare dei feed nel vostro blog ha un effetto benefico sulle sottoscrizioni 😉 Aggiunte: Scrivete un e-book in argomento con il blog: Permettete il download solo a chi si abbona (da Copes Flavio). Usate il plug in “What Would Seth Godin Do”: Questo plug-in farà apparire solo ai nuovi visitatori un messaggio (personalizzabile) per invitarli ad abbonarsi ai feed. Si può personalizzare il numero di volte che apparirà il messaggio, di default tre (da Paolo). Usate il plug-in FeedBurner Stats plug-in: Questo plug-in di Cristiano Fino permette di avere un counter di FeedBurner migliore, sia graficamente che in quanto alle statistiche mostrate (da Traffyk) Ve ne vengono in mente altri? Postateli nei commenti e avremo in un unico post la lista più completa che ci sia per aumentare i lettori via feed RSS dei nostri blog.

27 Comments
  1. Reply
    Copes Flavio 16/04/2008 at 09:01

    Magari fornire un motivo in più per abbonarsi, come ad esempio pubblicare un e-book e dare un link per scaricarlo in calce ai post del feed.. un metodo che ha funzionato con me ma al contrario, cioè da lettore 🙂

  2. Reply
    Raffaele Ciruolo 16/04/2008 at 09:33

    Nel mio blog, in fondo alla home page, c’è (di default) la scritta Iscriviti al: Post (Atom)
    ( http://langolodelpersonalcoaching.blogspot.com/feeds/posts/default
    E’ questo il servizio per abbonarsi ai feed o devo
    inserire qualcos’altro?
    L’icona arancione credo che non mi appaia perchè è
    di RSS, mentre io uso Atom .

  3. Reply
    FabioG3 16/04/2008 at 09:41

    @Raffaele: Ti consiglio di iscriverti a FeedBurner, ottenere una icona RSS su internet (basta cercare su Google Immagini), metterla dove vuoi sul blog e linkarla all’indirizzo che ti da FeedBurner.

  4. Reply
    Paolo 16/04/2008 at 11:08

    Io uso un plugin per wordpress che si chiama “What Would Seth Godin Do”. Serve a mostrare solo ai NUOVI visitatori un messaggio personalizzato all’inizio o alla fine di ogni post. Io ho scritto: “E’ la prima volta che visiti alVerde.net? Il sito viene aggiornato spesso, se vuoi leggere i prossimi post sul tuo feed reader usa questo feed RSS” con link al feed RSS. Il messaggio (sicuramente migliorabile 🙂 )viene visualizzato 3 volte (numero personalizzabile). Secondo me è abbastanza utile.

  5. Reply
    FabioG3 16/04/2008 at 12:11

    @Paolo: Ottimo, aggiungiamolo alla lista. Secondo me andrebbe messo alla fine dei post, consigliare di abbonarsi senza aver letto nulla è un po’ brutto…
    @Flavio: Laborioso, però sicuramente efficace. Anche io ho scaricato alcuni e-book offerti in cambio dell’abbonamento ai feed.

  6. Reply
    Paolo 16/04/2008 at 12:25

    @FabioG3: Alla fine del post ci vuole un messaggio fisso e non solo per i nuovi utenti! 🙂

    Il messaggio all’inizio serve a convincere i nuovi visitatori che trovano un post, ad esempio tramite un motore di ricerca, e pensano “questo blog sembra interessante e c’è tanta roba… lo metto tra i preferiti così lo visito dopo con calma”. Parlando di blog, i preferiti potrebbero essere i feed inseriti nel feed reader.

  7. Reply
    FabioG3 16/04/2008 at 12:33

    Aggiornerò il post mano mano che verranno inviati nuovi consigli.

  8. Reply
    Traffyk 16/04/2008 at 20:15

    Ciao Fabio ti consiglio il plugin di Cristiano per avere una dettagliata analisi dei propri lettori e far sparire quell’orrendo bannerino con il numero dei lettori 🙂

    PS: 160 readers.. ottimo!!!!!!

    http://www.cristianofino.net/post/Feedburner-Stats-plugin-per-WordPress.aspx

  9. Reply
    Franz 16/04/2008 at 21:11

    Fabio..scusa forse non e’ la luogo adatto..mi sono registrato anchio in feedburner come consigli tu..ho seguito tutti i passi credo correttamente ma una volta inserito nel mio blog non mi da l’opzione “iscriviti con email” ho cercato ma non son riuscito a farlo visualizzare..visto che per i principianti (come me)credo sia l’opzione giusta (visto che lho fatto anche col tuo ;))mi sai spiegare come renderlo accessibile?
    grazie per l’attenzione!:)

  10. Reply
    FabioG3 17/04/2008 at 00:27

    @Traffyk: Ottimo consiglio! Aggiunto, domani installerò il plug-in.

    @Franz: Vai su My Feed –> Publicize –> Attiva E-mail subscription e salva. Poi copia il codice che trovi su quella stessa pagina e incollalo dove vuoi il form per abbonarsi via mail.

  11. Reply
    Franz 17/04/2008 at 13:25

    Grazie per la dritta e la disponibilita’!ancora complimenti per il blog..che sto segnalando visto che conosco diversi blogger!

  12. Reply
    FabioG3 17/04/2008 at 14:16

    @Franz: Grazie, pubblicità offline? 😉

  13. Reply
    Raffaele Ciruolo 17/04/2008 at 15:01

    Io sono già iscritto a Feedburner, ma sono riuscito
    a inserire solo il form per far ricevere i miei
    articoli via e-mail.
    Come faccio ad attivare il servizio “Abbonati ai Feed RSS degli articoli” (e possibilmente dei commenti)?
    Forse devo prima iscrivermi a Google Reader?
    Mi associo ai complimenti per il tuo blog (se vuoi, possiamo scambiarci i link, o gli argomenti sono
    troppo diversi?)

  14. Reply
    FabioG3 17/04/2008 at 15:07

    Quando ti fai un account, ti danno un indirizzo che è il link al tuo feed. Metti questo link sul tuo blog magari associandolo all’icona RSS o a una scritta “Abbonati cliccando qui”. Quando qualcuno clicca sul link gli appare la pagina per abbonarsi e se vuole si abbona.

  15. […] non ti resta che fidelizzare gli utenti provenienti dai motori di ricerca, ecco tanti consigli per farli iscrivere al tuo feed RSS. # COMMENTI: 0 commenti TAGS: feed rss, seo Post Correlati:Il fascino del vero SEO e di 32 SEO […]

  16. Reply
    Guadagnare 22/04/2008 at 13:44

    Ottimi consigli e complimenti per i 150 lettori 😀

  17. Reply
    Roberto 19/06/2008 at 01:29

    Proprio ieri ho scritto un articolo sui feeds su SPACE 4 Tutorial: http://www.space4tutorial.com

    Che ne pensate?

  18. Reply
    Monica 19/06/2008 at 01:30

    Anche Il Bloggatore ) ha preparato una pagina ad hoc.

  19. […] conosciuto) Perché Giovane Blogger non blogga più (Suscita curiosità su chi sia Giovane Blogger) Il post definitivo su come aumentare i lettori via feed RSS (qui la parola definitivo da l’idea di post molto completo e utile) Ti credi un TopBlogger? No, sei […]

  20. Reply
    ilaria 11/11/2008 at 13:31

    Dovrei chiederle un consiglio se posso..non riesco a far funzionare il mio feed..non aggiorna i post..come devo fare????una dritta???le sarei eternamente grata.Apresto spero!!!!!

  21. Reply
    articlemarketing 15/01/2009 at 10:42

    I feed rss sono indispensabili soprattutto per chi fa article marketing.

    ottimo post.

  22. Reply
    DeSantis 25/01/2009 at 16:14

    Scusate, in merito al scaricare l’ebook.. Anch’io lo utilizzo, a quanto pare ci sono vari usi.

    C’è chi lo promette alla fine del feed, volevo fare cosi, ma non basta aprire il feed e prenderselo??
    Se poi avete altre alternetive..Spigazioni, please 🙂

    Io inserisco i link per lo scaricamente nella e-mail di conferma, ovviamente ce chi prende gli ebook e non conferma il feed :-I.

    SOno in cerca di soluzioni migliori.. Consigli?

    • Reply
      Fabio 25/01/2009 at 18:19

      @DeSantis: Hai provato a chiedere a Mirko o a Tagiaerbe che hanno fatto questa cosa?

  23. Reply
    DeSantis 25/01/2009 at 18:26

    No.. Però se non sbaglio controllai, apro il feed e prendo l’ebook.. Comunque tagliaerbe se non sbaglio non promuove lo scaricamento dell’ebook, si è una risorsa aggiunta che mette a disposizione, ma non lo fa in primo luogo per l’ebook.

    Faccio delle prove, se ho soluzioni te li faccio sapere, le posto qui..

    A presto,
    Lorenzo

  24. Reply
    Massimo Prete 16/02/2009 at 03:34

    Ho notato che hai tolto il bunner per invitare gli utenti a iscriversi ai Feed, rimettendo il form d’iscrizione e il normale link “iscriviti ai feed”.

    C’è un motivo particolare? Pensi (o sai per certo) che sia più efficace il form?

    Grazie

    Ciao

  25. Reply
    Fabio 16/02/2009 at 15:59

    @Massimo: Il form è molto efficace, appena messo ho avuto un incremento del 15% delle iscrizioni via mail.

    Per il resto mi piace variare, a volte uso il banner, a volte solo la scritta e a volte nulla…

  26. Reply
    Dudy 14/01/2010 at 10:49

    @DeSantis: Secondo me puoi anche spedire l’e-book stampato a casa di chi si iscrive ai tuoi feed, ma se non hai contenuti interessanti e/o di qualità per i tuoi lettori non vedo perchè qualcuno dovrebbe rimanere iscritto ai tuoi feed 🙂

Leave a reply