Postare durante il weekend

Fine settimana: alzarsi tardi, aperitivo, pranzo, passeggiata, cena, uscita con gli amici/partner… e il blog?

Mi sembra di sentirvi: “Anche il fine settimana?? Sabato e domenica sono fatti per riposare, non posso lavorare sul blog anche il fine settimana…” Eppure ci sono degli aspetti di postare nel fine settimana che andrebbero presi in considerazione.

Personalmente per me il fine settimana non è quasi mai un periodo di scarso traffico, almeno non più di altri giorni infrasettimanali, quindi il topico del fine settimana uguale poco traffico non è certo, anzi il secondo giorno con più visite in assoluto è stato per me una domenica. È vero che la maggior parte delle persone legge i blog dall’ufficio però le connessioni always-on e mobili (magari dalla casa del mare dove si inizierà ora ad andare solo il fine settimana) contribuiscono alle visite di sabato e domenica.

Un altro aspetto a favore dei post nel weekend è che, proprio perché postano meno blogger, avrete meno concorrenza e quindi i blogger si fermeranno da voi più a lungo. Se prendete l’abitudine di postare ogni domenica i lettori lo sapranno e se avranno del tempo libero (molta gente rimane a casa di domenica) sicuramente vi leggeranno.

Se non volete proprio saperne di accendere il PC nel fine settimana negli altri giorni in cui non uscite scrivete uno o due post in più e programmatelo per pubblicarlo sabato e/o domenica.

Ultimo aspetto, non meno importante: Il fine settimana naviga chi non è molto abituato a internet (chi lo è approfitta dei tempi morti al lavoro), quindi più propenso a cliccare sugli annunci AdSense. Non a caso i giorni della settimana in cui ho introiti AdSense più alti sono quasi sempre il sabato o la domenica.

Vi ho convinto che il fine settimana è un buon momento per postare? Qualcuno di voi lo fa? Che risultati ha avuto?

8 Comments
  1. Reply
    Matt Brolyen 26/04/2008 at 13:55

    Io sinceramente non ho mai avuto dei cali particolari al sabato e alla domenica. Poi cmq un vero blog, di qualsiasi argomento tratta. Secondo me dovrebbe postare sempre, 365 giorni all’anno. Niente vacanze, sopratutto perchè cmq anche se uno non viene su internet, si troverà tutti i post nel feed. quindi almeno secondo me bisognerebbe postare qualcosa tutti i giorni, sopratutto se si vuole emergere, a meno che non sei una blogstar come Salvatore Aranzulla che si può anche permettere di non postare il sabato… e comunque penso che anche Aranzulla al sabato lavori sul suo blog anche se non posta.

    Poi se uno riesce a emergere, è famoso e non blogga tutti i giorni, la gente potrebbe subito marchiarlo come un blogger che non ha voglia di fare.

  2. Reply
    dave 26/04/2008 at 14:26

    dipende solo dai contenuti del giorno sempre aggiornati. io per esempio il sabato e la domenica in determinati momenti mi va di lusso… sistematicamente faccio accessi 10 volte tanto rispetto ai giorni feriali… basta postare contenuti di interesse per quei determinati giorni.

  3. Reply
    Raffaele Ciruolo 26/04/2008 at 23:58

    Io ho l’abitudine di postare anche il sabato e la domenica, ma pare che i visitatori siano molto meno numerosi. Questo dato risulta anche dal numero di voti in OK notizie (molto inferiore nel week-end).

  4. Reply
    Mirko D'Isidoro 28/04/2008 at 10:31

    Ho da tempo seguito la tecnica di postare durante il fine settimana.
    Ho realizzato un appuntamento settimanale del sabato in cui elenco tutte le risorse utili trovate in rete durante i giorni precedenti.

    Lo scopo di questa rubrica è di diminuire il naturale calo di traffico del fine settimana.
    Diciamo che i risultati sono positivi.

    Inoltre ho deciso di non postare il lunedi e di lasciare per più giorni visibile proprio il post del sabato. Noto ormai da tempo, un numero minore di lettori via feed proprio all’inizio di settimana. Lascio quindi vicibile la rubrica settimanale per permetterne la lettura ad un numero maggiore di lettori.

    Altro motivo per cui non posto il lunedi:
    di solito ad inizio settimana c’è un sovraccarico di informazioni accumulate dal week-end da chi legge sia via feed che tramite newsletter.
    Spesso quindi il post del lunedì non viene letto da un gran numero di persone.

    Tutte queste informazioni ovviamente le ho tratte dai dati del mio blog, quindi potrebbe non rispecchiare l’esperienza di altri.

  5. Reply
    FabioG3 28/04/2008 at 11:34

    @Mirko: Interessante il secondo motivo per cui non posti il lunedì. Valido sempre se non si posta il fine settimana…

  6. Reply
    Perchè E’ Meglio Pubblicare Post Anche Nel Weekend? | MondoBlog 07/05/2008 at 09:29

    […] Continua a leggere l’articolo su GuadagnareConUnBlog. […]

  7. Reply
    Area3000 07/05/2008 at 23:34

    Onestamente non ho mai notato grossi cali di visite nel weekend, anzi in alcuni casi addirittura ho notato ottimi risultati di traffico, specie su post inerenti attività legate al divertimento e al tempo libero.

  8. Reply
    FabioG3 07/05/2008 at 23:56

    @Area3000: Interessante considerazione, ha il suo perché…

Leave a reply