Blogger vs. WordPress

Torna Versus su “Guadagnare con un blog”, in versione 2.0

Un’edizione di Versus un po’ particolare, perché non mette a confronto due blogger ma bensì due modi di bloggare. Per questa prima sfida, ho messo a confronto Blogger contro WordPress. Difensore di Blogger è Yurj, autore di risorse-blogger.blogspot.com (non poteva essere altro…).

Difensori di WordPress… sarete voi. Ebbene sì, ho contattato alcuni blogger ma evidentemente erano troppo impegnati e non mi hanno degnato di una risposta, per cui chiedo a voi lettori affezionati di questo blog che usateWordPress, perché vi piace? Perché lo preferite a Blogger?

Queste sono le motivazioni di Yurj a favore di Blogger, chi crede che sia meglio WordPress e le vuole smontare nei commenti? Yurj è invitato a difendere la sua posizione controbattendo.


Y: Allora… perché usare Blogger?

  • Perché è gratis,
  • E’ di facile utilizzo la sua interfaccia è molto intuitiva.
  • Banda illimitata, tu non devi pensare proprio a niente, inoltre i down sono molto rari, si possono contare sulla punta delle dita.
  • Hai un giga di spazio per foto e immagini
  • E’ una piattaforma ottimizzata, dopo un’ora i tuoi post sono nella serp di Google.
  • Blogger è in “beta perenne” gli aggiornamenti vengono fatti per strada, tu non ti devi preoccupare di niente e non devi installare nulla.
  • Puoi utilizzare gli annunci AdSense (per i più inesperti esiste una comoda procedura guidata) e i ricavi sono tuoi al 100%, la piattaforma non si prende nessuna percentuale.
  • È vero, i template predefiniti sono pochi e piuttosto bruttini, ma esiste una bella comunità di grafici che distribuisce gratuitamente temi.
  • Se hai un minimo di dimestichezza con i css, puoi personalizzare il tuo template liberamente secondo i tuoi gusti.
  • Puoi tranquillamente aprire un numero illimitato di blog, anche multiautore.
  • Puoi dar vita ad un mobile-blog
  • Puoi pubblicare i tuoi post via posta elettronica

Adesso tocca a voi, io mi schiero apertamente dalla parte di WordPress. Se vi piace Blogger invece accorrete in aiuto di Yurj.

26 Comments
  1. Reply
    EffeCi 20/05/2008 at 08:23

    Bisogna vedere cosa si intende per WordPress, se la piattoforma comunitaria o il Cms che installi su un tuo spazio. Nel secondo caso non c’è confronto, Blogger viene sbriciolato. Oltretutto, Blogger ha problemi nella sezione Elementi dove si impalla spesso: certo, mettendo mano al codice inserisci ciò che vuoi manualmente, ma non tutti lo sanno fare (per un servizio adatto a chi non sa nulla di codice è una cosa inaccettabile). Su Blogger non hai tanta libertà su come posizionare gli Adsense. Molti temi per Blogger che trovi in rete non funzionano sempre. Su Blogger non hai la possibilità di inserire le pagine. Inutile aggiungere la quantità di plugin che trovi per WordPress, la vasta comunità, i tutorial e tutto il resto.
    Wordpress coem piattaforma invece fa schifo: non puoi fare nulla, non puoi modificare niente.

  2. Reply
    frengos 20/05/2008 at 09:49

    Sinceramente… non c’è paragone tra WordPress e Blogger. WordPress ti dà più libertà. ha un sacco di plugin per fare tutto più facilmente, quasi in automatico e ha dei temi bellissimi. I temi di Blogger fanno veramente schifo, sono bruttissimi e se non sai html e css non riesci nemmeno a migliorarli un pò. Sono entrambi gratis e gli ultimi tre punti valgono per entrambi per cui non sono vantaggi di Blogger. Non c’è paragone, dai… e poi se tutti (tutti!) i grandi blogger usano wordpress ci sarà un perchè, no?

  3. Reply
    Raffaele Ciruolo 20/05/2008 at 10:10

    Io all’inizio ho scelto Blogger perchè la creazione guidata è molto più facile, e poi Blogger appartiene a Google, che lo favorisce.

  4. Reply
    Massimo Prete 20/05/2008 at 12:49

    Per me non c’è partita!
    Wordpress è molto più completo, grazie alla quantità enorme di plugin. In effetti, per principianti, è meglio Blogger, più facile da utilizzare e più intuitivo.
    Ma WordPress è molto più potente, nulla di complicato, bastano 3 conoscenze in più.

  5. Reply
    Franz 20/05/2008 at 13:07

    io credo che se qualcuno abbia voglia di cominciare a bloggare e non abbia grandi competenze informatiche trovera’ sicuramente migliore blogger,che poi sia il passaggio obbligato per traslocarare su wordpress posso capirlo, ma come semplicita’ e intuitivita’ blogger e’ superiore, e poi se uno cerca bene trova un sacco di roba per blogger..dai vari template..ce ne son di veramente ben fatti..a utility varie, non dico che sia sullo stesso piano di wordpress, ma ci sara’ un motivo se e’ una tra le piattaforme piu utilizzate 😉

  6. Reply
    Simone 20/05/2008 at 13:19

    Sicuramente WordPress è migliore, più “customizzabile” , più completo.
    Certo è che forse per iniziare torna più comodo Blogger, quindi ragazzi fatevi le ossa con Blogger e poi passate a WordPress 😉

  7. Reply
    KinG FeLiX 20/05/2008 at 13:20

    Io ho cominciato a “bloggare” da blogspot anche se agli inizi non ci capivo assolutamente una mazza. Col tempo ho scoperto wordpress e le differenze si vedevano e come: migliaglia di plugin, vasta gamma di temi, ampia possibilità di personalizzazione e il tutto completamente gratuito. Non c’è confronto ;).
    PS: WordPress inteso come CMS, wordpress.com invece non lo reputo un granchè.
    KF

  8. Reply
    FabioG3 20/05/2008 at 15:32

    Secondo me non c’è bisogno di “farsi le ossa” su Blogger per poi passare a WordPress, anche perché se il blog è seguito, trasportare tutto da una piattaforma all’altra è un bel problema. Iniziare con Blogger inoltre può portare a problemi di comprensione di WordPress, visto che sono due cose molto differenti. Io consiglio di iniziare da subito con WordPress, la curva di apprendimento non è poi molto ardua. Ho sempre sentito persone che rimpiangono WordPress usando Blogger e mai utilizzatori di WordPress che vorrebbero cambiare a Blogger.

  9. Reply
    Mirko D'Isidoro 20/05/2008 at 16:00

    Opto ovviamente anch’io per wordpress che vince a mani basse, anzi direi che blogger fa una figura veramente pessima al confronto.

    Ho tutt’ora un blog su blogger e lo continuo ad utilizzare nonostante le varie pecche.
    piano piano stanno implementando funzionalità nuove, l’ultima delle quali la possibilità di posticipare la pubblicazione di un post: wordpress lo fa da una vita ;).

    Il problema ora sarà proprio quello di spostare tutto da blogger a wordpress, pensando che non utilizzo il sevizio di blogspot ma ogni articolo viene pubblicato direttamente via ftp su un mio dominio.

  10. Reply
    Anel 20/05/2008 at 17:37

    Secondo me per iniziare è meglio blogger ma per blogging professionale wordpress, non c’è partita 🙂

  11. Reply
    Paolo 20/05/2008 at 19:39

    Come già detto da altri, bisogna distinguere tra WordPress “hosted” e “stand-alone”. La versione hosted credo che oramai sia allo stesso livello di blogger, ma se si inizia ad usare quella stand-alone su un proprio server non esiste paragone. Alcuni concetti a favore di WP:
    -template 100% personalizzabili
    -si può usare WordPress addirittura come CMS o album fotografico o giornale online
    -plugin per ogni bisogno
    -Seo frendly (non ditemi che blogger si posiziona meglio solo perchè appartiene a Google…)
    -Comunità di supporto immensa

    Conclusione… WORDPRESS!!!!!

  12. Reply
    yurj 20/05/2008 at 20:05

    Secondo me, blogger è consigliatissima per un utente alle prime arti. La semplicità d’uso è quasi disarmante!!

    Mentre un blogger evoluto, potrebbe sentire l’esigenza di passare a wordpress… potrebbe!

    Io ho iniziato a bloggare con blogger e non ho mai sentito nessuna particolare esigenza, mi sono sempre trovato bene con questa piattaforma. Se avevo bisogno di qualche widget particolare… una breve ricerca sul gruppo d’assistenza ufficiale, un pò di html, un pò di css e via!! 🙂

    Grazie a Fabio per la bella intervista e per il bel post!! 😀

  13. Reply
    Mario Brebei 20/05/2008 at 21:09

    io uso uorpress perché lo ha istallato mio cugino sul mio compiuter. L’altro giorno ho formattato tutto e nonostante questo il blog c’era ancora.
    Penso non ci sia proprio di che discutere a riguardo

  14. Reply
    FabioG3 20/05/2008 at 21:37

    @Mario: Uguale, uguale a mio cugino!! Non è che siamo parenti??

  15. Reply
    sagremor78 21/05/2008 at 20:41

    il maggior punto a favore per Blogger è la possibilità di inserire annunci AdSense (cosa che non è possibile nella piattaforma comunitaria di WP).
    Semplicità, plugin, customizzazione danno a WP quel plus ultra che lo rendono la migliore piattaforma in circolazione.

  16. Reply
    Alb3rt1 02/06/2008 at 16:01

    Avendoli provati entrambi, posso dire che:
    -Blogger sia stato concepito per un utilizzo “amatoriale” dedicato cioè ai neofiti del web che si avvicinano per le prime volte ai blog e non sanno molto di css e codice… tuttavia ha i suoi limiti, anche se a suo pro ha una grande indicizzazione da parte di Google (chissà come mai ^_^) e sopratutto non abbia bisogno di FTP pr installare il cms, ma questo è anche uno svantaggio…

    -Wordpress come CMS è una potenza, altamente configurabile ed integrabile con plugin che si rinnovano alla velocità della luce, grazie alla vasta community, temi originali e customizzabili. Tuttavia credo che WP sia migliorabile nell’interfaccia del CMS, ma abbia dalla sua la possibilità di creare pagine nel blog olre che post.

    Io cosiglierei di iniziare con Blogger se non si hanno discrete conoscenze da webmaster, se invece si è più smanettoni passate direttamente a WordPress.

    Ciao 😉

  17. Reply
    Davide Geraci 21/09/2008 at 01:26

    Preferisco blogger perchè appartiene a google e in termini di indicizzazione occupa un posto di rilievo.
    http://www.guadagnare-col-web.net

  18. Reply
    Pino Montinaro 03/11/2008 at 18:45

    Condivido in pieno quello che ha dichiarato Yuri.
    Io che NON sono un esperto della rete, ma un semplice piccolo scrivano, grazie alla creazione di un diario online targato blogger, sono riuscito ad aprirmi una finestra sul mondo e in due anni ls mia vita direi che è cambiata in meglio. Tant’è che ho ricevuto persino delle proposte di lavoro.
    Insomma W blogger.
    Pino blog Lecce quello del Ring 🙂
    Ciao MITICO MISTER GOOD

  19. Reply
    Omar 25/12/2008 at 11:44

    Grazie Yuri e tutti gli altri per le informazioni fornite. Il paragone sicuramente pende nettamente dalla parte di wordpress, ma avere un sito con molti plug-in e supporti grafici rischia di far distrarre l’utente che cerca informazione di qualità o cose veramente fondamentali. Dunque bisogna vedere in che nicchia si opera e che tipo di attività online si vuole fare. E poi sospetto che a parità di argomentazioni e settori, il post su Blogger viene indicizzato meglio da Google, non dovete scandalizzarvi, mi sembra ovvio.

  20. Reply
    libri thriller 09/01/2009 at 19:52

    blogger è un po’ troppo “amatoriale” secondo me; io ho iniziato lì ma dopo che sono passato a WP ho scoperto un mondo di opportunità che neanche immaginavo… su WP ci sono addirittura plugin per i forum, con blogger non mi pare proprio…

  21. Reply
    ilprincipino89 29/01/2009 at 02:26

    E per chi vuole passar a WP portandosi con se il blog creato su blogger :-)??? Una specie di porting non so se mi spiego… Ci si può ritrovare con il proprio blog di blogger su WP e poter usufruire delle sue potenzialità aggiunte senza perder nulla del lavoro fatto su Blogger? Fosse così sarebbe perfetto… Ditemi di si:).. Io sto mettendo tutto me stesso a far crescer il mio blog su blogger e mi dispiacerebbe molto perderlo in futuro decidessi da piu esperto di passare a WP.

  22. Reply
    Omar 03/02/2009 at 08:13

    @ il principino:
    per que che io sappia il processo di migrazione da Blogger a WordPress, importando i posts e altro avviene senza problemi, dunque è fattibile. Quando deciderai rivolgiti a una persone competente in materia, cha sappia consigliarti come fare, io non posso aiutarti tantissimo. Ciao.

  23. Reply
    Omar 03/02/2009 at 08:14

    Volevo dire a una persona competente 😉

  24. Reply
    50 Bellissimi Temi Per Blogger Gratis Da Scaricare | Fedeweb 08/10/2009 at 09:02

    […] Se ti interessa saperne di più sulle differenze tra wordpress e blogger ti invito a leggere questo articolo di Fabio autore del blog Guadagnare Con un […]

  25. Reply
    Cifra WM 29/06/2010 at 13:45

    Io ho scelto Blogger!
    Per facilità d’utilizzo, per velocità, per… pigrizia 😛
    Mi piace sedermi al Pc, scrivere e cliccare “Pubblica” senza perdere tempo in altre cose… Viva la sincerità! 🙂

  26. Reply
    franco 30/09/2010 at 10:21

    io ho scelto blogger.
    molto facile da usare e ben accessoriato.

Leave a reply