Le 5 buone azioni del Giovane Blogger

Dopo i due post della categoria “Blogging per principianti” su come iniziare un blog nella maniera più giusta e cosa fare dopo l’installazione di WordPress, è venuto il momento di iniziare a scrivere sul blog, per cui vi listo di seguito 5 buone cose da fare:

  1. Tematizzate:
    arrowp.jpg
    Uscire di tanto in tanto fuori tema per un blog con un po’ di storia alle spalle non è poi così grave, ma è molto pregiudiziale per un blog nuovo. Se il blog ha poca vita può essere facile uscire fuori tema ma è ancora più facile non farlo perché avete ancora molte cose da dire.Tematizzare è anche il comandamento numero 1 degli esperti SEO, quindi chi siete voi per contraddirli? 😉
  2. Scrivete molto:
    pencilp.jpg
    Scrivete moltissimo ma non postate tutto insieme. Almeno per il primo mese dovreste scrivere 1 o 2 post al giorno. Potete iniziare a scrivere post prima di aprire il blog, in modo di avere una “scorta di post” da reintegrare ogni volta che ne postate uno. Vi aiuterà anche ad alleggerire la pressione dei primi giorni. Non preoccupatevi troppo del traffico comunque, arriverà se scriverete con costanza articoli di qualità.
  3. Chiedete commenti ai lettori:
    reporterp.jpg
    Non è facile all’inizio avere commenti dai propri lettori. Potete invitarli a commentare chiedendo la loro opinione dopo il post, chiedendogli un giudizio, invitandoli a completare una lista ma anche, una volta identificati i lettori più assidui, chiedendo via e-mail un commento a un post che ritenete interessante o che possa scatenare un dibattito. Non c’è nulla di male, anzi molti lettori saranno contenti di sapere che ci tenete alla loro opinione.
  4. Spingete i feed RSS al massimo:
    runningp.jpg
    S
    enza risultare pesanti, ci sono moltissimi modi per aumentare i lettori via feed RSS che non sono invasivi ma ugualmente molto efficaci.
  5. Scrivete una serie di post:
    chainp.jpg
    Le serie di post sullo stesso argomento son utili per voi e per i lettori.
    Voi avete da scrivere per 3 o 4 post e i lettori avranno un argomento complesso sviscerato e servito poco a poco in modo da essere più “digeribile”. Inoltre incrementerete i lettori via feed RSS che si abboneranno per non perdere le puntate successive sull’argomento.

Ora non avete scuse e siete pronti per iniziare una volta per tutte il prossimo Alfa-Blog. Se volete continuare a ricevere consigli per muovere i primi passi, abbonatevi ai miei feed RSS… 😉

11 Comments
  1. Reply
    Anel 09/05/2008 at 16:05

    Il primo penso sia il più importante 😉

  2. Reply
    alessandro rocchi 09/05/2008 at 16:51

    a me invece sembra molto più interessante il punto 5: ci voglio provare grazie del consiglio 🙂

  3. Reply
    DadoBonsai 09/05/2008 at 18:05

    Un post molto alla Robin Good, io cerco invano di ottenere il punto 4 ma senza risultati 🙁

  4. Reply
    Paolo 09/05/2008 at 19:26

    Trovo la lista molto utile per me che sono all’inizio. I primi 3 punti credo di averli raggiunti (dopo un po’ di rodaggio) gli ultimi due ancora mi mancano, ma per una serie , che effettivamente è molto utile per trovare lettori di qualità, ho già qualche idea in proposito..

  5. Reply
    Franz 09/05/2008 at 21:37

    gia’,tutti punti molto significativi..ho cominciato anch io a scrivere piu spesso..e sopratutto grazie al nuovo scheduler di blogger riesco a preparare diversi post alla volta che poi diluisco nel tempo per cercare di mantenere una certa costanza

  6. Reply
    FabioG3 10/05/2008 at 00:21

    @DadoBonsai: Promuovi, fai post sui feed e linka il tuo feed ogni volta che parli di lui. Leggi il mio post al riguardo, linkato nel punto 4.
    Perché alla Robin Good?

  7. Reply
    Vale 10/05/2008 at 00:39

    E’ inutile, io non soddisferò mai il punto uno…

  8. Reply
    sagremor78 10/05/2008 at 13:22

    Ottima lista. Sopratutto per me che sono ancora alle prime armi, questi consigli saranno sicuramente utilissimi. Sto cominciando proprio con i primi due punti.

  9. Reply
    DadoBonsai 11/05/2008 at 17:50

    @FabioG3 Perchè hai messo le foto ad ogni punto, molto colorato e bello da vedere, complimenti

  10. Reply
    Massimo Prete 16/05/2008 at 00:42

    Ottimo post, ma il punto 4 è dura ottenerlo con efficacia!

  11. Reply
    marco 24/05/2008 at 19:36

    Ottimi consigli che seguirò senza dubbio–

Leave a reply