Usate al meglio questi plug-in?

I plug-in di WordPress, come ho avuto già modo di dire in passato, sono uno dei motivi per cui ritengo questo CMS il migliore in circolazione. Attenzione, però, avere i plug-in è un grande vantaggio ma vanno usati bene, non basta installarli e non pensarci più. Ecco tre esempi:

  • Akismet:
    Chi non conosce Akismet? Ottimo per evitare lo spam. Ultimamente però mi sono accorto che blocca alcuni commenti non-spam alcuni di lettori. Il consiglio che vi do per usare al meglio Akismet è di controllare molto spesso la coda dei commenti e non dare per scontato che i commenti bloccati sono solo spam. Evito la moderazione e far aspettare alcuni lettori per un errore del plug-in mi scoccia molto.
  • Related posts:
    A me questo plug-in non funziona e non lo uso (a proposito, ne avete un altro simile da consigliarmi?) però ho notato una cosa che mi ha portato ad una considerazione: se ci sono troppi post correlati tendo ad ignorarli più che quando ce ne sono pochi. Suppongo che vedere i link in una lunga lista me li fa ignorare, sono troppi ed è lungo leggerla tutta, mentre se i link sono solo due o tre è più facile leggerli.
  • Subscribe to comments:
    Questo è un grande plug-in. Fa aumentare i commenti ai post, rivitalizza post vecchi e rende i lettori molto più partecipi al blog. Personalmente però mi danno molto fastidio i blog che lasciano marcata di default l’opzione di notificare via mail i nuovi commenti. Se dimentico di disattivarla e il blog è molto frequentato avrò la mail inondata dalle notificazioni ed è fastidioso riceverne tanti. Meglio lasciare ai lettori la possibilità di scegliere.


Sono solo tre esempi di come si può sempre migliorare un blog e che per farlo i dettagli sono importanti. Ne avete altri? Per quali plug-in cambiate le impostazioni di default per farli rendere al massimo?

2 Comments
  1. Reply
    Traffyk 26/05/2008 at 03:55

    I miei plugin sono tutti tecnici… talvolta mi scordo pure io cosa fanno 😛 Comunque credo di aver inserito tutti quelli sociali, ad eccezione del mio stesso plugin per oknotizie.

    TI consiglio simple tags
    http://wordpress.org/extend/plugins/simple-tags
    e respond to author

    il primo fa quasi tutto, non solo tags.. il secondo mostra un link reply to come accade su IB, a me piace molto.

  2. Reply
    Miki 08/06/2008 at 10:54

    ciao,
    un plug-in simile a related posts si chiama: similar post. E’ semplice. Prova a dargli un’occhiata. Ciao

Leave a reply