Quanti tipi di post conoscete?

Quanti tipi di post conoscete? Li usate tutti? Diversificare i post è fondamentale per arrivare a tutti i possibili lettori. Ogni lettore (e aggiungerei anche ogni blogger) ha il suo tipo di post preferito, quello che legge o scrive più volentieri o quello che più si adatta al suo stile. Ne ho stilati 9, lascio a voi riempire il decimo: qual’è il vostro tipo di post preferito?

    1. Interviste:
      Uno dei miei generi preferiti sia da leggere che da scrivere. Se l’intervistato ha una forte personalità e non da risposte scontate il successo è assicurato, sta anche all’intervistatore punzecchiarlo per fargli dare il meglio. I consigli dispensati in alcune interviste mi sono risultati molto utili una volta applicati al blog.

  1. Top 10, 20…:
    Le liste sono da sempre tra le favorite dai blogger. Evidenziano bene i concetti in maniera rapida, sono divertenti da stilare e facili da leggere.
  2. Consigli:
    Il numero uno di tutti i blog. I post che piacciono di più perché apportano qualcosa a chi li legge. C’è il rischio di apparire scontati se sono consigli già noti, per ovviare cercate sempre di dare un’opinione personale e variare il tema.
  3. Tutoriali:
    Non è facile né veloce fare un Howto bene ma sicuramente è utile e verrà letto molto. Ci sono moltissime cose da spiegare, se non avete nulla da scrivere fate una guida, aiutatevi con schermate e foto e avrete sicuramente un buon articolo tra le mani.
  4. Recensioni (a pagamento e non):
    Alcuni blogger non “venderebbero” la propria opinione, ma ci sono offerte che non obbligano a parlare bene del prodotto. Inoltre se il tema è concorde con il vostro argomento state comunque dando informazioni utili. Se non volete che il post appaia nel feed per non disturbare i lettori fedeli, c’è un ottimo plug-in: il minipost . Occhio a non uscire troppo fuori tema, compromettendo la contestualizzazione degli annunci AdSense.
  5. Notizie:
    I post più stressanti visto che devono essere postati in tempo record. Inoltre la concorrenza, specie dei blog americani, è spietata. Se volete postare in maggior parte notizie, preparatevi a dedicare molto molto tempo al blog, deve essere una grande passione.
  6. Personali:
    Non è detto che un blog che da un servizio ai lettori non possa scrivere post personali. Io stesso ho scritto un post che si è rivelato molto apprezzato sui 5 errori che ho fatto quando ho iniziato. Allo stesso modo potete parlare dei successi ottenuti. Le storie personali sono molto apprezzate perché si impara molto avendo un riscontro pratico.
  7. Link love:
    Il post salva-blogger, ma anche un appuntamento periodico per alcuni. Inoltre, è quanto più vicino all’idea originale di weblog.
  8. Vita da blogger:
    Sotto Vita da blogger categorizzo i post riguardanti la passione, la motivazione, la determinazione, le storie di altri blogger e i sogni riguardanti un possibile futuro da problogger.
  9. ?
    Il decimo punto lo lascio a voi. Qual’è il vostro tipo di post preferito?

4 Comments
  1. Reply
    Matt Brolyen 06/06/2008 at 15:36

    Ne manca uno che è il più odioso di tutti, io gli chiamo “post per postare e basta” 😀

    Qualche esempio: “Google cambia favicon” , “You tube rinnova il player” ecc ecc…. tutte cose ovvie, che sanno tutti e che si scrivono esclusivamente per fare post su post.
    Le mie polemiche apparte i miei preferiti sono le recensioni.

  2. Reply
    Paoloo 06/06/2008 at 17:48

    Io sono un amante dei tutorial – chi conosce il mio blog già lo sa… mi piacciono perchè danno qualcosa di veramente utile al lettore e forse perchè così imparo qualcosa anch’io nello scriverli o cercare informazioni.

    Citazione obbligatoria: “Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.” sapete di chi è?

  3. Reply
    axel 06/06/2008 at 20:00

    @Paoloo: lo so io, lo so io!!! Se non sbaglio è di Einstein

    Comunque sono d’accordo con Matt, anche io odio i post fatti solo per scrivere, anche se mi è capitato di farne, specialmente agli inizi. Invece i miei preferiti sono i consigli e le liste!

  4. […] Quanti tipi di post conoscete?: Una carrellata di tipi di post, le loro possibili applicazioni ed alcuni esempi. Per svegliare l’ispirazione che sopisce in voi. […]

Leave a reply