3 colonne vs. 2 colonne, cosa è meglio?

Visto il problema della scorsa settimana con Interner Explorer, ieri , in un tentativo di risolvere drasticamente, ho pensato di cambiare totalmente tema del blog. Ho visto parecchi temi, nuovi e ottimizzati per gudagnare online.

A parte le caratteristiche che reputo fondamentali, quali la possibilità di cambiare header, inserire un logo e che sia widget-ready, uno dei miei dubbi è se il layout debba essere a due o a tre colonne. Indeciso sul cambiare o meno e su quale layout adottare ho buttato giù i vantaggi dell’uno e dall’altro:

2 colonne:

  • Più ordine:
    Avere una sola sidebar implica che dobbiate ottimizzare al meglio lo spazio, per non avere una sidebar chilometrica, rendendo il blog più ordinato e meno confuso.
  • Sidebar più larga:
    Essendo una sola, la sidebar può essere più larga, pernettendo affiancare elementi (per esempio blocchi 125×125) e gestire meglio lo spazio a disposizione senza allungarla troppo.
  • Spazio per il contenuto più ampio:
    Eliminando una sidebar si può aumentare lo spazio per il contenuto, potendo così usare foto più grandi o font più visibili.


3 colonne:

  • Sidebar più corta:
    Avere una sidebar più corta del contenuto è molto brutto a vedersi, con due sidebar potete contenere verso l’alto il loro contenuto e rendere visivamente migliore il tema.
  • Pubblicità meglio integrata:
    Con due sidebar potet gestire meglo il posizionamento dei blocchi AdSense di tipo skycraper (160×600), in maniera più precisa e strategica. Con una sola avreste solo la possibilità di metterli solo più sopra o più sotto.
  • Disegno più compatto:
    Due colonne rendono il layout più compatto, quindi più gradevole alla vista, senza la sensazione che gli elementi fluttuino nell’aria, creando disordine.


Voi quale layout preferite? Io sono passato da due colonne a tre per avere più spazio per la pubblicità, ma volendo in futuro vendere blocchi 125×125 forse tornerò alle due colonne. Qualcuno ha fatto cambi? Come li giudicate? Cosa mi consigliate?

6 Comments
  1. Reply
    SEO in Abruzzo 30/07/2008 at 09:15

    Personalmente mi piace di più il due colonne, però dipende dal contesto. Prendi Cuil, sinceramente è troppo disordinato il 3 colonne per proporre i risultati, specie perchè la lunghezza dell’abstract proposto è differente di volta in volta. Quindi li ci starebbe meglio un 2 colonne.
    Magari nel blog, la terza colonna può anche starci bene.

    Ma è sempre questione di gusti.

  2. Reply
    FabioG3 30/07/2008 at 09:53

    @SEO: Lasciamo stare Cuil che mi sembra il progetto più sopravvalutato degli ultimi tempi. Sembrano indicizzazioni random…

    E 3 colonne con il contenuto al centro? Troppo visto?

  3. Reply
    effeci 30/07/2008 at 11:14

    Al pari del contenuto dei post, anche la sidebar può essere di qualità, con link, suggerimenti e altre notizie interessanti per il lettore la cui esperienza sul blog potrebbe continuare dopo la lettura e l’evenutale commento. Ma dipende molto dal tipo di blog che si gestisce.

    Con 3 colonne puoi offrire molto e con molto ordine.

    3 colonne e contenuto al centro fa molto portale, ma il tema deve essere ben fatto: a volte quelli di WordPress sono molto confusi quando sono così.

    Su Cuil sono d’accordissimo con Fabio, ma forse è presto. E poi, è un progetto mooooolto umile: fare concorrenza a Google 🙂

  4. Reply
    Gerardo geweb.org 30/07/2008 at 13:37

    3 o 2 – l’ importante è essere veramente convinti dei cambiamenti che vuoi apportare .

    La prima domanda è ci credi tu ?

    S e la risposta è si allora convincerai anche il tuo pubblico.

  5. Reply
    Gilberto 30/07/2008 at 23:37

    Io ho preferito, nella progettazione del tema del mio recente blog, optare per le due colonne a lato, di fianco a quella dei contenuti. Così ho potuto rendere visibili più informazioni per i visitatori anche se la mia attività di blogger è piuttosto povera!

  6. Reply
    SEO in Abruzzo 31/07/2008 at 15:33

    @Fabio

    3 colonne, testo al centro … no non mi pare sia stato usato così pesantemente. Potrebbe adattarsi bene.

Leave a reply