Daniel Scocco mi spiega come aumentare i lettori via feed RSS

Daniel Scocco, autore di DailyBlogTips, è uno dei miei blogger preferiti. Sempre molto originale nei suoi articoli e “trovate” per i lettori è anche una persona molto disponibile. Ultimamente sta portando avanti sul suo blog una serie chiamata “Blogging Questions & Answers” nella quale risponde a domande sul bloggare che gli mandano i lettori.

Appena iniziata l’estate ero leggermente preoccupato per i miei lettori via feed RSS, che stavano crescendo un po’ a rilento dopo essere arrivati abbastanza agevolmente a 200. Ho così approfittato dell’offerta di Daniel e gli ho inviato la seguente domanda:

Non importa quanto provi e spinga, non c’è verso di muovere i miei lettori via feed da intorno ai 200. Sono cresciuti abbastanza velocemente (0-200 in 4 mesi) ma da aprile sembrano essersi fermati. Tematizzo il sito, li promuovo, scrivo su di essi, chiedo ai lettori dopo il post, ho spiegato cosa sono, come usarli, do due modi di iscriversi, ma nulla sembra funzionare. Cosa succede? Hai qualche idea?

Ho ricevuto la risposta ieri e, come sempre, la condivido con voi sicuro che, se come me tenete ai vostri lettori via feed, sarà di vostro interesse.

Nota: Da quando ho inviato la domanda a quando ho ricevuto la risposta i lettori via feed sono aumentati di circa 30-40 unità, ma sono sicuro che cosa leggerete servirà sicuramente ad incrementarli ulteriormente.

Dal modo in cui descrivi il problema, sembra che tu stia predicando ai convertiti. Hai detto che ti attieni al tuo argomento, che coinvolgi i tuoi lettori, li inviti alla discussione e così via. Bene, quelle sono tecniche per trattenere i tuoi lettori attuali, non per averne di nuovi! Assodato che sul blog ci sia buon contenuto (se non ne sei sicuro, prima lavora più duramente su di ciò) devi promuoverlo a un’audience più ampia.

Prima di tutto identifica a quali lettori punti. Chi sarà interessato al tuo contenuto? Una volta appurato ciò, pensa dove quelle persone sono su internet. Ci sono fora? Mailing list? Ci sono grandi blog sull’argomento? Fai una lista di questi posti e lavora per avere il tuo blog esposto lì, non importa come. Prova guest post su blog più noti con contenuto simile al tuo, partecipa nei fora e linka il tuo blog una volta ogni tanto, contribuisci alla mailing list e metti un link nel footer delle e-mail, promuovi i tuoi articoli su siti di social media, ti sei fatto una idea, no?

Siete d’accordo con Daniel? Avete usato queste tecniche con successo?

Se vi è piaciuto l’articolo, ricordate di abbonarvi ai miei feed RSS 🙂

8 Comments
  1. Reply
    GuadagnoBlog 30/08/2008 at 13:43

    Il problema è che a far pubblicità, scrivere su altri blog ecc. si perde una norme quantità di tempo e quindi si rischia di non aggiornare il blog o fare un po’ scadere la qualità dei post. E’ proprio vero che ci vorrebbero giornate più lunghe 😉

  2. Reply
    FabioG3 30/08/2008 at 14:06

    @GuadagnoBlog: Credo però che, per quello che ottieni facendolo, è una cosa che va fatta assolutamente…

  3. Reply
    effeci 30/08/2008 at 14:08

    Tutte le tecniche sono plausibili ma bisogna sempre tener conto del tema trattato nel blog e studiare i visitatori tentando di capire chi sono. In Italia purtroppo ci sono ancora tantissimi utenti pochi esperti (gli utonti :), quelli che fanno ricerche, usano la posta e vanno in crisi se devono svuotare il cestino) a cui non importano i feed, anche se spieghi per bene cosa sono e i vantaggi che ne possono trarre.

    A volte penso che più che mettere in risalto l’icona dei feed occorrerebbe mettere Aggiungi ai preferiti 🙂 se il tema trattato è popolare, cioè se molti visitatori provengono dai motori.

  4. Reply
    FabioG3 30/08/2008 at 14:34

    @effeci. È per questo che per i feed via mail non uso la parola feed, ma invito solo a lasciare la mail per ricevere gli aggiornamenti. I lettori meno tecnici sono più inclini a usare la mail.

  5. Reply
    Nik Lamux 30/08/2008 at 19:30

    Ciao! Ho deciso di linkare il tuo blog per il Blogday di domani 31 Agosto perchè ritengo che possa piacere ai miei lettori. Io sono Nik Lamux di http://www.creareonline.it se ti andrebbe di fare altrettanto con il mio blog te ne sarei grato 😉

    Se non sai di cosa sto parlando vieni a farti un giro su creareonline, è la prima news!

    Ciao!

    cancella pure questo commento, ti ho contattato giusto al volo!!! 🙂

  6. Reply
    Davide Espertini 02/09/2008 at 16:15

    Direi che sono assolutamente d’accordo, ed è quello che sto cercando di fare anche io. Il mio blog è ancora piccolino, si ho qualche visita ma devo farle aumentare.. Lavorerò per questo, vedremo i risultati in futuro. 🙂

  7. Reply
    Daniele Salamina 04/09/2008 at 12:36

    Ciao Fabio,

    sto seguendo i tuoi progressi e i tuoi contenuti giorno per giorno oramai da diversi mesi.

    Daniel dice una sacrosanta verità. Se non ricordo male ho conosciuto il tuo blog da un tuo guest post su masternewmedia.

    Come vedi, queste strategie che io scherzosamente le chiamo di “Blog Marketing” sono alla base per aumentare traffico e lettori via feed.

    Se posso permettermi, ti segnalo questa serie che parla proprio di queste strategie e spero che ti potranno tornare utili.

    http://www.danielesalamina.it/blogging-groover-metodi-per-incrementare-visite-e-lettori

    Alla prossima,
    D.

  8. Reply
    FabioG3 04/09/2008 at 14:44

    @Daniele: Ciao, mi fa piacere che mi segui. Conosco quella serie perché anche io seguo il tuo blog 🙂 e invito i lettori a leggerla.

Leave a reply