Google Chrome, svelato il browser della grande G

Si muove Google e la rete è in subbuglio. Ma la notizia è di quelle grosse.

Tutto è iniziato solo ieri sera quando Blogoscoped.com (irragiungibile ora…) ha messo le mani su di un fumetto (esatto, un fumetto) che con dovizia di particolari descriveva le funzionalità e gli scopi di un browser sviluppato da Google. Non sarà un clone di Firefox, con il quale il gigante di Mountain View ha collaborato spesso in passato, ma un navigatore riscritto da zero.

La forma in cui è stato scoperto e annunciato il rilascio ha fatto pensare a un pesce d’aprile in ritardo (o anticipo?), ma poi è stata la stessa Google a confermare e rendere disponibile il comic a tutti.

Che browser sarà?

Ovviamente Open Source come piace a Google e altrettanto ovviamente in versione beta per ora, sarà un browser fortemente orientato al web 2.0 e includerà una suite di programmi per ufficio, tutto integrato. Dal fumetto si dice che sarà il browser per chi naviga, chatta, guarda video, ascolta musica, gioca e scrive (spero non tutto insieme… 🙂 ). In “stile Google” promette di facilitare la navigazione senza dare nell’occhio né disturbare la navigazione (chi ha detto IE?), proprio come la homepage, famosa per essere molto scarna. Includerà inoltre una modalità per navigare in incognito e senza lasciare tracce (da alcuni ribattezzata “Porn mode”…), una risposta a chi taccia Google di farsi un po’ troppo gli affari degli altri?

Il lancio è previsto oggi stesso, in 100 paesi (ci sono quindi buone possibilità che sia inclusa l’Italia), tra poche ore.

Scommettete che il sito da cui scaricare sarà collassato in pochi minuti (e per molte ore)? Sarà battuto il record guinness degli 8 milioni di download recentemente stabilito da Firefox?

Io non me lo perdo.

Aggiornamento: Potete scaricare Google Chrome cliccando qui.

___________________________________________________________________

Abbonati gratis ai feed RSS

Ricevi gratis i futuri articoli via e-mail inserendo il tuo indirizzo qui sotto:        

15 Comments
  1. Reply
    Giovanni 02/09/2008 at 16:45

    Ma è possibile scaricare il browser (è una beta chiusa) ?

  2. Reply
    FabioG3 02/09/2008 at 16:47

    @Giovanni: In teoria (ancora non è uscito) sarà per tutti. Uscirà oggi ma in orario californiano (GMT-9), quindi c’è da aspettare ancora un po’…

  3. Reply
    effeci 02/09/2008 at 20:37

    Non dovrei, ma ammetto di essere tremendamente curioso. Solo che bisogna aspettare: nell’attesa installo Internet Explorer 6… così, tanto per farmi del male 🙂

  4. Reply
    FabioG3 02/09/2008 at 22:31

    @effeci: Ricordo che tu più di me non ami molto Google, ammeti però che quando fa una cosa (Motore, GMail ecc.) la fa veramente bene? È già disponibile il download qui.

  5. Reply
    effeci 02/09/2008 at 22:46

    Eh sì, lo ammetto, senza dubbio. Restano alcune cose poco chiare che lasciano un po’ perplessi e che fanno incazzare proprio perché altre cose le fanno bene.

    Sì, già scaricato e installato: ora mi trovo proprio su Chrome: è presto per giudicare, ma come sempre l’interfaccia è sobria, essenziale e lineare, cosa che gradisco sempre molto.

  6. Reply
    SMArt 03/09/2008 at 13:32

    Wow ho scoperto(x fortuna) il tuo sito per caso…
    Poi hai provato il browser di BIG G?
    A me è piaciuto per essere una beta… veloce, ma veloce veloce… credo sia merito della sua nuova virtual machine V8.
    In un niente si installa e in un nulla si disinstalla.
    Ps
    Ho letto un pò il tuo sito e mi è piaciuto, complimenti, ti saluto.
    Fabrizio.

  7. Reply
    FabioG3 03/09/2008 at 14:30

    @SMArt: Grazie per i complimenti. Chrome mi sta piacendo, almeno è la prima impressione. Molto veloce, fin’ora non mi ha dato nessun problema, stabile anche se è beta. credo non darà molti grattacapi ai designer. Visualizza tutto correttamente e ha passato anche l’Acid2 browser test, che IE7 non passa.

  8. Reply
    SMArt 03/09/2008 at 20:11

    Mi ero dimenticato di fare l’acid test…:S
    Cmq la cosa che mi piace di più è che ogni tab ha un suo processo, quindi il browser non si appesantisce.
    Ciao FabioG3.

  9. Reply
    Easy Psd 04/09/2008 at 15:58

    Io l’ho già scaricato.
    Beta o non beta…leggermente lento.
    Sicuramente e sottolineo sicuramente…migliorerà.

    Scaricatelo!!!!!!!!!!!!!

  10. Reply
    SMArt 04/09/2008 at 16:26

    Ho trovato su internet una notizia simpatica…
    nella barra degli indirizzi provate a digitare questo:
    :%
    Non voglio rovinare la sorpresa…
    Ciao.

  11. Reply
    FabioG3 04/09/2008 at 16:38

    @SMArt: Incredibile…

  12. Reply
    SMArt 04/09/2008 at 16:39

    🙂 ehhehehe

  13. Reply
    FabioG3 04/09/2008 at 16:45

    @Easy Psd: Lento? Io lo trovo velocissimo! E ho letto altre recensioni che elogiavano la velocità. In cosa lo hai trovato lento?

  14. Reply
    effeci 04/09/2008 at 21:10

    Beh, tralasciando le prestazioni che sembrano ottime, ci sono alcuni punti della licenza d’uso che inquietano:

    […] l’utente concede a Google una licenza perenne, irrevocabile, internazionale, non soggetta a diritti d’autore e non esclusiva per riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare, eseguire in pubblico, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i Servizi.[…]

    […] L’utente conviene che detta licenza includa un diritto per Google di rendere tali Contenuti disponibili per altre aziende, organizzazioni o altri soggetti con cui Google abbia rapporti per la fornitura di servizi diffusi e di utilizzare tali Contenuti in relazione alla fornitura di tali servizi. […]

    Non sono paranoico, nè penso che Google voglia dominare il mondo, però certe cose mi lasciano dubbioso

  15. Reply
    FabioG3 04/09/2008 at 21:49

    @effeci: Google ha ammesso che si tratta di un errore. Lo dice Matt Cutts qui. Ecco l’estratto:

    In order to keep things simple for our users, we try to use the same set of legal terms (our Universal Terms of Service) for many of our products. Sometimes, as in the case of Google Chrome, this means that the legal terms for a specific product may include terms that don’t apply well to the use of that product. We are working quickly to remove language from Section 11 of the current Google Chrome terms of service. This change will apply retroactively to all users who have downloaded Google Chrome.

    Carina la battuta della conspiracy theory 🙂

Leave a reply