I vantaggi di mostrare i post più letti

Come un negozio espone in vetrina i migliori prodotti o un fotografo mostra i suoi migliori scatti, ogni buon blogger dovrebbe mostrare i suoi migliori post.

Mostrare i migliori post porta notevoli vantaggi:

  • Aumenta le pagine viste:
    Evidenziando i post come i migliori o i più letti invoglierà i lettori a volerli leggere. È lo stesso meccanismo per cui arrivati a 100 lettori via feed RSS conviene mettere il contatore; i lettori penseranno che se quei post sono molto letti vale la pena leggerli e resteranno sul blog per farlo. È social proof.
  • Aumenta i lettori via feed RSS:
    I nuovi visitatori sul blog che leggono un articolo e lo trovano interessante sicuramente cercheranno altro materiale da leggere. Se gli presentate i vostri post di maggiore successo ci saranno buone probabilità che il blog piaccia e i lettori si abbonino per non perdere i futuri aggiornamenti.
  • Aumenta il ciclo di vita dei vostri migliori post:
    È un peccato che i vostri migliori post siano rilegati nell’archivio. Mettendoli in evidenza nell’home page potranno essere visti ed apprezzati da più persone.

Dove mettere una lista dei migliori post?

È bene che i post  migliori siano in bella vista. Le posizioni migliori sono appena sotto l’header (o all’altezza dell’header stesso) o nella classica sidebar. Per i miei post più popolari uso un utilissimo plug-in che prende i dati direttamente dalle statistiche del plug-in Blog Stats, in modo che ho i post più letti di tutti i tempi, non i più letti da quando ho installato il plug-in. Questo mi sembra un particolare importante, perché plug-in provati in precedenza avevano un contatore proprio e iniziavano a contare dall’attivazione del plug-in in poi. Inoltre posso scegliere anche se includere o meno le pagine (oltre ai post) ma ho scelto di non farlo perché le pagine sono comunque visibili sopra l’header e sarebbe stato inutile mostrarle anche nella lista dei post più letti.

Unico neo di mettere la lista dei post più letti è che essendo più visibili verranno letti ancora di più e quindi non ci sarà possibilità per altri post di entrare a far parte della lista. Nulla vi vieta però di aggiungere a mano articoli che ritenete meritevoli o fare una lista a parte con i post più caldi del momento, in modo da dare visibiltà anche ad altri articoli e favorire un ricambio.

Avete i post più letti del vostro blog in evidenza? Come li gestite?


9 Comments
  1. Reply
    Lucky 10/09/2008 at 16:03

    Io uso popular contest al quale ho dovuto applicare una fix perchè dalla penultima versione di wordpress non funziona e procura un’errore fatale, i miei sono articoli popolari sono visualizzati in home cliccando su un link.

  2. Reply
    GuadagnoconiSondaggi 10/09/2008 at 16:09

    Io utilizzo su un blog il plugin di WP. secondo me è carina come idea, solo che è poco gestibile in quanto spesso si possono presentare post imbarazzanti o messi li solo per fare visite (i famosi server emule..).

    Comunque continuerò a tenerlo!

  3. Reply
    FabioG3 10/09/2008 at 16:21

    @GuadagnaconiSondaggi: Hai un nome? 🙂
    Se scrivi post per il lettori e non per i motori non dovresti avere di questi problemi….

  4. Reply
    Raffaele Ciruolo 11/09/2008 at 10:44

    Esiste un widget per Blogger per evidenziare i post
    più letti?

  5. Reply
    FabioG3 11/09/2008 at 10:52

    @Raffaele: Guarda qui

  6. Reply
    Raffaele Ciruolo 11/09/2008 at 12:04

    Grazie, ma mi sono ricordato che, alcuni mesi fa, ho provato a inserirlo ma mi dava problemi (funzionava male e rallentava la visualizzazione del blog), per cui ho preferito eliminarlo (mi sono trovato meglio con il widget “Altri blogs che ti piaceranno”).

  7. Reply
    FabioG3 11/09/2008 at 12:16

    @Raffaele: Non ne conosco altri, prova a chiedere direttamente a Yurj o… passa a WordPress! 🙂

  8. Reply
    Nashis 30/11/2008 at 20:32

    Io ho creato proprio pochissimi giorni fa tramite un plugin, la classica orecchia del foglio piegato in alto a destra dello schermo che riporta a una pagina dove inserisco a mano gli articoli più letti e quelli che ritengo più utili.
    Complimenti per il blog Fabio 🙂

  9. Reply
    Omar Tringali 29/10/2009 at 21:58

    Infatti, da 40 min. circa sto cercando un plug-in per i post più letti del mio nuovo blog, e subito mi è venuto in mente questo intoppo, e cioè che aumenterebbe ancor di più il divario tra i post popolari e quelli meno popolari, comunque ora vedo di installare questo plug-in. Grazie e ciao!!

Leave a reply