Leggi qui prima di cliccare su “Pubblica”

Appena avete finito di scrivere un articolo siete smaniosi di cliccare su “Pubblica”? Fermatevi un attimo e fate un controllo generale del post, ne guadagnerete in professionalità e sarete sicuri che l’articolo sarà nelle migliori condizioni possibili. Eccovi una check-list da ripassare appena prima di “far andare le rotative”.

    • Rileggete l’articolo per intero:
      C’è sempre qualcosa da rivedere, correggere, togliere o rendere più leggibile. Se cambiate qualcosa rileggete ancora fino ad essere sicuri che l’articolo è fluido e facilmente comprensibile.
    • Approfondite:
      Siete sicuri che l’articolo e esauriente come merita? C’è qualche concetto che avete trattato superficialmente? Avete lasciato qualche spiegazione o concetto a metà? Avete sviscerato tutti gli argomenti e i possibili punti di vista?
    • Correggete l’ortografia:
      L’errore ci scappa sempre. Usate un buon correttore ortografico (a me piacciono quelli di Firefiox e Google Docs) per dare un’immagine migliore.

  • Controllate i link:
    Cliccate su tutti i link e assicuratevi che funzionino. È facile confondere un .it con un .com od omettere una lettera. Personalmente preferisco visitare la pagina che linko per copiare e incollare l’indirizzo, così sono sicuro di non sbagliare
  • Visualizzate l’anteprima:
    Non sempre quello che vedete nell’editor sarà replicato esattamente nella pagina del blog. Usate l’opzine di anteprima e assicuratevi che soprattutto le foto, gli incolonnamenti e le liste puntate siano proprio come le volete voi.
  • Aggiunta: Controllate la categoria: Questo post è stato pubblicato all’inizio con la categoria sbagliata. Ciò mi ha dato l’idea per un altro punto della lista…

Piccoli accorgimenti che vi faranno stare sicuri di presentare le vostre idee nel migliore modo. Aggiungereste qualcosa? Ne usate qualcuna in maniera particolare? Non vedete l’ora di cliccare su “Pubblica” o siete pazienti e controllate?

___________________________________________________________________

Abbonati gratis ai feed RSS

Ricevi gratis i futuri articoli via e-mail inserendo il tuo indirizzo qui sotto:

1 Comment
  1. Reply
    Raffaele Ciruolo 06/09/2008 at 09:35

    Anch’io controllo sempre come suggerisci tu (tranne quando vado di fretta: nel caso controllo in seguito).

Leave a reply