+15% di lettori feed via mail con questo semplice trucco

Oggi FeedBurner fa le bizze, mi segna la metà dei lettori via feed. Vi assicuro però che nell’ultimo mese ho aumentato il numero dei lettori dei feed via mail del 15%.

Come ho fatto? È molto semplice, come già spiegato nel post sulla call to action è bastato chiedere ai lettori di farlo e servirgli su un piatto d’argento la possibilità reale di farlo. Sotto ogni post ho aggiunto un piccolo piè di pagina dove invito i lettori ad abbonarsi ai feed e (novità!) li invito anche a farlo via mail, inserendo l’indirizzo nell’apposito form. Il form che ho usato è quello di FeedBurner che ho nella sidebar, che però ho snellito, per non impiastricciare troppo il post.

Con un assist così, dove basta inserire l’indirizzo senza dover fare nulla più, i lettori hanno risposto molto bene, tanto che ho deciso anche di mettere da un paio di giorni un invito a iscriversi a LinkLift, che come saprete è il secondo metodo di monetizzazione più rentabile di questo blog (se no lo sapevate cliccate sul link perché è molto interessante).

Se, come me, tenete ai vostri lettori via feed, provate questa tecnica, non ve ne pentirete. Ed ora..

15 Comments
  1. Reply
    Gerardo geweb.org 15/10/2008 at 19:20

    Mi sembra Fabio che hai apportato già le modifiche indicate nei vari post giusto.
    Risulta pero’ che questo vada a scapito di una usabilità inferiore .
    Nel senso che ci sono troppe azioni richieste.

    Ma se mi dici che funziona ne faccio tesoro perchè so che non dai mai consigli banali. Ciao e alla prossima .

  2. Reply
    Spazio GeeK 15/10/2008 at 19:49

    Secondo me dai sempre consigli utili, ma non dovresti usare cosi tanto linklift…paga pochissimo

  3. Reply
    Fabio 15/10/2008 at 22:50

    @Spazio GeeK: Pochissimo? Chi altri da 15€ per affiliato? Anche i link a prezzo fisso mensile sono pagati bene…

  4. Reply
    Fabio 15/10/2008 at 22:52

    @Gerardo: Guarda, ora che me lo hai fatto notare… forse hai ragione. Il link a LinkLift l’ho messo da pochi giorni, lo tengo un po’ per prova, ti farò sapere. Per i feed funziona abbastanza bene, sopratutto il form per le mail.

  5. Reply
    Gerardo geweb.org 16/10/2008 at 09:40

    Bene grazie Fabio per avermi risposto e chiarito i dubbi . Secondo me in realtà il vero valore aggiunto di questo blog sei proprio tu invece perche’ sei onesto e curi molto bene le relazioni con gli utenti . Complimenti .

  6. Reply
    Fabio 16/10/2008 at 09:49

    @Gerardo: Grazie. Cerco di predicare con l’esempio, mi fa piacere che lo apprezzi.

  7. Reply
    Raffaele Ciruolo 16/10/2008 at 10:50

    L’invito ai lettori ad abbonarsi ai feed e via e-mail bisogna inserirlo sotto ogni post o c’è un modo per inserirlo una volta sola, in modo che compaia automaticamente sotto ogni nuovo post?
    Anch’io credo che tre azioni richieste contemporaneamente siano un po’ troppe, comunque fammi sapere i risultati.

  8. Reply
    Fabio 16/10/2008 at 10:55

    @Raffaele: Se hai un modello per i post, lo metti nel modello, altrimenti dopo ogni post a mano. Tieni da parte il codice così devi solo copincollarlo.

  9. Reply
    Raffaele Ciruolo 16/10/2008 at 12:21

    Come hai fatto a “snellire” il form per l’indirizzo e-mail? Io l’ho inserito, ma mi sembra troppo ingombrante: c’è un grosso riquadro e c’è scritto anche “Delivered by FeedBurner”.

  10. Reply
    Fabio 16/10/2008 at 12:34

    @Raffaele: Devi agire direttamente sul codice che hai incollato nel template. Cancella le frasi e i div che non vuoi che appaiano. Non è complicato, osserva bene il codice.

  11. Reply
    effeci 16/10/2008 at 13:56

    Già che si parla di newsletter faccio una domanda: controllando sul mio account di Feedburner ho notato che alcuni hanno inserito l’email nel form ma poi non hanno confermato l’abbonamento cliccando sul link dell’email automatica.

    Trovate che sia troppo invasivo spedire loro un’email per avvertirli che bisogna confermare l’iscrizione? Non vorrei che avessero preso l’email di Feedburner come uno spam.
    (comuqnue ho aggiunto una pagina in cui spiego cos’è la newsletter)

  12. Reply
    Raffaele Ciruolo 16/10/2008 at 14:39

    Anche a me capita spesso che non confermino l’iscrizione. Ho anche provato a inviare un’e-mail per avvisarli che bisogna cliccare sul link di conferma di Feedburner (ma solo a coloro che conosco personalmente: con gli sconosciuti potrebbe sembrare troppo invadente, anche se questo varia molto nei singoli casi).
    Tuttavia non è servito a niente, non ho mai ricevuto nessuna risposta.

  13. Reply
    Fabio 16/10/2008 at 14:52

    @effeci/Raffaele: Personalmente lo faccio, l’ho anche consigliato in un post sui feed RSS scritto tempo fa. Se spiegate bene la situazione e siete cortesi, non credo ci siano grossi problemi. Anche a me non hanno risposto ma ho visto che comunque in molti hanno confermato l’iscrizione. Ricordatevi di suggerire che la mail ricevuta potrebbe essere andata nella cartella spam.

  14. Reply
    Davide Espertini 17/10/2008 at 10:08

    che posso dire.. ti rubo l’idea.. sto giusto preparando una nuova veste grafica per il mio blog. e sotto ogni post metterò questo suggerimento!! Grazie!

  15. […] +15% di lettori feed via mail con questo semplice trucco: Un semplice codice da aggiungere ai post vi permetterà di incrementare notevolmente i lettori feed via mail. 404 page not found? Niente paura: Come convertire la pagina 404 in una pagina utile. […]

Leave a reply