Rubrica di domande e risposte sul blogging al via

Recentemente, sia nei commenti che nelle mail ho ricevuto svariate domande su vari aspetti del blogging, sia tecnici che no.

Per quanto non mi ritenga espertissimo in materia faccio sempre del mio meglio per rispondere a tutti i dubbi, andando anche a ricercare su internet le risposte alle domande.

Ho quindi pensato che, sullo stile di altri blogger molto più famosi di me, potete inviarmi le vostre domande nei commenti di questo post. Prometto rispondere a tutte (anche solo con un “non lo so, mi informo e ti dico), sia con opinioni personali che dettagli tecnici e pubblicare il tutto in un post apposito. Che ne dite? Vi interessa?

Avete dubbi, problemi, perplessità, curiosità e cercate un consiglio personalizzato? Commentate questo post e risponderò personalmente. Vi metto solo una condizione: Non chiedetemi come migliorare il vostro blog in generale o di farne una recensione, lo scopo delle domande è che siano utili a tutti, non solo a chi le fa.

Lascerò accumulare le domande, secondo il numero ricevuto pubblicherò successivamente un post con la domanda, un link a chi l’ha fatta e la risposta. Ovviamente, se volete, sarete invitati a dare anche voi una risposta nei commenti.

Iniziamo?

10 Comments
  1. Reply
    GuadagnoBlog 16/10/2008 at 18:57

    Nella tua attività di blogger avrai sicuramente sperimentato varie soluzioni per Adsense. Quali dimensioni degli annunci e in che posizioni del blog hai visto che fruttano meglio?

  2. Reply
    Raffaele Ciruolo 17/10/2008 at 09:04

    Per quanto riguarda le affiliazioni, quali sono le più redditizie e come si possono sfruttare al meglio? Io ne ho provate diverse, ma i guadagni sono sempre stati scarsissimi.

  3. Reply
    Davide Espertini 17/10/2008 at 10:03

    beh se loro ti fanno le stesse domande che ti vorrei fare io?!?! posso quotarle?!?! 😀
    mmm.. devo pensare ad una domanda…

  4. Reply
    Spazio GeeK 17/10/2008 at 12:18

    Il tuo blog è uno dei migliori in Italia. Perchè non compri una grafica professionale e lo fai diventare il migliore in assoluto?

    Quanto tempo al giorno passi sui tuoi blog e a controllare le statistiche?

    Quanto riesci a guadagnare con tutti i blog nell’arco di un mese?

    A quale blogger ti sei ispirato di più e quali sono i 3 feed che più leggi?

  5. Reply
    Spazio GeeK 17/10/2008 at 12:26

    P.s. ah anche un consiglio, ho 17 anni e da 10 mesi ho una rendita fissa sul web (da 3 mesi overo 2000 euro), a scuola vado molto male e lunedi ho deciso di lasciarla per dedicarmi completamente ai miei 8 blog. Facevo il 4° ragioneria. Cosa ne pensi di questa decisione?

  6. Reply
    Spazio GeeK 17/10/2008 at 12:27

    (volevo dire da 3 mesi OVER 2000)

  7. Reply
    michele lan 17/10/2008 at 14:09

    1) Io chiedevo se è vero che più annunci di adsense hai nel blog (cioè 4), più i ricavi si abbassano…

    2) Una volta avevo letto che rendevano di più due annunci da 460×90 uno sotto l’altro, che un annuncio 460×300 (na cosa del genere).. Mi chiedevo se era vero, e se lo era come mai?-

    @ Spazio GeeKNo
    io la scuola la finirei comunque.. 😛

  8. Reply
    GuadagnoBlog 17/10/2008 at 16:51

    @Spazio Geek: Ciao, anche io ho 17 anni (18 a Dicembre) e sto frequentando la scuola più impegnativa che esista in Italia: il Liceo Classico. Finito quest’anno penso che frequenterò la Statale di Milano laureandomi (si spera) in Marketing e Relazioni con le aziende. Un consiglio da amico: non lasciare la scuola. Non ti potrai mantenere a lungo lavorando solo con internet senza essere un esperto. Se diventerai più bravo, dovrai aprire un’attività in proprio con partita iva e ti serviranno delle conoscenze che solo la scuola può fornirti. Quindi fai uno sforzo e finisci ragioneria che manca solo un anno e poi sarai libero di fare ciò che ti pare 😉 Buona fortuna con i tuoi numerosi blog!

  9. Reply
    Stefano 17/10/2008 at 17:16

    Frequento anche io il liceo Classico e concordo con GuadagnoBlog. Senza diploma (e, oserei quasi dire, senza laurea) ben poco si può fare al giorno d’oggi…

  10. Reply
    Eleonora 17/10/2008 at 18:53

    Ciao, sto pensando di far migrare il mio blog da blogger a WP, non sono assolutamente un esperta, pensi che sia una cosa consigliabile, quanto può essere complicato, e soprattutto, ne vale la pena? Grazie e buon lavoro. Eleonora

Leave a reply