I 10 aggettivi del post perfetto

  1. Utile:
    Se volete che il blog sia letto da quante più persone possibili dovete dare qualcosa ai lettori. Se non gli siete utili non avranno motivi per ritornare. Cercate di capire cosa vogliono e fornitegli informazioni al riguardo.
  2. Facile (da leggere):
    Cercate di essere chiari quando scrivete. Aiutatevi nella leggibilità con liste puntate, paragrafi, grassetto e corsivo.
  3. Personale:
    Anche se prendete spunto da post di altri blogger, metteteci del vostro. Non siate timorosi di dare la vostra opinione, anche se contraria a quella della maggioranza.
  4. Esauriente:
    Cercate di analizzare le cose da più punti di vista, esaminate tutte le opzioni e ricordate che esauriente non vuol dire lungo. Potete essere coincisi e dare lo stesso molte informazioni.
  5. Originale:
    Sviluppate uno stile personale e siate originali nei vostri post, ne guadagnerete in lettori fedeli.
  6. Corretto (grammaticalmente):
    Non c’è nulla di peggio che un post con errori grammaticali o ortografici all’interno (sono a rischio di una brutta figura con questa affermazione). Controllate sempre prima di pubblicare, passate il correttore ortografico e cercate eventuali errori con il lumicino.
  7. Sincero:
    I vostri lettori sono un bene prezioso. Siate sinceri con quello che consigliate e non cercate di passare per esperti se non lo siete, scrivete solo di cose sulle quali sapete.
  8. Tematizzato:
    Se scrivete di tutto un po’ e il vostro blog non ha un tema preciso, oltre a far perdere interesse ai lettori, avrete annunci AdSense fuori tema e nessuno vorrà pubblicizzare il suo prodotto su un blog troppo generico.
  9. Ampliabile:
    Linkate risorse che possano ampliare il tema che avete trattato o i post da cui avete tratto spunto. Se mandate i lettori verso informazioni interessanti, torneranno per averne altre.
  10. Generoso:
    Non siate egoisti o egocentrici. Linkate altri blog, parlate dei vostri errori, ringraziate blog amici,condividete le vostre tecniche migliori: siate “blogger”.

Con quali aggettivi descrivereste i vostri post preferiti?

3 Comments
  1. Reply
    Rino 25/11/2008 at 09:49

    A mio avviso, oltre a una buona grammatica, un blogger deve avere, più o meno, padronanza del tema di cui tratta. Serietà e sincerità devono essere base essenziale, il resto verrà da solo. Dimenticavo: perseveranza!

    Buona giornata.
    Rino

  2. Reply
    Raffaele Ciruolo 25/11/2008 at 12:05

    Concordo pienamente con Rino.
    Desidero sottolineare anche l’importanza di linkare risorse utili (anche gratuite) e altri blog amici.
    Molti vedono gli altri blogger solo come concorrenti o “rivali”, mentre la collaborazione è fondamentale:”l’unione fa la forza”.

  3. Reply
    DeSantis 02/12/2008 at 16:28

    Ciao Fabio,
    ho letto alcuni tuoi articoli e il tuo blog mi piace molto :-), lo seguirò e commenterò spesso.

    10 ottimi aggettivi che sicuramente sono presenti nei tuoi articoli..

Leave a reply