Organizzate il vostro blog al meglio con le rubriche

Se siete sempre alla ricerca di cose da scrivere, se cominciate a stare poco tranquilli quando non trovate un’idea per un post e vi stressa non aggiornare, vi do un consiglio che per me funziona molto bene: Create una serie di rubriche per il vostro blog. Cosa è una rubrica? È una pubblicazione periodica. Per un lungo periodo di tempo pubblicate lo stesso tipo di post nello stesso giorno della settimana.

Ci sono molti tipi di rubriche. A parte quelle specifiche che potrebbero esserci per il tema che trattate, ci sono alcune che vanno bene per tutti i tipi di blog. Alcuni esempi? In questo blog ne avete due: Il video della domenica e Il meglio del mese. Altri tipi di rubrica facilmente applicabili a tutti gli argomenti sono un post dal passato, i migliori post di altri blog della stessa nicchia della settimana (o del mese) oppure la rubrica di domande e risposte (che ho avuto qui in passato ma che sembra essersi un po’ fermata ora), solo per citarne alcuni. Sono sicuro che pensandoci un po’ su riuscirete a trovare altre rubriche facili e veloci.

In che modo le rubriche aiutano il blog (e il blogger)?

  • Sono un ottimo modo per avere sempre materiale fresco per aggiornare (il meglio del mese, un post dal passato o una “ronda di link love” ne sono un esempio), evitando lo “stress da post” o aiutandovi quando siete in un periodo morto e non sapete come aggiornare.
  • Sono facili da scrivere e facili da leggere, pur apportando informazioni importanti al lettore (per esempio le “domande  e risposte” sono tra i post più utili da scrivere). In questo blog le rubriche fin ora sono state accolte bene.
  • Sono facili da programmare per il loro contentuto poco relazionato con il tempo, per cui anche se vi doveste assentare possono essere pubblicate grazie al timestamp.
  • Organizzano il blog al meglio: volendo esagerare, se avete un tipo di post per ogni giorno della settimana, potete avere mesi di post programmati in una volta sola.

Come vedete ci sono molteplici vantaggi, soprattutto dal lato dell’organizzazione e nel fatto che non c’è da fare ricerca o documentarsi, i post sono pratiucamente pronti, basta saperli asssemblare. A me piace, anche nei blog che leggo seguo sempre le rubriche e sono tra i post che non manco mai di leggere.

A voi piacciono? Ne avete qualcuna? Avete “inventato” una rubrica diversa dalle solite? Ne vorreste un in particolare in questo blog?

6 Comments
  1. Reply
    Massimo Prete 09/12/2008 at 15:42

    Programmare il Blog in modo da postare un argomento per giorno è un’ottima idea. Ci avevo già pensato, per esempio potrei organizzare il mio Blog in questo modo:

    Lunedì – Blog, WordPress etc.
    Martedì – Video Marketing
    Mercoledì – Consigli per Adsense
    Giovedì – Generare Traffico, SEO etc.
    Venerdì – Risorse per Affiliazioni
    Sabato – Recensioni Ebook, Software etc…
    Domenica – Intervista al Blogger

    Che te ne pare?

    Massimo

  2. Reply
    Fabio 09/12/2008 at 16:41

    @Massimo: Beh, più che rubriche sono categorie. Per rubrica intendo qualcosa per cui non ti devi sforzare troppo (una raccolta di link o un video interessante, per esempio). Il lunedí, mercoledì, giovedì e venerdì devi comunque trovare l’idea per un post…

  3. Reply
    Massimo Prete 09/12/2008 at 20:02

    Sì, infatti intendevo un sequenza mista, tra articoli e rubriche.

  4. Reply
    Fabio 09/12/2008 at 20:19

    @Massimo: In questo caso ti do ragione. Troppe rubriche o troppo ravvicinate sarebbero controproducenti.

  5. Reply
    Lorenzo De Santis 10/12/2008 at 03:37

    Si è un ottima idea farlo, anche i migliori post di “nome blog”, magari una blogstar si possono inserire. Magari per come dice massimo non è male come lista e di sfruttarla sulle blogstar delle specifiche nicchie, sarebbe un buon supporto ai propri lettori.

  6. Reply
    Massimo Prete 10/12/2008 at 05:24

    A proposito di intervista, Tu ne sai qualcosa eh Lorenzo?

    Aspetto impaziente la tua sul mio Blog!

    Fabio, ora che mi ci fai pensare, una rubrica sia il sabato che la domenica non va bene…

    Mi sah che ti copio l’idea del video, ma non della domenica, bensì del sabato…così mi distinguo…;-)

Leave a reply