3 cose su di voi che mi hanno detto i commenti negativi

commenti_negativi2Ricevete molti commenti ai vostri post? Ne ricevete anche di negativi? Non tutti i commenti negativi vogliono dire che state facendo un cattivo lavoro. Stabilito che non si può piacere a tutti, ci sono delle cose positive anche nel ricevere commenti negativi:

  • Vi state facendo conoscere:
    Se avete ricevuto commenti particolarmente aspri, scritti da altri blogger e che criticano sia voi che il blog con particolare livore, non preoccupatevi troppo. Molto spesso questi commenti sono solo il segnale che il vostro blog e voi stessi vi state facendo largo e fate parlare di voi. Ci sono blogger che preferiscono screditare il lavoro degli altri più che concentrarsi sul proprio blog  e preferiscono farsi rodere dall’invidia invece di stabilire una relazione proficua con un blogger migliore.
  • Siete onesti:
    Mostrate anche le vostre debolezze. Non censurate i commenti negativi perché date a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione. Contemplate anche la possibilità che, non essendo perfetti, avete sbagliato. E questo vi fa onore, vi rende più simpatici e, non  mettendovi in cattedra, più vicini.
  • Vi piace il confronto:
    Se rispondete in forma civilizzata ai commenti negativi potete dare vita a un piacevole dibattito e susciterete una buona impressione sia a chi vi critica, che rispetterà voi pur non condividendo le vostre opinioni, sia ai lettori attenti alla discussione. Avete capito che il punto di forza dei blog sono i commenti e vale di più un commento negativo, ma costruttivo, che non suscitare interesse nei lettori.

Siete d’accordo con questa visione dei commenti negativi? Potete trovare altri motivi per “trasformare” un commento negativo in un segnale positivo?

5 Comments
  1. Reply
    Alessandro Cosimetti - Blog in Azienda 06/04/2009 at 15:13

    Concordo in pieno. Questo post dovrebbero leggerlo le aziende che si credono perfette ma che in fondo… 🙂

  2. Reply
    Ottantotto 06/04/2009 at 17:14

    Ottimi suggerimenti, io cerco di rispondere sempre ai commenti dei miei lettori e accetto le critiche, anzi invito a suggerirmi errori o opinioni discorsi, dati alla mano, per approfondire meglio un argomento!

  3. Reply
    ilmioguadagno 07/04/2009 at 04:59

    Sicuramente mi trovi d’accordo, purchè il commento sia esposto in maniera civile (e non sempre capita).

    Le critiche, se costruttive, possono arricchire in maniera importante i contenuti e le idee dell’articolo 😉 !

  4. Reply
    De Santis Business 11/04/2009 at 23:08

    Bhe si, dipende che vuol dire commenti negativi.. Si nota subito se c’è costruttività o malignità. A volte le offese ci sono e sono anche pesanti.
    Comunque la maggior parte dei commenti “negativi costruttivi” aiuta a migliorare, è vero. A presto. Lorenzo

  5. Reply
    ilprincipino89 28/04/2009 at 01:29

    Certo che a volte sono esageratamente offensivi…Più che altro infondatamente offensivi..

Leave a reply