Come utilizzare Google Adwords per promuovere le affiliazioni

Ieri ho ricevuto una mail da parte di un mio affiliato Sprintrade, dove mi chiedeva consiglio, su come ottimizzare gli annunci Adwords per promuovere le pagine dedicate ai sondaggi, in seguito ad un giudizio negativo da parte di google in merito alla campagna attivata.

Ormai sono in tanti gli affiliati che acquistano traffico tramite Google Adwords e Facebook ADS per promuovere delle pagine con lo scopo di generare Click, Leads o Salas.

Purtroppo la maggior parte degli inserizionisti, non testa e non prova le diverse varianti per cercare di ottimizzare al massimo le campagne e quindi la conversione. Ma il problema principale è quello di cercare di velocizzare il piu’ possibile la creazione della landing page da inserire come target della campagna Adwords.

Vediamo come bisogna creare un annuncio adwords tale da essere conforme alle norme dettate da google:

Opzione 1. Bisogna perfezionare la  pagina web in modo che contenga una parte consistente di contenuti originali. Questi contenuti devono essere correlati al testo dell’ annuncio ed essere chiaramente indipendenti dal link sulla pagina che reindirizza gli utenti ad altri siti. Sono inclusi i link di affiliazione.

Inoltre, tutte le pagine del sito devono avere un aspetto grafico comune. Tra gli esempi di contenuti originali vi sono, a titolo esemplificativo:

  • Suggerimenti e informazioni per i consumatori che stanno valutando il prodotto o servizio in oggetto;
  • Confronti di prezzi e funzioni della concorrenza;
  • Recensioni originali e informative e feedback dei clienti;
  • Link ad articoli pertinenti;

Questi contenuti non devono essere ricavati direttamente da altri siti o da un sito della società madre.

Opzione 2. Modificare il design della pagina web in modo che contenga più offerte di diverse aziende in competizione tra loro per servizi correlati. Ad esempio, una pagina web che promuove un determinato libro potrebbe contenere link a quattro librerie online presso le quali è possibile acquistare il libro.

Questi consigli naturalmente riguardano la creazione della landing page al quale punterà l’annuncio che visualizzeremo sul motore di ricerca o all’interno di siti che trattano quel determinato argomento, se abbiamo scelto entrambi i canali per la promozione della campagna.

Vediamo ora invece come creare un annuncio che stimoli l’utente a cliccare.

  1. Visualizza gli annunci della concorrenza e studiali;
  2. La parola chiave deve essere sempre presente all’interno del titolo dell’annuncio;
  3. Trova termini correlati che ancora non sono utilizzati dalla concorrenza;
  4. Cerca di non copiare la descrizione già fatta da altri, ma si semplice e diretto;
  5. Sottolinea nella descrizione il principale vantaggio del prodotto che stai promuovendo ( Es. Spedizione gratis, Soddisfatti o Rimborsati, Numero verde 24 ore su 24 , etc);
  6. Studia e testa il tuo annuncio e prova le possibili varianti, per verificare con quale riesci ad avere un maggior numero di click.

Ricorda sempre di calcolare a fine mese il ROI , cioè il ritorno dell’investimento. Verificare quanto abbiamo speso per la promozione di quella campagna e quanto abbiamo guadagnato. Se il rapporto è troppo basso, bisogna cambiare strategia, e capire dove si stà sbagliando.

Tu utilizzi Adwords o Facebook per promuovere le affiliazioni e guadagnare con internet? Che consigli aggiungeresti?

3 Comments
  1. Reply
    Massimo Previato 26/10/2010 at 14:37

    Ciao Fabio, ho una domanda da farti, che forse interessera’ altri lettori.
    Poniamo che io sia iscritto ad Spintrade, e decida di promuovere il prodotto X tramite alcuni annunci Adwords o FB Ads, SENZA avere un sito dedicato.
    Posso farlo? Non devo indicare nella domanda di affiliazione il sito che intendo utilizzare? Rischio di non essere accettato se non ho un sito correlato?
    Ti chiedo questo perche’ ad esempio con un altro network di affiliazioni devi indicare il sito web, e in certi casi la mia candidatura e’ stata rifiutata probabilmente perche’ non attinente..
    Ciao e grazie per la cortese risposta 🙂
    Massimo Previato

  2. Reply
    Vincenzino80 Admin 26/10/2010 at 14:51

    @Massimo Previato: Mi dispiace deluderti ma è da Marzo 2010 che il blog non è piu’ di Fabio. Ormai sono io ( Vincenzo Romano ) a scrivere e mantenere per quel che riesco aggiornato questo blog.

    In merito al tuo commento: Certo che puoi farlo, puoi iscriverti a Sprintrade inserendo come sito Adwords, oppure tuaopinione.com e poi avviare la tua campagna Adwords.
    Poi considera sempre che io sono un Affiliate Manager e puoi chiedermi qualsiasi cosa ancor prima di avviare la candidatura. Trovi i miei recapiti nella pagina contatti

  3. Reply
    Massimo Previato 26/10/2010 at 15:22

    Oopppsss.. scusa Vincenzo 🙂
    Piccolo errore d’interpretazione !!
    Ottimo, grazie per la cortese risposta 🙂
    Ciao
    Massimo Previato

Leave a reply