Keyword Marketing: cosa vuol dire e come si fa?

ciao, anche io sono iscritto a sprintrade! Ho letto con interesse la discussione “Significato Traffico Incentivato e Keyword Marketing nelle affiliazioni” e avevo qualche dubbio!

La mia domanda è semplice: nelle campagne in cui non è specificato nulla, il keyword marketing è permesso oppure no?
E se è permesso…cosa vuol dire? Nel senso…io ho un banner che posso mettere nel mio sito! Come faccio a fare keyword marketing verso un banner? 😀 Stanno cercando di dirmi che posso prendere il link contenuto nel banner ed usarlo senza banner?
Grazie mille per i tuoi post e l’attenzione!

Noto con piacere, che gli affiliati Italiani stanno diventando sempre più’ esigenti e cercano di non fermarsi alla pubblicazione del semplice banner per guadagnare online. Come ben saprete, spesso, guadagna maggiormente chi non si ferma ad una integrazione statica, tra blog/sito e network di affiliazione, ma cerca di utilizzare tutti gli strumenti che il network mette a disposizione degli inserzionisti.

Una delle strategie dei Guru delle Affiliazioni è quella di fare il cosidetto ” Keyword Marketing “. Ma cos’è e come si fa?

Il Keyword Marketing è lo strumento mediante il quale si possono promuovere determinate campagne di affiliazione sui motori di ricerca a pagamento. Es. Google Adwords o Yahoo Search Marketing oppure oggi và molto di moda Facebook ADS. Tramite questi servizi, è possibile comprare il posizionamento di determinate parole chiave all’interno dei risultati di ricerca! Es. se cerco ” Guadagnare con un blog ” su google, oltre al mio blog, possono apparire i cosiddetti risultati sponsorizzati, sia in alto e lateralmente a sinistra, che pagheranno una determinata cifra in proporzione dell’offerta minima e massima che abbiamo inserito nel momento in cui abbiamo creato l’inserzione.

Il keyword Marketing generalmente può’ essere  sempre utilizzato, a meno che il cliente non imposti delle specifiche regole per l’utilizzo ( per rispondere in maniera precisa all’utente che mi ha posto la domanda, se non scrive nulla, potrai utilizzare questo strumento ) , inoltre per chi utilizza Google Adwords invito alla lettura dell’articolo : ” Nuove Regole Adwords “.

Io generalmente utilizzo questo strumento in 2 modi diversi:

  1. Promozione di una mia landing Page contenente tutte le affiliazioni di una determinata categoria che voglio promuovere.
  2. Promozione del singolo prodotto, contenente un link di affiliazione personalizzato che punta direttamente alla pagina del prodotto.

Infine per rispondere in toto alla domanda del mio utente, dico che spesso è possibile prelevare il link a href contenuto all’interno del banner per utilizzarlo come link sul quale fare Keyword Marketing. Spesso anche io prelevo il link direttamente dal codice del banner e lo utilizzo per creare link testuali. La parte che interessa è quella contenuta nell’ <a href=” url di affiliazione da prelevare “> , in quanto la parte restante serve esclusivamente per le statistiche  e non per la tracciabilità.

Naturalmente sono qui a disposizione per ulteriori informazioni e per sapere su che parti volete che approfondisca l’argomento. Attendo commenti.

6 Comments
  1. Reply
    Matteo 05/10/2010 at 16:21

    “Infine per rispondere in toto alla domanda del mio utente, dico che spesso è possibile prelevare il link a href contenuto all’interno del banner per utilizzarlo come link sul quale fare Keyword Marketing. Spesso anche io prelevo il link direttamente dal codice del banner e lo utilizzo per creare link testuali.”

    Mi è stato detto l’esatto contrario in risposta ad un mio ticket appena prima dell’estate… Vorrei sapere chi dei 2 affiliate manager ha ragione…

    Mi era stato scritto:
    “Gentile Affiliato,
    devi sempre passare da un tuo sito che sia presente nella lista dei siti web agganciati al tuo account.”

    • Reply
      Vincenzino80 Admin 05/10/2010 at 16:38

      @Matteo: Non finiro’ mai con il dire che in questo campo, una risposta data oggi, non necessariamente varrà domani, e che bisogna saper sempre interpretare le risposte!
      Ci sono continui cambiamenti e bisogna sempre contestualizzare la domanda al periodo attuale.
      Poi devo puntualizzare 2 cose:
      1) Dal 14 settembre è cambiato il regolamento google adwords.
      2) Ho detto che si puo’ fare, ma non ho spiegato la tecnica 😉 Ripeto le testuali parole da me scritte : “Spesso anche io prelevo il link direttamente dal codice del banner e lo utilizzo per creare link testuali.” Ecco un esempio di link testuale creato con un link prelevato da un banner : Scopri come guadagnare rispondendo alle domande
      Ecco invece come utilizzare la tecnica descritta in questo articolo, in base alla precedente risposta che avevi ricevuto da un mio collega:
      a) Prelevo il codice :
      b) Creo un redirect in Php: < ? header("location: http://partners.sprintrade.com/z/23466/CD53/"); ?>
      c) Utilizzo il codice creato :
      Quest’ultimo codice conterrà il ref link ed inoltre passerà tramite un sito aggangiato all’account…….
      Buon Guadagno,
      Vincenzo

  2. Reply
    Matteo 05/10/2010 at 16:56

    Perfetto, grazie!
    Ecco il punto che mi mancava… il redirect con php 🙂

    Già che ci sono ti sfrutto chiedendoti un’altra cosa sempre relativa a Sprintrade e al keyword marketing.
    Per le pagine dedicate come ci si dovrebbe comportare? Si può fare oppure no?
    Guardando la policy di tutti i merchant inclusi difficilmente tutti lo permetteranno e poi la pagina cambia man mano che cambiano i programmi presenti nel network di affiliazione… 🙁

    • Reply
      Vincenzino80 Admin 06/10/2010 at 10:39

      @Matteo: Mi vuoi proprio sfruttare 😉 Comunque per le pagine dedicate, basta che inserisci lo script all’interno di una pagina e poi fai attività di keyword marketing su quella pagina! Se scrivi ” Sondaggi Pagati ” su google vedrai che troverai già affiliati che lo fanno!!
      😉
      Buon guadagno,
      Vincenzo

  3. Reply
    matteo_post 11/10/2010 at 14:41

    Ciao Vincenzo!
    Sono Matteo, il ragazzo che ti aveva mandato la mail (il matteo che ha risposto al tuo post credo sia un mio omonimo…!) , e tu mi hai prontamente risposto con un post, grazie mille! =)
    Sei stato chiarissimo, avevo proprio bisogno di questa risposta!
    Mi rimbocco le maniche e mi metto al lavoro, buon guadagno anche a te!

  4. Reply
    Vincenzino80 Admin 11/10/2010 at 15:46

    @Matteo_post: Ciao Matteo, sono contento di conoscerti! Chiedimi pure tutto cio’ che ti serve e replichero’ sempre con un post correlato!
    Buon lavoro,
    Vincenzo

Leave a reply