Cosa significa Web marketing oriented

Internet permette a tutti noi di avere a portata di mano un mercato globale, con l’opportunità per il consumatore di trovare le giuste informazioni su un determinato prodotto/servizio, ed il ruolo del web marketing è proprio quello di farsì che l’utente le conosca nel miglior dei modi.

Un azienda si puo’ considerare “web marketing oriented” se nella sua strategia di marketing privilegia le richieste che vengono dal mercato e dal consumatore/utente agendo in funzione delle loro esigenze. Quindi di conseguenza non vende ciò che produce, ma produce tutto cio’ che può vendere.

A mio avviso essere orientate al marketing permette all’impresa di raggiungere diversi obiettivi:

  • soddisfare e identificare la domanda;
  • ottimizzare la sua posizione nel mercato;
  • riuscire ad adattarsi ai cambiamenti imposti dalla rete e dal consumatore;
  • massimizzare la capacità reddituale nel lungo periodo.

Essere orientati verso il web marketing permetterà all’impresa di essere maggiormente competitivi e di riuscire prima dei concorrenti a trarre indicazioni per la crescita economica e qualitativa.

E tu sei web marketing oriented?

4 Comments
  1. Reply
    Luca 10/02/2011 at 06:50

    Produrre ciò che si può vendere è la soluzione ottimale ma bisogna avere le competenze giuste

    • Reply
      Vincenzo Admin 10/02/2011 at 09:33

      @Luca: Purtroppo oggi se vuoi essere orientato al web marketing devi necessariamente avere le giuste competenze in tutti gli ambiti!

  2. Reply
    Luca 11/02/2011 at 06:43

    Scusami ma, in un mondo che va verso “lo specialista” come fai ad avere competenze in ogni campo tali da poter competere con gli “specialisti” di quel campo?
    La vedo dura.

  3. Reply
    Vincenzo Admin 11/02/2011 at 09:02

    @Luca: Bella domanda!!! Purtroppo oggi come dici tu, ci sono specialisti in ogni campo, quindi per riuscire ad essere competitivi è necessario, avere dietro un team di specialisti, che siano ognuno ” i numero uno ” in quel settore. Un azienda che opera su internet e che vuole essere “Web Marketing Oriented” deve necessariamente, avere dei professionisti che si occupano di ogni singolo settore. Come sempre il gruppo fà la differenza. Oggi ci sono diverse specializzazioni, che a mio avviso possono diventare un lavoro, e che fanno si’ che ci sia particolarmente richiesta, in quanto come dici tu, il singolo non potrà mai avere le competenze specializzate in tutti i campi.

Leave a reply