Creare mappe personalizzate incorporabili sul proprio sito o blog

Google Maps è sul web lo strumento più diffuso per ottenere indicazioni stradali, mostrare l’ubicazione di monumenti, alberghi e molti altri punti di interesse.

Un aspetto molto interessante di Maps è la possibilità di personalizzare le mappe, inserendo segnaposto, mostrando contenuti propri relativi ai luoghi visualizzati.
Per accedere a tale funzione basta avere un account Google.
Per cominciare bisogna andare all’indirizzo maps.google.com e cliccare sotto il logo, alla voce “Le mie mappe”, come evidenziato nell’immagine:
Dopo aver inserito la credenziali cliccate su “Inizia” e vi troverete davanti una schermata che vi chiederà Titolo, descrizione e se volete che mappa sia pubblica o privata.Una volta inseriti i dati richiesti cliccate su “Salva”.
Una volta creata la mappa potete iniziare a personalizzarla: cercate i punti di vostro interesse tramite la barra di ricerca di Google Maps.
Una volta trovata la destinazione cliccate sul link “Le mie mappe”, che si trova nella stessa posizione mostrata nella prima immagine e successivamente sul nome della mappa che avete creato.
A questo punto vedrete sulla parte superiore della mappa le icone che consentono di:
  • Selezionare/Modificare le funzioni della mappa
  • Aggiungere Segnaposto con titolo e descrizione, all’interno della quale potete aggiungere testo, link, foto, ecc.
  • Tracciare linee (ad esempio per mostrare percorsi), anch’esse con la possibilità di inserire titolo e descrizione, all’interno della quale potete aggiungere testo, link, foto, ecc.
Infine, per incorporare la mappa personalizzata sulle proprie pagine è sufficiente copiare ed inserire il codice html fornito in alto a destra della mappa:

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply