Come trovare lavoro o cambiarlo in tempo di crisi

best seller 2011 Lavoro trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi

E’ possibile Trovare e cambiare lavoro in tempo di crisi?
Sei soddisfatto del tuo attuale lavoro?
Perchè non ho il posto che merito ?

Cercare lavoro e avere successo nella tua vita professionale significa innanzitutto cambiare il tuo punto di vista sulla vita.

E’ questo uno dei concetti fondamentali che illustra Luciano Cassese nel suo best seller : “Lavoro Trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi“.

Il mercato, infatti, cambia giorno per giorno. Già ora  in questo preciso istante stanno nascendo nuovi Business e migliaia di nuovi prodotti e servizi, che tra un anno o  anche meno diventeranno prodotti di successo sul mercato. Questi per essere realizzati avranno bisogno di nuovo  personale   con nuove competenze.

Il Mondo è cambiato ! Il lavoro stabile non è più l’unica opportunità di crescita professionale che abbiamo, anzi, in molti casi un contratto di lavoro da dipendente a tempo indeterminato può rappresentare un freno alla nostra carriera e alle prospettive future.

C’è bisogno di essere flessibili e divalutare tutte le possibilità che il mondo oggi ti offre. Se guardi la vita con un occhio diverso ti renderai conto che già oggi il mercato è pieno di Opportunità che aspettano solo qualcuno che le colga.  Non irrigidirti su modelli vecchi. Non pensare di fare la stessa vita dei tuoi genitori.

Il Testo di Luciano Cassese “Lavoro – trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi” è un testo fondamentale per pianificare la propria carriera professionale proprio in questo periodo di crisi. Ho trovato tantissimi consigli e sopratutto tante indicazioni operati su come AGIRE e cosa fare per pianificare una brillante carriera .

Consiglio la lettura a tutti,

Il libro costa poco ma vale veramente tantissimo e contiene anche una bellissima sorpresa !

Visualizza la recensione dell’E-book

Posso farti una domanda ? Dove sei diretto? dove sarai tra 5 anni?

Te lo sei mai chiesto? Come orienti le tue scelte nella vita? Da chi o da cosa ti stai facendo guidare?

Prova a definire un Verso e una direzione della tua vita negli ultimi 5 anni e nei prossimi 5 anni.

Dove ti trovavi 5 anni fa? Cosa stavi facendo 5 anni fa ? ti ricordi l’anno 2005?

Il 2005 è stato un anno importante: Il 1º gennaio – in Italia la leva militare obbligatoria viene sostituita dal servizio militare volontario ed entra in vigore l’applicazione del divieto di fumo nei locali pubblici. Il 2005 è l’anno in cui  dopo due giorni di agonia,  è morto papa Giovanni Paolo II, e viene eletto  papa il cardinale tedesco Joseph Ratzinger che sceglie il nome di Benedetto XVI.

In quei giorni tu dov’eri? cosa stavi facendo? te lo ricordi ?

Anche cinque anni fa tu avevi come tutti delle speranze, dei sogni, dei progetti per la tua vita per il tuo futuro.

Bene la domanda che pone Luciano Cassese nel suo libro Lavoro – trovarlo e cambiarlo acnche con questa crisi è: “oggi sei esattamente dove avresti voluto essere? la tua vita è così come l’avevi immaginata? ”

E tra 5 anni dove sarai che cosa starai facendo?

Se ti viene difficile rispondere a questa domanda forse dovresti riflettere sul concetto di Verso e Direzione e cominciare a leggere il libro : “Lavoro – trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi”!

Verso e direzione, sono i due elementi che caratterizzano tutte le cose in movimento. Il Verso indica l’obiettivo che voglio raggiungere nella vita. Risponde alla domanda “dove sto andando ?”.

La direzione mi indica il percorso, la strada che devo percorrere per arrivare al mio obiettivo. Risponde alla domanda “come ci arrivo?”

Tutte le persone hanno bisogno di un verso e di una direzione perché la vita è una in continuo movimento; senza rischiamo di vivere reagendo agli eventi ed agli stimoli dell’ambiente esterno così come si presentano, andando un po’ di qua e un po’ di là.

Così tutti noi abbiamo bisogno di un verso e di una direzione, per poter vivere pienamente il cambiamento continuo.

Cosa c’entra questo con il lavoro ?

Oggi, i nuovi fenomeni di instabilità dei mercati rendono tutto più incerto, abbiamo bisogno di darci verso e direzione costantemente da soli! Anche perché i modelli che gli altri ci hanno trasmesso i nostri genitori e i nostri insegnanti, non sono più efficaci.

Sta a noi il compito di leggere la realtà che ci circonda e scegliere di conseguenza. In questo “lavoro- trovarlo e cambiarlo anche con questa crisi” è un manuale operativo d’eccellenza perchè dà indicazioni pratiche e concrete su cosa fare e come farle.

Visualizza la recensione dell’E-book

2 Comments
  1. Reply
    danemblog 19/05/2011 at 16:35

    Interessante il post, e se non altro pieno di speranze, per chi è alle prime armi come noi. Ti vorrei fare una domanda, anche in riferimento agli altri post a link che ho letto.
    Avendo aperto da poco meno di due mesi, il nostro blog, dobbiamo già cominciare a preoccuparci di tutte quelle problematiche del post “come portare il vostro blog al seguente livello” o credi si prematuro?
    Non stiamo andando male, secondo noi a visite, ma per quello che riguarda i commenti e i lettori, siamo piuttosto fermi.
    Dacci qualche consiglio. Grazie

  2. Reply
    casino bonus 26/05/2011 at 08:46

    sarò pessimista, ma saranno solo chiacchiere…comunque cercherò di leggerlo giusto per criticare 😀

Leave a reply