Come creare una pagina Facebook di successo

Come creare una pagina Facebook di successo

Facebook ha senza dubbio cambiato le abitudini di tantissimi utenti del Web lanciando in maniera decisa assieme a Twitter, l’era e la consacrazione dei Social Network.

Un fenomeno senza precedenti nella storia non solo del web ma probabilmente dell’umanità. La punta massima della globalizzazione, il principale strumento attraverso il quale si è ricreata un piazza virtuale dove tutti scambiano e rendono pubbliche le proprie idee, incertezze, stati d’animo e quant’altro è questo Facebook. Un bacino di utenza immenso e sconfinato dalle enormi potenzialità in termini di marketing e quindi di business.


A tal proposito attraverso una breve guida, cerchiamo di capire come sia possibile creare una pagina su Facebook che riscontri un grande successo in termini di fan, condivisioni e commenti.

Ovviamente il punto di partenza e probabilmente anche il più importante è quello della scelta dell’argomento. Capite bene che è molto più semplice ottenere ‘mi piace’ con un pagine di tifosi della Juventus rispetto a quella di una squadra amatoriale. Le tematiche che vanno per la maggiore sono appunto quella del calcio, prodotti ipertecnologici come l’iPhone, cantanti, show televisivi, divertimento etc. Chiaramente il discorso cambia se vogliamo creare la pagina della nostra azienda, qui l’argomento non può essere scelto e dunque il percorso sarà più tortuoso e difficile. In questo caso bisogna stare molto attenti in quanto avere una pagina con pochi iscritti potrebbe ritorcersi contro, in quanto potrebbe essere valutato come di poco conto ed è perciò consigliabile utilizzare immediatamente gli annunci pubblicitari su Facebook finalizzati, appunto ad accrescere nel più breve tempo possibile la popolarità della pagina.

Si possono avviare discrete campagne pubblicitarie in termini di volume con somme non elevate nell’ordine un centinaio di euro mensili.

Vediamo adesso una serie di utili consigli per come rendere la nostra pagina Facebook di successo una volta scelta la tematica:

-    Pubblicare quanti più contenuti possibili e di vario genere (post, video,..) mantenendo una certa regolarità giornaliera soprattutto nelle ore che statisticamente sapete che vi sono più utenti sulla piattaforma;
-    Nei commenti e nella comunicazione con i propri fan utilizzate un linguaggio molto informale proprio per creare una certo feeling con l’utente;
-    Crea discussioni con titoli molto accattivanti ed attinenti alla propria tematica. È statisticamente provato che il successo del post o della discussione dipende in larga parte dal titolo. Il resto lo fanno gli utenti con i loro commenti.
-    Personalizza quanto più possibile la pagina rendendola il più accogliente possibile. Sarà un lavoro che sarà molto gradito dall’utente.
-    Evita di lasciare la bacheca vuota e quindi inizia tu le discussioni cercando di coinvolgere gli utenti invitandoli a dire la propria.
-    Organizza periodicamente degli eventi come video chat, meeting, quiz con premi e tutto quello che vi viene in mente.
-    Utilizza la newsletter di Facebook per tenere sempre aggiornati i propri fans sulle novità, eventi e quant’altro.
-    Si presente nelle discussioni moderandole in maniera puntuale e precisa.
-    Collabora con altre pagine Facebook attinenti per creare eventi dal grandissimo richiamo che accresceranno notevolmente la tua popolarità e visibilità.

Seguendo questi semplice regole, scegliendo una tematica popolare e con un po’ di pazienza otterrete pagine Facebook di successo sia in termini di fans che di partecipazione giornaliera.

Che ne dici di diventare fan della pagina facebook di guadagnare con un blog? ;-)

Come creare una pagina Facebook di successo ultima modidfica: 2012-02-03T11:03:07+00:00 da Guadagnare con un blog

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Commenti

  1. Alessio
    Alessio 6 febbraio, 2012, 17:03

    Io aggiungere di incentivare le discussioni su facebook, in modo da creare una rete fra i vari fan o come dice qualcuno una vera e propria tribù. Questa è la potenzialità del web 2.0 ed è un ottimo strumento per fare branding.

    Rispondi al comento
  2. Anita
    Anita 16 marzo, 2012, 10:26

    Ciao, mi piacerebbe segnalarvi questa video guida su come creare una fanpage su Facebook.
    Il video e messo a disposizione gratuitamente dalla scuola di management UP LEVEL…
    http://www.youtube.com/watch?v=UUfoH74yKq4&list=PLA28FAC723D7FF29C&index=2&feature=plpp_video

    Rispondi al comento
  3. Orangedragonflys
    Orangedragonflys 2 aprile, 2012, 10:25

    Ciao, in merito a questa argomentazione mi farebbe piacere segnalarvi la video guida messa a disposizione gratuitamente dala scuola Up Level su cme rendere coinvolgente una pagina facebook.
    http://www.youtube.com/watch?v=rkTZ3_TAUhs&list=PLA28FAC723D7FF29C&index=6&feature=plpp_video

    Rispondi al comento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
I campo obbligatori sono contrassegnati*

Loading Facebook Comments ...