3 consigli per posizionarsi meglio sui motori di ricerca

3 consigli per posizionarsi meglio sui motori di ricerca

Per guadagnare con un blog è necessario far sì che esso compaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Vediamo nello specifico 3 brevi consigli su come comportarsi per migliorare il posizionamento del proprio blog/sito.

  1. Per prima cosa, è indispensabile dare a ogni pagina (o articolo) del blog il giusto titolo: si tratta dell’elemento che spiega all’utente di cosa si parla, e che indirizza il motore di ricerca. Ciò avviene attraverso il tag title, vale a dire quella porzione di codice html che fa sì che il titolo venga letto dei motori di ricerca. Esso deve essere unico per ciascuna pagina, e deve essere inserito immediatamente dopo il tag. Il titolo, dunque, deve essere modificato in ottica Seo, tenendo conto che i motori di ricerca attribuiscono un peso maggiore alle prime parole: in sostanza, è meglio piazzare le parole chiave all’inizio del titolo, così da guadagnare un’indicizzazione più efficace. Ma non solo il titolo può essere ottimizzato: anche le immagini vanno inserite cercando di aumentare il traffico in entrata. E’ un’operazione molto semplice: basta inserire un tag dentro l’immagine, che sarà esplorata da tutti i motori di ricerca di immagini. Naturalmente, tanto più si sarà precisi nella descrizione, più efficace sarà l’immagine.
  2. Agiscono in funzione di ottimizzazione Seo anche i backlinks, link ipertestuali che indirizzano verso una determinata pagina del blog, molto considerati dai motori di ricerca. Nel caso in cui vogliamo ottimizzare una parola per la quale esistono numerosi siti con backlinks situati in prima pagina, è consigliabile provare a ottimizzare una parola differente.
  3. Un ultimo consiglio è quello di dare al blog un nome giusto: anche il nome del dominio, infatti, incide sul posizionamento nei motori di ricerca. Tanto meno esso sarà inflazionato (cioè usato da altri blog e siti), tanto più facilmente si troverà al primo posto nelle ricerche degli internauti. Anche il dominio, quindi, ha bisogno di parole chiave.
3 consigli per posizionarsi meglio sui motori di ricerca ultima modidfica: 2012-04-10T14:14:52+00:00 da Guadagnare con un blog

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Categorie: Risorse SEO

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
I campo obbligatori sono contrassegnati*

Loading Facebook Comments ...