Link building: Strategia di Posizionamento

Link building: Strategia di Posizionamento

Per guadagnare con un blog, una strategia fondamentale risulta quella del link building (la cosiddetta costruzione di link). Si tratta di una delle azioni indispensabili in ottica Seo (il Search engine optimization, la tecnica che fa sì che un sito compaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca) che consiste, semplicemente, nel creare link che puntano al blog.

I link vanno inseriti, per esempio, nei social network, ma anche nei comunicati stampa, nelle directory, nei forum e negli altri blog, ma attenzione a non oltrepassare il confine dello spam. Il link building fa parte del più ampio processo di digital public relation: occorre tenere sempre d’occhio i siti in cui abbiamo inserito i link, per verificare se generano discussioni.


Aumentando le visite attraverso il link building, effettuato in siti mirati (quindi con il target di riferimento del nostro blog), moltiplicheremo le visite e le possibilità di guadagno. Google e gli altri motori di ricerca interpretano l’incremento continuo della quantità di link esterni al blog come sinonimo di autorevolezza, crescita e serietà.

Un link proveniente da un sito con lo stesso target del nostro blog, con un alto page rank (cioè popolare) e con pochi altri link in uscita ha un alto valore: rappresenta una sorta di giudizio positivo nei confronti del blog, un attestazione di merito e di qualità.

Il link deve essere inserito modificando l’anchor text, verificando che il blog sia privo del no follow e scrivendo su siti mirati. È importante la qualità del link, oltre alla quantità.

Nell’economia della gestione del blog, il link building può determinare il suo successo: deve, pertanto, essere realizzato con attenzione e soprattutto costanza, tenendo sotto controllo i comportamenti degli internauti. E’ nostro compito permettere loro di trovare il nostro blog tra decine di migliaia di altri.

Link building: Strategia di Posizionamento ultima modidfica: 2012-04-11T17:40:40+00:00 da Guadagnare con un blog

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Categorie: Risorse SEO

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.
I campo obbligatori sono contrassegnati*

Loading Facebook Comments ...