Come guadagnare online con Facebook

In tanti mi chiedono se è possibile guadagnare online con facebook, e se fosse possibile con che metodo consiglio di partire. Prima di affrontare la tematica del guadagno, dobbiamo affrontare la tematica, come rendere attiva la pagina e come incrementare il numero di fan, in quanto solo una pagina attiva e con tanti utenti che hanno cliccato “Mi Piace” si potrà parlare di guadagno.

Facebook è, senza dubbio, il social network più conosciuto e diffuso al mondo. Più di un italiano su tre (21 milioni di persone) vi è iscritto e 13 milioni, ogni giorno, si collegano per giocare, curiosare, chattare ma anche per promuovere se stessi, eventi oppure i propri prodotti.

Una delle funzioni più utilizzate su Facebook è, infatti, quella di poter creare delle pagine personali. Puoi fare delle pagine se vuoi farti conoscere e scambiare messaggi (post) con i tuoi iscritti oppure, se sei un professionista, una pagina fan su Facebook potrebbe diventare una parte importante per la tua promozione sul mercato.

Ovviamente, però, non basta creare la pagina personale per avere successo ma bisogna pubblicizzarla, condividerne la qualità, pubblicare contenuti appropriati e, soprattutto, stimolare l’interesse dei fan e farli partecipare con i commenti.

Pubblica pagine ricche di argomenti, Facebook offre la possibilità di caricare fotografie, video e materiale di ogni genere, quindi spazio alla fantasia. Inizialmente è opportuno aggiornare poche volte a settimana i post. Dopo aver ottenuto una minima partecipazione da parte dei fan aumenta la frequenza degli aggiornamenti. Ricorda di pubblicare quando la maggior parte degli utenti sono online (dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20).

Fondamentale per la comunicazione è usare un linguaggio non formale, diretto e semplice, dando subito la certezza di essere pronti a dialogare e a rispondere alle domande ma anche alle critiche, sempre entro le 24 ore. Un altro aspetto importantissimo è la scelta di ciò che si deve pubblicare e condividere: contenuti sempre pertinenti e di qualità, innanzitutto, le ultime notizie sulla tua azienda o sul settore trattato, i post del tuo blog (per importarli usa l’applicazione note di Facebook), consigli utili, anticipazioni e tutto quello che può interessare il consumatore del tuo prodotto.

Cerca di rendere la pagina personale più animata possibile, interagendo con gli iscritti e invitandoli sempre a dire la propria opinione. Può capitare, soprattutto all’inizio, che l’area discussione (bacheca) sia vuota inizia tu stesso a pubblicare dei post, invitando gli utenti di volta in volta ad intervenire, proponendo anche argomenti e discussioni.

Fai molta attenzione al titolo delle discussioni, però, perché è la prima cosa che si legge e che ne garantisce il successo attirando l’attenzione dell’utente. Ovviamente, poi, più interessante sarà il contenuto, più la gente vorrà condividerlo con i propri amici garantendoti maggiore visibilità.

Per coinvolgere sempre di più gli iscritti puoi anche utilizzare gli aggiornamenti di stato (ad esempio con una domanda) ma, soprattutto, rispondi sempre ai commenti che lasciano e incoraggiali a condividere il contenuto della pagina. Molto utile può essere anche organizzare degli eventi con i tuoi fan: meeting, appuntamenti in videochat, quiz, giochi.

Facebook consente di creare applicazioni divertenti e interessanti. Ogni utente è infatti invitato a girare l’applicazione (es. un quiz) a tutti i suoi conoscenti, contribuendo a divulgare la conoscenza delle tue iniziative. Infine, se non vuoi aspettare troppo per raggiungere tanti iscritti, puoi anche acquistare pubblicità su Facebook.

Una volta raggiunto l’obiettivo, di avere un certo numero di fan ( consiglio almeno 1.000), potrai guadagnare online con facebook e la pagina creata. Come? Semplice, inserendo link contestuali all’argomento trattato. I link inseriti, potranno essere o link di affiliazione, che rimandano ad un prodotto che sia in qualche modo inerente agli argomenti che affronti nella pagina, oppure link ad una tua pagina di vendita di un determinato bene/servizio.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply