Come Aumentare le conversioni

Il sogno di qualsiasi blogger è quello di riuscire a guadagnare online con il proprio sito/blog. Il principale obiettivo che bisogna prefiggersi è quello di non sprecare traffico, ovvero riuscire a ridurre il numero di utenti che entra nella nostra pagina di vendita ed esce senza aver compiuto alcuna azione.

Come possiamo incrementare le conversioni ed incrementare i nostri guadagni online?

Se stai creando la tua Pagina di Vendita o ne stai creando una per vendere Prodotti di Altri, controlla che la Pagina attiri l’Attenzione del Visitatore sin da subito con un bel Titolo, Descrivi bene di che tipo di Prodotto si tratta e Illustralo sempre con una Foto efficace. Rassicura i Tuoi Clienti con un’adeguata Garanzia, Argomenta te stesso e il Prezzo che hai scelto, e in fondo alla Pagina, sfrutta una Frase Finale per aggiungere o Ricordare alcuni Benefici del tuo Prodotto.

Vediamo nello specifico ognuno degli elementi descritti sopra:

Titolo della pagina di vendita

Il titolo della pagina gioca un ruolo fondamentale nella riuscita del progetto di aumento delle conversioni. Cerca di incuriosire il visitatore con una domanda, e specifica bene, il prodotto che andrai ad illustrare, facendo capire con poche parole, quelli che saranno i benefici.

Descrizione

Se con il titolo, sei riuscito ad incuriosire il visitatore, ora devi fornirgli un adeguata descrizione, che gli permetta di capire bene, cosa gli stai proponendo, ed il perché della tua proposta. Specifica sempre le caratteristiche migliori del prodotto, e sei hai un offerta da promuovere, fallo subito.

eCover

La Copertina del tuo Prodotto, Virtuale se si tratta di un eBook o Video Corso, da sostituire con una FOTOGRAFIA nel caso si tratta di un Prodotto Fisico. Importantissima, in quanto fa capire al Lettore cosa sta in effetti acquistando.

Garanzia

Se  stai promuovendo un prodotto affiliato, cerca di verificare che tipo di garanzie offre il merchant e mettile bene in evidenza, in modo tale da rassicurare il lettore ed incentivarlo ad concludere l’acquisto.

Frase Finale

La Maggioranza dei Visitatori, diciamo la Verità, non legge tutta la pagina di Vendita: si limita a leggere il Titolo, se lo interessa guarda di che tipo di Prodotto si tratta e corre in basso alla Pagina per Vedere quanto Costa. E’ proprio questo un Buon Motivo per includere una Nota Finale, un Post Scriptun alla fine del MiniSito, sotto il Pulsante di Acquisto. In questo modo avrai una ulteriore possibilità di includere qualche Beneficio che offri o qualche Frase persuasiva che induca il Lettore ad acquistare.

3 Comments
  1. Reply
    Emanuele Colace 23/08/2012 at 10:19

    Ciao Vincenzo, ottimi contenuti. Per migliorare le conversioni questi sono ottimi punti da seguire.

    E in particolare sarebbe necessario seguire tutti questi punti e non solo alcuni.

    Se devo essere sincero, la maggior parte dei prodotti che ho visto vendere sui blog non rispettano tutte queste caratteristiche.

    In particolare, quello che mi ha fatto esitare molte volte dall’acquisto di un prodotto è stata l’ecover grafica, e più spesso la frase conclusiva.

    La cover diciamo che visivamente rispecchia la qualità di un prodotto, almeno a livello di immagini mentali.

    Ma la frase finale, quella conclusiva, è quella a cui secondo me bisognerebbe dare più importanza, perchè convince un utente a intraprendere un’azione.

    Se questo utente arriva alla fine della pagina, ha letto tutte le caratteristiche ed è conquistato, una buona frase che rispetti i principi del copywriting è l’ideale.

  2. Reply
    Francesca Biz 31/12/2012 at 01:03

    Ciao Vincenzo,, ho trovato il post interessante anche se molto sintetico. Una cosa mi ha fatto riflettere, la “garanzia al cliente” . E’ vero , è molto importante anche se i prodotti non sono di proprietà ma del merchant.

  3. Reply
    Alessandro 07/05/2013 at 15:55

    Condivido i consigli dati, sono cose che funzionano. Se non l’hai già postato, mi piacerebbe che trattassi in un articolo il tema altrettanto fondamentale delle call to action. Molto del CTR si gioca lì.

Leave a reply