Le 10 caratteristiche che ogni buon copywriter dovrebbe avere

Impariamo a gestire un blog in maniera professionale.

Nel modo in continua evoluzione del web le caratteristiche che ogni buon copywriter dovrebbe avere sono tante e varie ma 10 sono veramente essenziali.

 

1 Curiosità
Il web è un modo che cambia in continuazione ad una velocità impressionante. La curiosità è il motore che ci spinge a stare al passo con le novità, che ci permette di esplorare con passione ogni aspetto del web. La curiosità ci porta a trovare l’ispirazione, è bene osservare le opinioni degli altri, magari seguirle, ma è importante anche decidere da soli per elaborare nuove strategie .

2 Coraggio
In un modo pieno di “squali del web”, avere una bella dose di coraggio è importantissimo. Chi decide di intraprendere la carriera di copywriter dovrebbe avere il coraggio di:

  • superare pregiudizi e luoghi comuni, soprattutto quelli dei clienti. Con garbo e fermezza si può affrontare chiunque.
  • valorizzare con decisione il proprio lavoro affermando il valore della scrittura per un sito
  • chiedere un compenso adeguato
  • accettare rischi e creare progetti innovativi in cui si crede con tenacia

Attenzione a non trasformare il coraggio in presunzione, è bene credere nelle proprie capacità, ma bisogna capire i propri limiti per cogliere le migliori opportunità.

3 Serietà
Anche se sei autonomo/a è preferibile darsi degli obiettivi, pianificare i tempi e sapersi gestire per evitare accumuli di lavoro. Una buona pianificazione e gestione del tempo permette di lavorare meglio e consegnando i lavori in tempo si cresce di credibilità. Organizzando bene il lavoro si potranno anche trovare degli spazi da dedicare a se stessi perché sapersi organizzare è un arte.
Alcuni consigli utili:

  • creare una lista di cose da fare sul desktop del pc con le relative scadenze
  • ordinare bene i contatti e-mail creando un agenda
  • creare un file dove appuntare idee, consigli e obiettivi
  • trovare un buon programma gestionale per gestire costi, ricavi e fatture

Tutto ciò che potrà servire per una buona organizzazione sarà sinonimo di serietà e professionalità.

4 Creatività e divertimento
Essere creativi potrà aiutarti a trovare nuove idee a sfornare più progetti, ad inventare nuovi prodotti. Potrai avere idee geniali e cercare il confronto con altri professionisti e crearti sempre nuove opportunità di lavoro. Creatività è anche divertimento! Riuscire trasmettere entusiasmo nei testi è molto utile, il lettore si immedesima di più e legge volentieri. Se la scrittura è piatta e sterile non è facile leggerla e non ha mordente. Scrivere quando si è di buon umore è molto meglio, ci si diverte, affiorano idee creative anche in corso d’opera e tutto fila liscio. C’è un detto che recita: “Chi si diverte lavorando, non lavora neanche un giorno della sua vita”.

5 Imperturbabilità
I copywriter sono molto esposti ai complimenti ma ovviamente anche alle critiche. In pochi minuti ci si può ritrovare sommersi da messaggi ed e-mail poco piacevoli, da persone che fanno il pelo al nostro italiano, altri che si divertono a contestare, capita gente insulsa abituata solo a condannare senza argomentare, insomma se ne vedono di tutti i colori. Tuttavia è meglio rispondere in maniera garbata, riconoscere eventuali errori e ringraziare chi ce li fa notare. Le critiche “sane” ci fanno crescere e se si è convinti delle proprie ragioni è meglio non rispondere a tono ma ponderare bene le parole. A volte una battuta che scioglie le tensioni, una risposta inaspettata e creativa ci farà uscire con stile da ogni imbarazzo.

6 Versatilità
Saper scrivere bene non è sufficiente sul web. Essere versatili significa esplorare nuovi orizzonti, adattarsi ai nuovi programmi e alle nuove tendenze. Fossilizzarsi sui vecchi modi di pensare, sugli stessi modi di lavorare ci potrebbe portare un fallimento. Meglio adattarsi, cogliere nuove opportunità lavorative sfidando anche se stessi, miscelare lavoro individuale con collaborazioni di gruppo, lavoro part-time con full-time, diversificare i clienti e cercare sempre nuovi trend positivi.

7 Collaborazione
Lavorare in rete spesso significa lavorare in gruppo. Collaborare tra colleghi richiede interazione, capacità di ascolto, mediazione e a volte anche l’accettazione di piccoli compromessi. Salvaguardare l’armonia del gruppo è fondamentale se si ha un obiettivo comune.

8 Uscire dal web
Il copywriter dovrebbe confrontarsi anche all’esterno, nel mondo reale, partecipare a convegni, conoscere di persona gli “amici” del web, incontrare altri professionisti del settore, scrivere anche su carta stampata, intervenire ai dibattiti e alle conferenze.

9 Etica
Il web purtroppo è ancora poco controllato e molto spesso è facile incorrere in comportamenti poco corretti. Bisognerebbe applicare una filosofia di scrittura che si basi su fonti certe. Fare il “Copia” Writer limitandosi a “rubare” i testi degli altri è sbagliato ed ingiusto, poiché dietro ogni contenuto ci sono ore ed ore di lavoro ed impegno. Copiare i testi altrui senza neanche citare le fonti, oltre ad essere disonesto potrebbe portare a denunce per violazioni sul Copyright.

10 Perseveranza
Sicuramente i tempi dettati dal web sono velocissimi ma i lavori e sono lunghi e gli onori non arrivano subito. La calma è la virtù dei forti, impegnarsi e superare i momenti bui con costanza ed impegno, ci ripagherà di ogni sacrificio.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply