Creare un sito solo per guadagnare, serve?

Sempre più costantemente forum, blog ed altri spazi virtuali vengono riempiti di domande su come, dove,quando e perchè guadagnare con internet. E’ ora di chiarirsi un po le idee.

Guadagnare con un sito, con un forum o con un blog è possibile, ma difficle. Non è tempo di soffermarsi su quali programmi di affiliazione scegliere o quali stategie utilizzare, prima è opportuno capire se abbiamo le idee chiare sui contenuti che il nostro lavoro avrà, se avremo la pazienza e la costanza necessarie per far nascere e sviluppare un progetto.

Se mancano queste basi difficilmente arriveranno soldi, più probabilmente sarà tempo perso e una grossa delusione. Guardare avanti, verso la meta, è importante, ma la strada la si deve guardare!

Un forum deve avere centinaia, meglio migliaia, di utenti per poter generare entrate accettabili, siti e blog richiedono poche centinaia di visitatori unici giornalieri se l’argomento trattato è specifico, migliaia nel caso di argomenti vasti.
Un consiglio semplice ma prezioso è quello di non riempire mai i contenuti con la pubblicità: potrebbe infastidire le lettura e far scappare i visitatori, è dunque meglio puntaread un corretto posizionamento di quest’ultima. Inoltre è preferibile non inserire gli sponsor da subito, ma far partire un progetto senza pubblicità, in modo da potergli dedicare tutta l’attenzione necessaria nel momento del lancio e del primo sviluppo. Il vecchio consiglio “fai le cose bene, col tempo necessario” torna utile più che mai nel mondo di internet.

1 Comment
  1. Reply
    volvic 31/12/2008 at 14:34

    Ciao,<BR/>Anch’io ho guadagnato soldi con il mio forum. Ho provato molti servizi ma sono rimasto fedele a Forumattivo che vi consiglio perchè mi sembra ottimo per un <A HREF="http://www.forumattivo.com/&quot; REL="nofollow">forum gratis</A>. Quello che mi piace di più è il fatto che ci sono aggiornamenti regolari, ultimamente tra le novità c’è stata l’apparizione della versione invision power board

Leave a reply