Mostrare pubblicità in base all’autore su Blogger

Uno dei problemi che si possono riscontrare nei blog multiautore è quello della divisione dei guadagni tra gli autori: spesso viene fatto un account unico e poi i guadagni vengono divisi sommariamente. Ma il web è meritocrazia: grazie a questo codice (plugin o widget, fate voi!) è possibile inserire diversi codici pubblicitari, siano Adsense o di qualsiasi altro tipo.
Il meccanismo è semplice: ogni autore inserisce il proprio codice pubblicitario, che verrà mostrato contestualmente ai propri articoli.
Il codice può essere inserito prima o dopo l’articolo, nell’intestazione, nelle sidebar ed in ogni altra parte desiderata. In questo esempio mostro come inserire i banner pubblicitari tra il titolo ed il corpo del post:
Dopo aver fatto il login andare in Design > Modifica HTML e spuntare l’opzione “Espandi i modelli widget” (si consiglia di salvare prima il modello completo). Bisogna cercare la riga:

<p><data:post.body/></p>

ed inserire subito sotto il codice:

<b:if cond='data:blog.pageType == "item"'>



<b:if cond='data:post.author == "AUTORE-UNO"'>

INCOLLA QUI IL CODICE DELL'AUTORE UNO

</b:if>



<b:if cond='data:post.author == "AUTORE-DUE"'>

INCOLLA QUI IL CODICE DELL'AUTORE DUE

</b:if>



<b:if cond='data:post.author == "AUTORE-TRE"'>

INCOLLA QUI IL CODICE DELL'AUTORE TRE

</b:if>

</b:if>

<br/>

Poi basta salvare ed il gioco è fatto.
I codici pubblicitari, siano di adsense o di altro tipo, vanno prima modificati con un parser. Per farlo, gratuitamente, cliccate su questo link.

1 Comment
  1. Reply
    Alessandro 16/04/2014 at 10:22

    Proprio ciò che stavo cercando! Ottimo blog, complimenti.

Leave a reply