Consigli: 4 cose da fare quando si apre un Blog

Se hai aperto da poco il tuo blog o hai intenzione di farlo sei nel posto giusto: in questo articolo infatti troverai dei preziosi consigli per iniziare alla grande con il tuo progetto online. Probabilmente sono cose alle quali non avevi pensato, o che non conosci se hai iniziato a bloggare da poco o stai per iniziare: segui questi consigli, ti torneranno utili anche e soprattutto in futuro!

Individua le categorie del Blog

Organizzare il blog in categorie è necessario sia per te stesso che per i visitatori, che senza di queste incontrerebbero notevoli difficoltà nella navigazione tra i contenuti, in particolare quando questi saranno numerosi. Una pratica frequente sebbene non del tutto corretta, specie all’inizio, è quella di creare le categorie in base ai post che si scrivono: se si parla di un nuovo argomento si aggiunge la categoria. In realtà è preferibile creare le categorie prima degli articoli: individuare le aree tematiche prima e popolarle dopo ti aiuterà anche a seguire una linea editoriale migliore in quanto meglio organizzata.

Crea e invia a Google la mappa (sitemap) del tuo Blog

Per facilitare l’indicizzazione, ossia l’inclusione nei risultati di ricerca di Google è bene creare ed inviare la mappa del tuo blog al motore di ricerca tramite gli Strumenti per Webmaster.

Inoltre la mappa può essere inviata agli altri motori di ricerca, come ad esempio Bing, il motore di ricerca di Microsoft, anche se chiaramente il più importante, in quanto più utilizzato, rimane Google.

Pensa agli obiettivi da raggiungere e alla mission del tuo Blog

Non iniziare con le idee confuse ed incerte, al contrario imposta sin da subito gli obiettivi che vuoi raggiungere e soprattutto parti e prosegui con le idee chiare sul prodotto che vuoi offrire ai lettori. Imposta obiettivi di crescita, sia dal punto di vista di contenuti, sia da quello del pubblico, la sfida affascinante sarà raggiungerli seguendo il tuo stile e la tua idea di blogging.

Delinea una strategia di monetizzazione

Se è vero che per guadagnare con un blog è necessario tempo e impegno è anche possibile, o meglio auspicabile, pensare sin dall’inizio alle migliori strategie da adottare per avere la vita più semplice appena sarà possibile iniziare a monetizzare il traffico di utenti: ad esempio se pensi che prima o poi venderai un prodotto o un servizio è bene cominciare ad attrarre indirettamente potenziali clienti già dai primi post sul blog (se venderai prodotti tipici locali ad esempio potresti scrivere degli articoli sui luoghi e sulla bontà degli allevamenti e delle coltivazioni).

Hai in mente l’apertura di un blog o hai iniziato da poco a bloggare? Scrivi in un commento se questi consigli ti sembrano utili!

Sei un blogger più esperto? Dai anche tu un consiglio ad un neo-blogger scrivendo un commento!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply