Unità pubblicitaria reattiva: gli annunci AdSense responsive

Google dimostra ancora di essere sempre al passo coi tempi, introducendo in AdSense una novità per ottimizzare al meglio gli spazi pubblicitari anche su dispositivi diversi dal PC, ossia smartphone e tablet.

Un sito internet o un blog non può dirsi all’avanguardia se non è dotato di un layout responsive. Questa caratteristica del template fa si che si adatti alle dimensioni dello schermo dal quale viene visualizzato, garantendo così la migliore esperienza di navigazione possibile.

Con la possibilità di creare un’unità pubblicitaria reattiva hai la possibilità di ottimizzare gli spazi AdSense per i dispositivi mobili, continuando a garantire la corretta visualizzazione degli annunci su desktop.

Tale unità si ridimensiona automaticamente in base alla dimensione dello schermo ed allo spazio disponibile, rilevando anche il cambio di orientamento del dispositivo, ossia quando il device viene ruotato verticalmente o orizzontalmente.

Per iniziare ad usare gli annunci responsive di Google Adsense non devi fare altro che accedere al tuo pannello di controllo (o registrarti se non possiedi un account) e cliccare prima su “i miei annunci” e succesivamente su “nuova unità pubblicitaria”. A questo punto compila i campi secondo le tue esigenze e dal menu a tendina relativo alle dimensioni dell’annuncio seleziona “Unità pubblicitaria reattiva”.

Una volta cliccato su Salva ed ottieni il codice potrai selezionare dal menu a tendina due modalità per questo gruppo di annunci:

  • Dimensionamento intelligente: è la modalità automatica, fa tutto lui! Chiaramente è l’impostazione consigliata.
  • Avanzata: hai particolari esigenze? tramite questa opzione potrai modificare il codice dell’annuncio. Raccomandiamo l’utilizzo soltanto a chi sa cosa sta facendo.

Una volta ottenuto il codice non resta che copiarlo ed incollarlo sul sito o blog e sei scrupoloso verificare da diversi dispositivi le diverse vsualizzazioni dell’unità pubblicitaria reattiva di AdSense.

Per maggiori approfondire l’argomento puoi visitare la sezione Informazioni sulle unità pubblicitarie reattive del centro di supporto Google.

Per qualsiasi dubbio o considerazione in merito a questo articolo non esitare a commentare o scriverci!

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply