6 consigli per ottimizzare i video su Youtube per il Blog

Youtube è il più grande database di video del mondo, ciò gli conferisce un valore che non deve assolutamente essere sottovalutato: i contenuti video del blog devono essre ottimizzati per avere successo.

Seguendo questi consigli per ottimizzare i video pubblicati su Youtube avrai vedrai che le visite aumenteranno e con loro anche i guadagni del tuo blog.

Parole chiave e scelta del titolo del video

La prima cosa alla quale devi pensare nell’ottimizzazione sono le parole chiave. Quando si sceglie il titolo bisogna scrivere più titoli: è opportuno scegliere 3-4 titoli diversi e cercarli  su Google, per controllare che non esistano già contenuti (video, ma anche articoli di altri blog) esattamente corrispondenti. Il titolo che ha delle corrispondenze esatte va scartato.

Descrizione

Anche qui è opportuno utilizzare delle parole chiave, in più si deve prestare molta attenzione ad includere in una breve sintesi quante più informazioni possibili, senza diventare eccessivamente prolissi. La descrizione del video su Youtube sarà anche la descrizione presente su Google tra i risutati di ricerca e su Facebook nella condivisione: gioca un ruolo fondamentale nell’attrarre i visitatori.

Tag

I tag sono una cosa facile come fare copia e incolla: se ad esempio il titolo del tuo video è “Semplici passi per ottimizzare la fan page di Facebook” potrai utilizzare Facebook, guida, passaggi, ottimizzazione, fan page, ecc.

Qualità del video

Se possibile, è bene caricare video in alta definizione: Youtube infatti, al fine di garantire la migliore esperienza ai propri utenti, da la priorità a video in HD. Non tutti lo sanno e non tutti hanno la possibilità di caricare video in HD, se puoi approfittarne devi farlo!

Sbobinamento e trascrizione

Rendere fruibile anche in versione testuale quanto detto nel video è davvero importante sia come articolo sul blog, sia come sottotitoli del video stesso. La trascrizione di quando detto o visto nel video allarga il bacino d’utenza e la possiblità di attrarre visitatori. Se dedichi un articolo sul blog ricordati di inserire l’indirizzo URL nella parte superiore della descrizione.

Condividi i contenuti video con la mailing list

Se mandi una Newsletter o hai raccolto con il consenso indirizzi email per l’invio di comnicazioni, invia i contenuti video per email, con il link di iscrizione al canale: aumenterai visitatori ed iscritti.

Per qualsiasi dubbio o considerazione saremo davvero lieti di rispondere ad un tuo commento!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply