Creazione Template Blogger: 4 Widget per i Post del Blog

Proseguendo il nostro percorso per imparare a creare un tema per blog su piattaforma Blogger, parliamo oggi del re del blog stesso: il contenuto. Oggi infatti vedremo come creare la sezione del template all’interno della quale verrà mostrato il nostro lavoro, ossia gli articoli scritti per dare vita al blog.

Si tratta dunque della sezione più importante di tutte, quella sulla quale dovrai lavorare con attenzione, per assicurarti che gli articoli vengano mostrati come vuoi tu e in maniera tale da risultare ben leggibili per i visitatori.

Anche in questo caso creiamo un Widget: il Widget dei post. Ti sarà capitato, se hai cambiato qualche tema, di trovare più volte la voce Blog Post nella sezione Layout del tuo blog, è proprio quello che vedrai in questo caso. La creazione è molto semplice e la personalizzazione richiede qualche competenza in HTML e CSS, per far si che tutto sia mostrato secondo le esigenza personali e/o aziendali.

La prima cosa da fare è aprire l’editor del modello ed incollare questo codice:

<b:section class='main' id='main' preferred='yes' showaddelement='no'>
<b:widget id='Blog1' locked='true' title='Blog Posts' type='Blog'>
</b:widget>
</b:section>

Come abbiamo fatto per i Widget creati in precedenza (alla fine dell’articolo trovi i link per visitare tutti gli articoli dedicati alla creazione di un template per Blogger) abbiamo creato sia la sezione che il Widget ed ancora una volta il codice si autocompleterà non appena si salva: prima di contnuare con le eventuali personalizzazioni infatti si dovrà cliccare sul bottone di salvataggio.

Per quanto riguarda le personalizzazioni grafiche si dovrà editare il CSS, che proponiamo nella versione pura, senza personalizzazioni, che richiama classi e id creati con il codice, da inserire dentro i tag <b:skin> del modello:

.main {  }
#main {  }
#Blog1 {  }
#Blog1 ul {  }
#Blog1 ul li {  }
#Blog1 ul li a {  }

Inoltre dopo aver salvato il codice nel modello ci saranno i tag  <b:includable>: troverai quelli con id=’post’ e var=’post’, dovrai inserire i rispettivi campi nel CSS e personalizzarli come preferisci.

Per dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento.

Tutti gli articoli che ti insegneranno a Creare un template per blog su piattaforma Blogger

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply