I migliori temi per community su WordPress con BuddyPress

WordPress è uno dei CMS più utilizzati da chi vuole creare un sito o blog senza avere particolari conoscende o semplicemente per esigenze di praticità e tempo. Negli anni la piattaforma si è sviluppata tantissimo sotto diversi aspetti: è venuta incontro anche a chi vuole realizzare una community o un social network.

Nella fattispecie esiste un plugin che trasforma l’installazione di WordPress in una community: si tratta di BuddyPress, un componente che negli anni è stato molto sviluppato e curato e che oggi mette in condizione di creare con molta semplicità una community o social network utilizzando WordPress.

Quella che andiamo a proporre è una selezione dei migliori template, ossia vesti grafiche, pensate proprio per BuddyPress. Tra i tantissimi temi disponibili su ThemeForest infatti abbiamo selezionato i migliori, per compatibilità, estetica e funzionalità integrate.

  • Il primo tema che scopriamo insieme si chiama Wild Community, un tema compatibile con le varie estensioni di BuddyPress, ce arriva con tantissimi design preimpostanti e con una possibilità di personalizzazione davvero ampia, in pieno stile WordPress, molti shortcodes integrati ed un pannello di amministrazione semplice ed intuitivo. Inoltre il tema è pronto ad includere plugin di traduzione, nel caso la community fosse multilingua. Tantissime funzioni integrate da scoprire ad un prezzo molto competitivo: 55 dollari americani, che alla data di scrittura di questo articolo corrispondono a circa 40€. Il tema è anche SEO friendly, ossia predisposto ad essere ben accolto da parte di Google, nell’indicizzazione.

tema-buddypress

  • La seconda alternativa che abbiamo selezionato per la tua community su WordPress è Bounce, altro tema disponibile su ThemeForest e pienamente compatibile con la nostra installazione di Buddypress. Si tratta di un template dall’aspetto molto professionale: il design è responsive, reattivo, ossia capace di adattarsi perfettamente agli schermi dal quale il sito viene visualizzato (PC, smartphone, tablet).  Anche qui la personalizzazione e la semplicità la fanno da padrone, inoltre sono compresi i dati di esempio, facilmente caricabili, che andranno a riempire di contenuti prova il sito, in maniera tale da organizzare al meglio le sezioni e capire bene come funziona il tema. Anche questo template costa 55$

template-wordpress-buddypress

  • La terza alternativa, ultima ad essere presentata ma alla pari delle altre già viste è Plexus: un tema per Buddypress su WordPress completo e dal look molto accattivante. Il template è Retina ready, ossia compatibile con i dispositivi come l’iPad, che hanno una risoluzione altissima. Chiaramente si tratta di un tema responsive. Inoltre è possibile personalizzare il tema fino in fondo: grazie allo skin manager integrato, al Layout builder ed un pannello di amministrazione alla portata di tutti: sia esperti che principianti. Anche Plexus costa 55$, un piccolo investimento per dare alla tua community un aspetto ottimale.

template-wordpress-buddypress-community

Se hai bisogno di assistenza nell’acquisto o nell’installazione del tema che scegli non esitare a contattarci o a scrivere un commento!

2 Comments
  1. Reply
    licio 19/06/2014 at 21:29

    ho necessità di caricare e far funzionare il template “Wild community sul mio spazio web Linux su Aruba.
    Aspetto notizie

    • Reply
      Elio 20/06/2014 at 10:09

      Ciao Licio, grazie per aver commentato. Una volta acquistato, scaricato e decompresso il tema, per caricarlo puoi farlo via FTP inserendolo nella cartella wp-content/themes o, senza decomprimerlo, direttamente dal pannello di amministrazione di WordPress (Aspetto/Temi/Aggiungi nuovo). Una volta installato il tema dovrà essere attivato, sempre dal pannello di WP e sarà già funzionante. Per capire come impostarlo come da esempio su ThemeForest basta caricare, come indicato nella documentazione molto esaustiva, il file XML contenente i dati di esempio. Sempre nella documentazione trovi le informazioni per personalizzare al meglio l’ottimo template acquistato. Per qualsiasi altra domanda rimaniamo a disposizione, se volessi assistenza professionale per configurare tutto manda pure una mail dalla sezione contatti, saremo lieti di collaborare. A presto

Leave a reply