I migliori temi per siti di fotografia: template WordPress per fotografi

Se sei un fotografo o devi realizzare un sito per un creativo della macchina fotografica saprai bene quanto sia importante una bella presentazione sul web, poichè ormai è il posto virtuale dove sempre più persone cercano il professionista al quale rivolgersi o l’opera d’arte da acquistare.

Per questo motivo abbiamo selezionato per te le migliori vesti grafiche per siti dedicati alla fotografia basati sul celeberrimo CMS WordPress, sia per mostrare i propri lavori, sia per venderli o offrire i servizi specifici di questa professione. La nostra raccolta comprende temi diponibili su ThemeForest, il più grande sito di temi e plugin di qualità a prezzi ridotti per WordPress e per molte altre piattaforme.

Prima di passare alla presentazione dei temi selezionati ci preme sottolineare che si tratta di template dal layout responsive, ossia capace di adattarsi automaticamente allo schermo dal quale viene visualizzato: desktop di ogni formato, smartphone e tablet. Inoltre altri parametri che utilizziamo sono: la completezza della documentazione e la facilità di installazione e configurazione.

  • Il primo template che andiamo a vedere si chiama Kameron ed è rivolto principalmente ai fotografi che vogliono mostrare il loro portfolio e vendere i propri servizi. Infatti è possibile una vasta gamma di personalizzazioni per la visualizzazione delle fotografie e delle altre sezioni, comprende anche una pagina per i prezzi molto gradevole ed anch’essa personalizzabile. Il costo del tema Kameron è di 45$ ed una volta acquistato sarà disponibile in 3 versioni alternative, tutte comprese nel prezzo!

  • Proseguiamo con un template davvero bello e funzionale, da vedere assolutamente: si tratta del tema Pure Photo, un template pensato per chi vuole avere anche la possibilità di vendere le proprie opere fotografiche e non solo, oltre che a mostrarle in uno splendido portfolio. Inoltre con questo tema potrai gestire un blog, che popolato di contenuti grafici e testuali, potrebbe rivelarsi un’ottima fonte di traffico di visitatori e di potenziali clienti. Le personalizzazioni in questo tema sono davvero infinite e facili da impostare, per ottenere un risultato di sicuro impatto. Il costo è di 55 dollari, ossia meno di 50 €, un prezzo molto basso considerate le potenzialità!

template-fotografia-wordpress

  • La terza alternativa è Border, un template per fotografi che sviluppano la propria presenza sul web con WordPress, ricco di opzioni e molto gradevole per gli utenti che vi si interfacciano. Secondo il parere di chi scrive è il più bello dei temi selezionati (e sono tutti meravigliosi): totalmente incentrato sulle fotografie e sulle immagini in generale, anch’esso offre la possibilità di avere un blog ed uno shop, per vendere direttamente online le proprie fotografie. Anche l’aspetto social è molto ben curato, con i tasti per la condivisione sempre a disposizione, per dare la possibilità di condividere su Facebook, Twitter e tutti gli alti principali Network. Questo tema è disponibile a 55 $ ed arriva completo dei dati demo, che ti aiuteranno nell’installazione e nella corretta configurazione.

migliore-tema-sito-blog-fotografia

 

 

Quale tema preferisci? Scrivilo in un commento!

1 Comment
  1. Reply
    Template WordPress 25/07/2014 at 11:14

    Bella raccolta e complimenti per la scelta, personalmente ritengo che Pure Photos sia quello più bello 🙂

Leave a reply