Blog appena nato: come aumentare il traffico e farlo conoscere

Uno dei primi problemi a sorgere subito dopo essere partiti con un progetto come quello del blog è rappresentato dal dubbio relativo a come fare per accrescere il numero di visitatori, come attirarli.

Un nuovo blog è una goccia in mezzo all’oceano infinito che è internet e per farlo emergere verranno richiesti concentrazione e una certa dose di fatica, ma se si fanno le cose per bene i frutti del lavoro non tarderanno ad arrivare. Vediamo nel dettaglio quali pratiche spingeranno a dovere il nuovo blog:

Costruzione del contenuto

Un blog nuovo è chiaramente vuoto, non ha contenuti che possano attrarre visitatori. Per questo è consigliabile iniziare la pubblicazione frequente e consistente di post. Per avviare velocemente un blog e incrementare subito il numero di visitatori e di pagine viste è il caso di pubblicare anche due o tre articoli al giorno, per le settimane iniziali.

Chiaramente puoi procedere anche più lentamente, ma più lenta sarà anche l’ascesa del blog neonato. Una volta raggiunto un buon numero di articoli presenti sul blog sarà il momento di elaborare un piano editoriale, che ti consenta di pubblicare contenuti con costanza: se vuoi approfondire l’argomento non perderti il nostro aricolo sull’elaborazione di un piano editoriale vincente.

Costruire un contenuto valido, ossia scrivere articoli di qualità per animare gli archivi del blog appena nato, è davvero la pratica necessaria ed imprescindibile alla quale non devi dare scarsa importanza, è la chiave principale per portare al successo un blog. Non copiare i contenuti altrui in nessun caso: non lo dovrai fare neppure in futuro ma in particolare in fase di lancio se Google capisce che copi contenuti già presenti non ti farà più arrivare alcuna visita!

Invia la mappa del sito a Google, Bing e Yahoo

Dopo aver scritto un buon numero di articoli, assicurati che questi vengano indicizzati dai principali motori di ricerca, cioè fai in modo che i tuoi post siano correttamente mostrati tra i risultati delle ricerche che gli utenti fanno online.

Per raggiungere questo risultato è necessario realizzare una sitemap, o mappa del sito, e presentarla a Google, Yahoo e Bing, i tra motori di ricerca più utilizzati nel mondo. Tramite le sitemap i motori di ricerca memorizzano le pagine del tuo blog nei loro archivi, per essere in grado d mostrarli quando un utente cerca ciò di cui parlate. Le visite dai motori di ricerca sono fondamentali per un blog appena nato: la gente cerca quotidianamente di tutto! Per inviare la sitemap del tuo blog visita gli strumenti per webmaster e blogger:

Dopo aver indicato l’indirizzo della sitemap ricordati di essere sempre sicuro che sia costantemente aggiornata e che i nuovi articoli vengano di volta in volta indicizzati

Guest Posting

Il guest posting non è altro che lo scrivere articoli per altri blog inserendo un link al tuo. La finalità di una collaborazione di questo tipo garantisce contenuti al blog che ti ospita e visibilità a te che scrivi e soprattutto al tuo blog appena nato, al quale vuoi portare traffico di visitatori.

Per fare guest posting di qualità devi rintracciare blog e siti ideali: è fondamentale che abbiano un pubblico che può essere interessato agli argomenti trattati sul tuo blog. Inoltre quello che scrivi dovrà invogliare chi legge a cercare altro materiale scritto da te: punta sulla qualità e sulla completezza di informazioni.

Se hai un budget da investire tutto verrà più facile, poiché spesso per i guest post viene dato un corrispettivo al blog influente che ospita l’articolo. Tuttavia se hai un progetto a costo zero non demordere, ci sono anche tanti blogger che accoglieranno il tuo articolo con link al tuo blog gratuitamente.

Commenta sugli altri blog

Su molti blog è possibile inserire l’indirizzo del proprio sito o blog quando si commenta: sfrutta i commenti di qualità su blog affini sia per lasciare direttamente il link al tuo blog sia per suscitare interesse da parte di chi legge e crearti una buona reputazione nel mondo del blogging. Non commentare a caso con due parole giusto per lasciare un commento, dai risposte o fai domande utili e contribuisci a completare i contenuti esistenti, è la migliore strada per farti conoscere e attrarre traffico con i commenti su altri siti o blog.

Promozione sui Social

Crea e pagine Social come quella Facebook, Twitter, Google Plus e altre: la gente spende molto tempo sui social e fare promozione su questi network ti consentirà di aumentare il traffico. Non limitarti a creare la pagina e pubblicare i post, cerca di creare coinvolgimento degli utenti e partecipa attivamente alle community, ai gruppi, ecc di categorie simili: fai conoscere te stesso, i tuoi articoli ed il tuo blog. Sui social, se lavori bene, troverai tantissimi utenti da dirottare sui tuoi articoli.

Coinvolgi il pubblico

Per coinvolgere il pubblico non dimenticare di invitare i lettori a lasciare commenti e ricorda di rispondere velocemente ai commenti che vengono lasciati sul blog: se vuoi approfondire l’argomento non perdere l’articolo Rispondere ai commenti sul blog per fidelizzare gli utenti, nel quale si spiega l’importanza di questa pratica.

Inoltre potresti pensare a dei piccoli contest con premi in palio, sempre in ottica di creare coinvolgimento nei visitatori: come nel caso del guest posting visto in precedenza, questa attività potrebbe richiedere piccoli investimenti per acquistare ciò che viene regalato, in alternativa puoi mettere in palio ebook o altro materiale realizzato da te o cercare sponsor che mettano i premi.

Infine una raccomandazione: segui sempre i consigli di guadagnareconunblog.com e non esitare a contattarci per qualsiasi tipo di domanda relativa al mondo del blogging, dei blogger, del guadagno online e di tutto il resto: se hai un nuovo progetto sul web troverai tanti utili consigli anche per il posizionamento, per la grafica e per tutto quello che ti serve per trasformare una passione in lavoro.

Per qualsiasi dubbio o constatazione che vuoi condividere con noi ed i lettori non esitare a lasciare un commento, saremo felici di risponderti.

4 Comments
  1. Reply
    erosione 10/12/2014 at 16:03

    Complimenti, una buona giuda per chi come me e’ all’ inizio di questa avventura. Spero di aver recepito i vostri insegnamenti e riuscire a creare una vera e propria comunity con interesse per ABSTRACT ART ed FRACTAL ART

  2. Reply
    Gigi 25/07/2015 at 22:02

    Ciao, sto cercando anche io di far crescere il mio blog ma noto che non è facile, ci vuole costanza e argomenti utili e interessanti. Questo post da te scritto mi è stato utile grazie 😉

  3. Reply
    Michela Ferrara 31/08/2016 at 19:03

    Ciao a tutti! i vostri consigli sono molto interessanti, ho creato un blog di intrattenimento 2 giorni fa 🙂 mi piaceva l’idea di poter conversare con persone in lingua inglese parlando di cose semplici, di me, di ciò che mi circonda.. per cui mi rivolgo non solo a chi l’inglese lo conosce bene,ma anche a chi vuole impararlo ed è alle prime armi come me,spero che l’idea possa interessare.
    Mi piacerebbe inoltre capire come ampliarlo e renderlo più attraente nell’aspetto oltre che nei contenuti!
    Grazie

    • Reply
      Elio 04/09/2016 at 13:35

      Ciao Michela, puoi cercare un template per la grafica: ne esistono migliaia sia gratuiti che a pagamento. Se hai scelto una piattaforma gratuita chiaramente hai certi vincoli, se il blog cresce o se comunque vuoi investire qualche euro, ti consiglio di passare ad uno spazio totalmente tuo!

Leave a reply