Cos’è il Content Marketing?

Il mondo del marketing è in continua evoluzione: il consumatore si abitua alla pubblicità convenzionale, la riconosce sui vari media ed impara a non dargli importanza, anche inconsciamente. Così si crea l’esigenza di creare nuovi modi per attrarre l’attenzione e si aprono nuove sfide per chi si occupa di marketing.

Il marketing convenzionale ha dunque perso efficacia ed è necessario trovare soluzioni al passo coi tempi, che sappiano rispondere alle nuove esigenze nate con l’avvento e la grande diffusione di internet e della tecnologia mobile, che rende la connessione disponibile sempre e dovunque

In questo scenario emerge il Content Marketing, che utilizza la produzione e le diffusione di contenuti per la promozione diretta o indiretta di beni, servizi e brand.

Content Marketing: definizione e scopo

Il Content marketing è una tecnica di marketing che consiste nel creare e distribuire contenuti di valore, originali e rilevanti per attrarre e acquisire un pubblico ben definito, un target di mercato preciso. Attraverso la creazione di contenuti che rispondono a problemi o danno informazioni utili si riesce ad entrare in contatto con gente interessata a ciò che stiamo promuovendo.

Nel Content Marketing si sfrutta l’arte del comunicare per acquisire e fidelizzare i clienti. Questo approccio si basa sulla convinzione che se sapremo dare informazioni utili e altri contenuti di valore al cliente, questo sarà più portato a darci la sua fiducia e ad acquistare i beni o servizi che gli proporremo. Mettendo al centro il cliente e le sue esigenze, prospettive ed aspettative mentre sta cercando una soluzione ai suoi problemi o comunque un prodotto o servizio, riusciremo più facilmente a persuaderlo e ad accettare la nostra offerta.

Tipologie di contenuto del Content Marketing

I contenuti del web sono di natura diversa e numerosissimi, vediamo quelli che meglio si prestano al Content Marketing e perché:

  • Articoli e post: in cima alla lista non può che esserci l’attività di blogging: si tratta di realtà che consentono di promuovere prodotti e servizi e parlare delle loro caratteristiche: con una buona integrazione SEO è uno dei modi più semplici per farsi trovare dai potenziali clienti su internet, focalizzando l’attenzione sugli argomenti correlati a ciò che stiamo promuovendo che potrebbero essere cercati su internet. Sono inclusi anche i guest post, ossia gli articoli scritti in blog esterni, con un ubblico che potrebbe essere interessato a quanto stiamo promuovendo.
  • Immagini, illustrazioni e video: il potere delle immagini è enorme e va sfruttato per fare marketing. Attraverso immagini, illustrazioni, vignette e video è possibile attirare l’attenzione di moltissime persone, mirando alla viralizzazione del contenuto, in maniera tale che venga condiviso ed apprezzato anche tramite i canali social.
  • Infografiche: anche le infografiche hanno un forte impatto sui social, prestandosi perfettamente alla condivisione: si tratta di immagini contenenti dati sia in forma testuale che tramite grafici più o meno strutturati.
  • Newsletter: riuscire a notificare la presenza di articoli o prodotti tramite email è molto importante ai fini del marketing. C.n le newsletter, è possibile raggiungere direttamente il cliente o potenziale cliente e recapitargli un preciso messaggio: è importante che sia efficace ed attrattivo.
  • Ebook: creare e distibuire libri in formato digitale può rivelarsi una strategia molto valida: se il contenuto è di qualità e risponde alle esigenze di chi lo consulta si crea forza intorno al brand e fidelizzazione.
  • Podcast: i podcast hanno un funzionamento del tutto simile a quello degli ebook, con la differenza del formato: se i primi sono in formato testuale o interattivo i Podcast sono delle registrazioni audio messe a disposizione per il download.
  • Recensioni dei consumatori: se i tuoi clienti sono soddisfatti on esitare a pubblicizzarlo nei punti strategici. Le recensioni dei consumatori sono ritenute lo strumento più attendibile per valutare la serietà di un’azienda e l’effettivo valore di un bene o servizio.

Lo stato del Content Marketing

Il Content Marketing è attualmente considerato il pilastro fondamentale del marketing: il presente ed il futuro della promozione e della pubblicità. In effetti internet è il posto dove la gente cerca ogni cosa, ogni risposta alle proprie esigenze: per questo creare contenuti di qualità, di valore, originali e rilevanti aiuta a creare rumore intorno al brand e a fidelizzare il cliente effettivo o potenziale, oltre che supportare direttamente la vendita. Al concetto di Content Marketing sono legati tanti altri concetti chiave, tra tutti SEO, Copywriting e Social Media Marketing: infatti affinchè una strategia di promozione attraverso il contenuto sia vincente su internet è necessario che si integrino strategie di posizionamento sui motori di ricerca, di produzione mirata dei contenuti e di diffusione ottimale sui social network.

Lascia un commento con le tue cosiderazioni, le tue esperienze o i tuoi dubbi, saremo felici di parlare di Content Marketing con te!

Prova SEOZoom: per te 15 Giorni Gratis e senza limiti

Coupon SEOZOOM

1 Comment
  1. Reply
    Alessandro Cettul 20/09/2014 at 08:29

    Ne ho parlato anch’io nel mio sito, il content marketing è il settore in cui i Brand investiranno di più nei prossimi anni, quindi è un argomento fondamentale per costruire un business online!

Leave a reply