Integrare utenti Magento e WordPress: estensione plugin

Molte persone si affidano ai CMS, ossia ai sistemi per la gestione dei contenuti per creare il proprio sito internet. A seconda delle esigenze la scelta ricade tra uno dei CMS che si trovano: sono davvero numerosi ed ognuno vanta delle caratteristiche proprie. In questo articolo vedremo come integrare il login e il database utenti di Magento e WordPress, un esempio di integrazione possibile tra due diversi sistemi d gestione dei contenuti.

Magento è il CMS più completo per vendere online, in particolare se la mole di venduto è ingente, data la sua estrema stabilità e possibilità di configurazione di ogni cosa all’interno del negozio online o sito ecommerce. Spesso si affianca un’installazione di WordPress a Magento per spingere la pubblicazione di contenuti, che possono essere cercati dagli utenti e soprattutto dai potenziali clienti.

Avere due installazioni diverse, una di Magento ed una di WordPress, significa avere due database differenti che memorizzano gli utenti: il risultato è che se un utente si registra su WordPress poi non potrà fare l’accesso ed acquistare su Magento. Viceversa se un cliente registrato da Magento vuole lasciare un commento o una recensione sulla parte del sito sviluppata in WordPress dovrà procedere ad una seconda registrazione.

Come avrai capito è bene far interagire ed unificare i database utenti ed il login delle installazioni di Magento e WordPress, in maniera tale da evitare confusione ed avere un sistema che funziona armonicamente.

Fortunatamente esiste un componente aggiuntivo, testato e stabile, ad un prezzo molto ridotto, ce fa esattamente quello che ci serve: unifica l’iscizione ed il login tra due CMS: Magento e WordPress.

Plugin per integrare utenti Magento e WordPress

Il Plugin si chiama Single Sign-On For Magento And WordPress e sfrutta il database di Magento per creare l’utente anche per WordPress. Una volta installato questo componente infatti potranno essere eliminati tutti i riferimenti a registrazione e login di WordPress, dato che potrà essere utilizzato per entrambe e installazioni il pannello fornito da Magento.

estensione-integrare-wordpress-magento

L’estensione per Magento per integrare iscrizione, login e database utenti con WordPress è disponibile a 38 dollari americani, circa 25 euro, su CodeCanyon: un sito sicuro dal quale acquistare. Il prezzo si paga una sola volta, nessuna spesa ulteriore o ricorrente.

Installazione e requisiti

Si tratta di una normale estensione per Magento: basterà installarla ed attivarla normalmente per poterla utilizzare. Perchè possa funzionare correttamente i due sistemi devono essere installati nello stesso dominio, ad esempio se wordpress è su esempio.com, allora Magento dovrà essere nella sottocartella esempio.com/shop, o viceversa chiaramente.

Cosa fa il plugin che integra Magento e WordPress?

Nello specifico il plugin apporta le seguenti modifiche:

  • Consente di utilizzare un solo account in Magento e WordPress.
  • Invece di registrarsi sia su Magento e WordPress separatamente, i clienti possono semplicemente registrarsi su Magento e automaticamente verrà loro creato un account su WordPress.
  • Password e informazioni dell’account vencono automaticamente sincronizzate.
  • Login sincronizzato: quando il cliente fa l’accesso su una delle piattaforme viene loggato automaticamente anche sull’altra.

Quindi se vuoi integrare Magento e WordPress questa è l’astensione che fa per te. Per averla visita la pagina d’acquisto di Single Sign-On For Magento And WordPress.

Se hai dubbi, bisogno di assistenza nell’acquisto o nell’installazione o semplicemente ti va di dire la tua, lascia un commento, saremo felici di risponderti!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply