Raggiungere sito su TopHost senza www

Abbiamo già parlato di TopHost, azienda italiana leader nel settore dei domini e spazio web lowcost. Molti clienti riscontrano delle difficoltà nell’accedere al proprio sito o dominio se non inseriscono www al nome del dominio. Per questo vedremo come fare per rendere un sito su tophost raggiungibile senza www iniziale, impostando correttamente i DNS dal pannello di controllo di TopHost.

Per concludere l’opeazione con successo non è richiesta alcuna competenza specifica, anche perchè non si tratta di niente di particolarmente difficile. Tuttavia assicurati di capire esattamente cosa stai facendo e non fare confusione.

La prima cosa da fare è conoscere l’indirizzo IP del tuo sito su TopHost. Per farlo aggiungi /__tmp/sys/ al nome del dominio: www.nomedominio.it/__tmp/sys/ . Dopo una breve attesa si presenterà una pagina contentente molte informazioni, sulla sinistra troverai i numeri che ti serve copiare, come da immagine:

ricavare-indirizzo-sito-tophost

Una volta copiato questo valore, che chiaramente nel tuo caso sarà diverso dall’esempio dato che ad ogni sito corrisponde un diverso indirizzo IP, potrai loggarti nel pannello di amministrazione TopHost, con le credenziali del sito o dominio che intendi gestire.

Dalla home del pannello di amministrazione fai click sulla gestione dei DNS: ti verrà ricordato che stai gestendo una parte molto importante e che un uso incauto potrebbe rendere il sito irragiungibile. Prosegui ed una volta a disposizione il menu fai click in alto su Aggiungi Record. Compila con i seguenti valori, visualizzati anche nell’immgine sottostante:

  • Nome: @
  • Tipo: A
  • Valore: l’indirizzo IP copiato in precedenza

record-tophost-senza-www

Dopo aver cliccato su Aggiungi il lavoro sarà completato. I DNS impiegano del tempo per la pulizia della cache e per la propagazione, per questo la modifica sarà effettivamente apprezzabile dopo 24 ore circa, in alcuni casi anche più. Da quando la procedura si completerà il dominio sarà raggiungibile senza www.

Se hai rispettato questi semplici passaggi non ti resta che aspettare e se ti va farci sapere se la guida è stata utile. Ti ricordiamo che proprio TopHost ha un’incredibile promozione in corso, che ti consente di acquistare dominio e hosting a meno di un euro per un anno.

Se hai dubbi o considerazioni in merito non esitare a lasciare un commento, saremo felici di risponderti.

Articoli Correlati:

2 Comments
  1. Ottima guida Elio, semplice ed efficace!

  2. Finalmenteeeee, grazie a questo articolo il mio sito è visibile anche senza: “www”.
    Grazie di cuore!

    Leave a reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Come Guadagnare con un Blog
    Logo