Inserire i dati strutturati su Blogger

Per un blog la chiave principale del successo sta nell’ottenere molte visite provenienti da ricerca organica, ossia dai motori di ricerca. Per tale ragione è semplice capire quanto sia importante che i motori di ricerca come Google riescano ad analizzare e comprendere il contenuto delle nostre pagine e dei nostri articoli: meglio saranno mostrati nelle SERP, ossia elle pagine con i risultati di ricerca, più probabilità ci saranno di ricevere nuove visite.

Per quanto detto sin ora oggi vedremo come aggiungere il markup per i dati strutturati sul nostro blog ospitato su piattaforma Blogger, la piattaforma di blogging di Google altresì conosciuta come blogspot. Se non hai ancora ben chiaro di cosa si tratta, dai un’occhiata all’articolo sui Dati Strutturati, che nascono per offrire risultati di ricerca migliori e sono nati dalla collaborazione tra Google, Yahoo e Bing, i motori di ricerca più utilizzati nel mondo.

Da questa collaborazione nasce Schema.org, che detta le linee da seguire. Vediamo adesso come inserire i dati strutturati su Blogger

La prima cosa da fare è controllare che il tuo blog non abbia già il markup: dato che dipende dal modello, se ne hai scelto uno di qualità è possibile che siano gia presenti. Per effettuare questo controllo è sufficiente utilizzare lo strumento di test per i dati strutturati messo a disposizione da Google, inserendo l’URL di un post qualsiasi.

Se i dati non sono integrati allora è tempo di fare i login al pannello di amministrazione del nostro blog su Blogger.

Una volta effettuato l’accesso andiamo nella pagina di modifica del modello grafico e dopo aver cliccato su Modifica HTML potremo finalmente apportare le modifiche che miglioreranno la comunicazione tra il blog ed i motori di ricerca.

La prima riga da cercare è:

<div class='post hentry'>

e bisogna sostituirla con:

<div class='post hentry' itemscope='itemscope' itemtype='http://schema.org/Article'>

Successivamente cerca:

<b:if cond='data:post.title'>

e sostituiscilo con:

<b:if cond='data:post.title'>
<h1 class='post-title entry-title' itemprop='name'>
<b:if cond='data:post.link'>
<a expr:href='data:post.link' itemprop='url'><data:post.title/></a>
<b:else/>
<b:if cond='data:post.url'>
<b:if cond='data:blog.url != data:post.url'>
<a expr:href='data:post.url' itemprop='url'><data:post.title/>

 

Una volta finito non ti resta che salvare ed il lavoro è finito. Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le possibilità messe a disposizione dai markup visita Schema.org.

Se hai dubbi, difficoltà o semplicemente vuoi dire la tua non esitare a lasciare un messaggio, come sempre saremo felici di risponderti.

Prova SEOZoom: per te 15 Giorni Gratis e senza limiti

Coupon SEOZOOM

2 Comments
  1. Reply
    mariangela 07/10/2014 at 22:54

    ?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>


    non è come mi avete scritto voi…ma completamente diverso

    • Reply
      Elio 08/10/2014 at 09:41

      Ciao Mariangela, scusa ma non mi è chiaro cosa sia diverso, puoi spiegarti meglio ed indicare il template che utilizzi e su quale blog?

Leave a reply