Perchè aggiornare i vecchi post del blog

Abbiamo spesso parlato dell’importanza di pubblicare spesso nuovi contenuti sul blog, per svariate ragioni. Quello di cui abbiamo parlato meno è l’argomento di oggi: aggiornare i vecchi post del blog.

In particolare con le rapide trasformazioni degli algoritmi dei motori di ricerca risulta essenziale assicurarsi di avere nei propri archivi contenuti di qualità, che non violino le norme di qualità di Google e degli alti motori.

Il tuo blog potrebbe essere un blog di notizie, blog tecnologia, blog di moda o un blog in ogni nicchia. I visitatori possono arrivare su uno dei tuoi post da motore di ricerca o da siti di riferimento. Se il tuo contenuto e le informazioni in esso contenute sono datate e non hanno alcuna rilevanza oggi, il visitatore sarà portato a chiudere la pagina ed abbandonare il sito o blog. Aggiornando l’articolo invece si potrà accogliere in maniera diversa ogni lettore ed offrirgli un’esperienza migliore.

Aggiornare i post sul blog sarà utile sotto vari aspetti: innanzitutto rileggendo i vecchi contenuti portai notare eventuali errori di battitura o peggio grammaticali che ti erano sfuggiti quando hai scritto e pubblicato il post.

Una cosa che sottolineiamo spesso è quanto le immagini siano importanti e quanto a volte un messaggio posso passare attraverso queste ancor prima delle parole. Negli anni ti capiterà di cambiare il tema del blog: assicurati che le immagini siano sempre ottimizzate.

Tra tutte le valide motivazioni che possiamo elencare per convincerti quanto sia giusto aggiornare i vecchi articoli quello che probabilmente conta di più è la possibilità di poter inserire le novità che nel frattempo ci sono state e le informazioni oggi disponibili e utili a completare e rendere migliore il vecchio post. Arricchire ed allungare i contenuti tornerà molto utile anche per ciò che riguarda i motori di ricerca. Oltre ad aggiungere, in certi casi ti potrai trovare a rimuovere parti di testo obsolete o contenenti informazioni che oggi sarebbero fuorvianti. In alcuni casi i post sono da eliminare del tutto.

Aggiornare i vecchi articoli ti aiuterà anche a rivedere le impostazioni SEO che negli anni passati non esistevano o non conoscevi.

Insomma, aggiornare gli articoli vecchi non può che essere una pratica più che raccomandata, come hai visto per varie motivazioni: fondamentalmente arricchirai con l’esperienza maturata dal momento della scrittura ad oggi i tuoi vecchi contenuti.

Se hai dubbi, curiosità o sempicemente ti va di dire la tua non esitare a lasciare un commento: come sempre saremo felici di risponderti e di parlare con te dell’argomento trattato.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply