Come recuperare la password FTP da FileZilla

Filezilla è il software che consente di caricare e scaricare file dallo spazio FTP velocemente, in maniera semplice, per questo lo utilizzano sia i blogger e webmaster alle prime armi sia quelli più esperti.

Solitamente si salvano le credenziali di accesso così da poter effettuare successivamente la connessione rapida, che consente l’autenticazione in un solo click, in particolare quando si usa accedere sempre dallo stesso o dagli stessi PC.

Oggi vedremo come risolvere un problema comune a molti: ossia recuperare la password FTP e le credenziali di accesso da FileZilla, che oscura la parola d’accesso. Si tratta di una procedura veloce e semplice, anche se ai più sconosciuta.

La prima cosa da fare è salvare i dati nel Gestore Siti, per farlo basta connettersi tramite la connessione rapida e successivamente fare click sulla voce File del menù e dunque su Copia connessione corrente nel Gestore Siti…

Una volta salvate le credenziali non ci resta che esportarle in formato testuale, in maniera tale da poterle leggere e recuperare tranquillamente. Quindi dobbiamo cliccare su Gestore Siti, sempre sotto la voce File del menu. Una volta aperto il gestore possiamo cliccare con il tasto destro sul sito salvato in precedenza o già presente: basterà adesso selezionare la voce Esporta e salvare il file in formato XML.

Una volta salvato il file sul PC basterà aprirlo con l’editor di testo preferito per poter recuperare la password FTP salvata su FileZilla. Nella fattispecie la password si trova tra i tag <pass></pass>.

Come hai visto si tratta di una procedura molto semplice, per questa ragione assicurati sempre che i PC sui quali salvi questi dati non possano finire nelle mani sbagliate e cancella il file di esportazione una volta recuperata la password FTP, come sai già è bene fare molta attenzione alla sicurezza e proteggere i dati sensibili e le credenziali di accesso il più possibile.

Se hai difficoltà, dubbi o semplicemente vuoi dire qualcosa in merito all’argomento trattato non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti.

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply