Le caratteristiche di un blogger di successo

Molte persone si improvvisano blogger spinte dalla voglia di comunicare e dalla prospettiva del guadagno online che consente ad alcuni blogger di vivere delle proprie parole scritte sul web. Tuttavia ci sono delle caratteristiche che fanno di un blogger un blogger di successo. Queste caratteristiche possono essere innate o imparate nel tempo, con la pratica e l’esperienza.

Innanzitutto chiariamo cosa significa blogger di successo: un blogger può definirsi affermato quando riesce ad attrarre sulle proprie pagine molti nuovi visitatori e molti visitatori di ritorno o lettori abituali. Un numero grande e crescente di utenti infatti testimonia l’interesse per gli argomenti trattati e a sua volta attrarrà gli inserzionisti disposti a pagare per la pubblicità. Vediamo insieme alcune delle caratteristiche principali e fondamentali:

Capacità di scrivere bene

Se i tuo lavoro è scrivere sarai d’accordo sul fatto che dovrai farlo bene. I lettori che trovano post incomprensibili non torneranno ed il successo non arriverà. Non è necessario un altissimo livello di istruzione, tuttavia bisogna conoscere la lingua nella quale si scrive e si deve prestare molta attenzione a non commettere errori che compromettano il senso di ciò che viene scritto. I contenuti sono il fuoco di un blog e del web in generale: se non s ha la capacità di produrne di buoni non si può diventare blogger di successo. Allo stesso tempo è bene ricordare che non è richiesto un linguaggio aulico o particolarmente complesso, al contrario i contenuti devono essere fruibili da tutti i visitatori. Contenuti di facile comprensione, con un senso ed un valore per il lettore, sono una delle chiavi del successo nel blogging.

Scegli il tuo target di riferimento

Molti neo-blogger scrivono di tutto sul proprio blog, inserendo tantissime categorie spesso non correlate tra di loro. Questa è una via più o meno rapida per il fallimento. I blog generalisti, senza un target di riferimento non hanno solitamente vita lunga. Invece i blog dedicati ad una categoria ben delineata di persone possono diventare un punto di riferimento per i lettori. Per questo motivo è importante trovare una nicchia e su degli argomenti precisi, da approfondire e sviluppare nel tempo.

Scegli un buon design

I contenuti sono il principale elemento di un blog come abbiamo visto. Tuttavia non bisogna tralasciare il modo in cui questi contenuti vengono mostrati al pubblico. La grafica di blog, oltre a determinare la gradevolezza del blog stesso, determina l’esperienza dell’utente, che si muove tra i contenuti proprio grazie al design, che per questo motivo deve essere studiato e curato a dovere. La scelta del design non deve assolutamente fermarsi all’estetica, bensì deve offrire al visitatore uno strumento per una navigazione ottimale. I migliori temi grafici sono quelli che si caricano in poco tempo, che mostrano i contenuti in maniera semplice e facilmente leggibile e che siano compatibili con i diversi dispositivi usati per navigare.

Pubblica frequentemente e con cadenza regolare

I lettori, in particolare quelli dei blog, amano trovare contenuti sempre nuovi, che approfondiscano gli argomenti trattati. Questo è forse uno degli aspetti più complicati della vita di un blogger: avere sempre qualcosa da dire e la volontà di informarsi a fondo per farlo può periodicamente venir meno, così come la voglia di scrivere. Per questo è bene elaborare un piano editoriale solido, in grado di schedulare i post  e soprattutto di darti delle scadenze precise da rispettare.

Scegli un hosting affidabile

Spesso il fattore hosting viene sottovalutato, eppure è fondamentale avvalersi di servizi professionali che non mandino offline il blog spesso o che creino problemi di velocità. Al contrario un servizio di hosting deve essere veloce e deve poter rispondere a tutte le esigenze del blog. Per questo è importante scegliere correttamente un hosting.

Dedicati al marketing

Il tuo blog avrà bisogno di essere pubblicizzato in qualche modo per raggiungere quante più persone possibili. Non pensare esclusivamente alla pubblicità in senso classico e stretto, bensì allarga gli orizzonti. Frequentare community con gente interessata agli argomenti da te trattati è un buon inizio, così come un’attività pianificata sui social e l’interazione con altri blogger, che trattino il tuo stesso argomento o argomenti affini.

 

Questi sono alcuni consigli per aiutarti ad avere le caratteristiche di un blogger d successo. Seguici e troverai tantissimi altri suggerimenti teorici e pratici su come aumentare i visitatori e portare in alto il blog.

Se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply