Come creare mappe interattive su WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato per i nuovi progetti sul web, grazie alla sua flessibilità ed alla grande disponibilità di componenti aggiuntivi capaci di estenderne le capacità e renderlo adatto ad ogni tipo di progetto da sviluppare.

In questo articolo vediamo insieme un plugin premium, di ottima qualità che risolverà i problemi di molti che hanno l’esigenza di avere una o più mappe interattive all’interno del proprio sito.

Il plugin si chiama proprio Interactive World Maps e consente di creare in pochi click delle mappe interattive e cliccabili, da collegare ad esempio al tuo sito che prevede sezioni distinte a seconda del continente, del paese o della regione.

Le regioni potranno essere evidenziate con i colori o con dei marker ed anche le azioni conseguenti al click possono essere semplicemente impostate. Infatti al click o al passaggio sulla zona di interesse l’utente può vedere un tooltip, quindi una scritta che appare con ciò che desideri, o ancora sarà possibile cliccare sulla regione o sul paese e conseguentemente essere reindirizzati su una pagina prestabilita. Queste opzioni rendono questo plugin perfetto per quei siti che prevedono al loro interno una struttura suddivisa in aree regionali o nazionali.

mappe-interattive-wordpress

Il componente aggiuntivo è di semplicissima personalizzazione, per questo è adatto anche agli utenti meno esperti, che potranno trarre tutti i vantaggi legati al lugin anche grazie alla documentazione completa che spiega passo dopo passo tutti gli step per una corretta configrazione.

Tutto è personalizzabile: dai colori alle dimensioni fino allo stile: in ogni pagina potrà essere inserita una mappa con caratteristiche diverse, in grado di adattarsi perfettamente.

La mappa che viene inserita è responsive, quindi si adatta allo schermo dal quale viene visualizzata, che sia un computer, uno smartphone o un tablet, per fornire la migliore esperienza di navigazione.

Interactive World Maps è disponibie a 20$ su ThemeForest, prezzo da pagare una sola volta senza spese ricorrenti.

Se hai problemi nell’acquisto o nell’installazione, se hai dubbi o considerazioni non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo contenti di poterti rispondere.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply