Cosa sono i Webinar e perchè sono importanti

Data l’esplosione anche in Italia di questo strumento in questo articolo parliamo di cosa sono i webinar e perchè sono importanti. Da qualche anno sono apparsi su internet i webinar, dei seminari tenuti online sugli argomenti più vari, organizzati da tantissime persone che grazie alla rete possono raggiungere con facilità moltissimi utenti.

Rispetto ad un seminario tradizionale, con una sede fisica, il webinar non presenta grandi costi organizzativi e soprattutto è più semplice trovare la propria nicchia di riferimento in rete rispetto che in un luogo preciso. Per questo motivo organizzare un webinar è alla portata di tutti e molti blogger e marketer ne approfittano per trovare nuovi lettori,utenti e clienti.

Effettivamente i webinar si rivelano ancora quotidianamente un ottimo strumento per acquisire nuovi visitatori ed accrescere la comunità attorno al blog o sito internet. Vediamo insieme quali sono nel concreto i vantaggi dell’organizzare e tenere un webinar.

Dimostrare competenza

Chi tiene un webinar e riesce a dare informazioni utili, ad esprimere online un contenuto di valore, riesce a  convincere sulla bontà della propria preparazione. In particolare se nel tuo settore di riferimento nessuno o pochi fanno seminari online, potrebbe essere questa la chiave per battere la concorrenza.

Se riesci a dimostrare tutte le tue competenze e tutta la tua preparazione, probabilmente verrà generato un passaparola ed i tuoi seminari online successivi saranno sempre più affollati.

Catturare l’attenzione e creare coinvolgimento

Attraverso un webinar come abbiamo detto è possibile attrarre molti visitatori del tutto nuovi. Attraverso una precisa strategia è possibile trasformare questa gente in lettori fissi, ad esempio facendo riferimento durante l’incontro online ad articoli presenti sul blog e linkandoli alla fine si avrà una buona probabilità che gli stessi vengano visitati e se il contenuto risulta utile ed interessante i visitatori torneranno.

Rispetto ai contenuti testuali inoltre, i webinar catturano maggiormente l’attenzione, ciò significa che il messaggio trasmesso riesce a passare più facilmente, ad essere facilmente recepito dal destinatario.

Un’altra caratteristica fondamentale dei webinar è la possibilità di interagire in diretta con i partecipanti, che stringeranno così un rapporto diretto con l’organizzatore dell’evento in rete.

Aspetti SEO

Sebbene non si tratti di una strategia diretta di posizionamento sui motori di ricerca, tenere un webinar potrebbe avere risvolti molto interessanti anche su questo fronte. Se la community o la nicchia di riferimento trova valore in questi seminari verranno creati naturalmente molti link che rimandano all’evento ed all’organizzatore. Quindi si tratta di una strategia di link building indiretta, dato che consente di ottenere backlink, che sono alla base del posizionamento sui motori di ricerca come Google.

Se hai dubbi, considerazioni o esperienze dirette in questo settore non esitare a lasciare un commento, come sempre saremo felici di risponderti!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply